TECH06 – Setting di Sidechain e Send Return (Parte 1)
Logic Pro
Per impostare il sidechain in Logic Pro devi utilizzare il compressore.
Devi poi selezionare la traccia dal menu Sidechain in alto (vedi foto).

Plugin esterni
Un plugin di terze parti che puoi utilizzare per il compressore sidechain è Kickstart di Nicky Romero.
Lo trovi qui: Kickstart


come si crea il filare Delay in Logic Pro 11?
Ciao Alessio, non ho capito la domanda. Se vuoi inserire una mandata effetti, puoi inserire un Bus sul canale, e poi potrai inserire il Delay sul Bus. Quindi potrai regolare la quantità di effetto con la manopola. Altrimenti, se vuoi “filtrare” il Delay, puoi aggiungere un EQ e modificare gli estremi di banda. Oppure puoi usare le automazioni per modificare i parametri desiderati. Infine, per il sidechain, puoi inserire il Compressore di Logic Pro, e nel menu a tendina in alto a dx puoi scegliere dal menu sidechain la traccia che deve pilotare il compressore, normalmente la traccia di kick.
Ciao Nicola,
Il Sidechain in Logic sarebbe il bus?
Ciao Gabriele, puoi utilizzare il compressore e scegliere dal menu in alto la traccia da utilizzare per il sidechain, come indicato in foto.
Oppure puoi utilizzare plugin di terze parti come Kickstart.
Ok ma devo farlo nella traccia o devo creare un bus? Devo creare una seconda traccia incollare i loop e il Sidechain devo metterlo li?
È molto più semplice di quello che sembra. Crea una traccia audio e inserisci un kick per tutta la durata del brano. Questa traccia non dovrai ascoltarla, ma servirà solo per pilotare il compressore. Infatti una volta inserito il kick potrai mutare questa traccia.
Quindi, quando vorrai inserire l’effetto sidechain su uno strumento, ti basterà inserire il compressore su quello strumento, e scegliere come traccia di input la traccia audio mutata con il kick, che come vedi nel video abbiamo rinominato “Sidechain”, per praticità.
Cosa fa questo effetto? Il compressore si attiverà ogni volta che ci sarà il segnale di Kick, e comprimerà lo strumento abbassandolo di volume. La quantità di effetto dipenderà da come è regolato il compressore.
Ciao Nicola,
Ok quindi ad es: nel mio caso ho già una traccia con i drum, devo creare un’altra traccia con un Kick a caso fino a fine brano, poi andare nell’altra traccia, mettere un compressore e come input scegliere la traccia con il Kick?
Ti chiedo scusa ma lo trovo molto difficile da capire.
Esatto, il concetto è giusto, ma devi decidere su quali strumenti applicare l’effetto sidechain, che non va messo dappertutto. Si usa normalmente sul basso, sui synth, e sugli strumenti che tendono a coprire la cassa.
Buongiorno. Ma deve essere necessariamente un canale audio e non midi?
Grazie
Ciao Fabio, puoi usare sia tracce audio che MIDI. Il fatto di “vedere” la forma d’onda in audio ha il vantaggio di capire visivamente come si comporterà l’effetto sidechain. In ogni caso sarà sempre l’orecchio a valutare se il segnale in input è coerente con ciò che devi fare.
SALVE IN FL STUDIO C’è IL Sidechain ?
Ciao Davide, in basso sulla traccia devi cliccare con il tasto dx e selezionare “Sidechain to this track”. La traccia verrà connessa con un filo virtuale. Quindi puoi inserire il plugin Fruity Limiter sulla traccia. Dal plugin devi selezionare COMP, e nella cella dove c’è scritto “Sidechain” devi cliccare con il tasto dx per selezionare la traccia di input. Dovrai poi regolare i paramentri per modificare il tipo di intervento.
Perchè creare un canale sidechain? E dove viene applicato ?
Ciao Carlo, il sidechain serve per creare l’effetto “pumping” e come vedrai nel corso, verrà applicato su diversi strumenti. Permette infatti di creare spazio nel mix, e il fatto di utilizzarlo su una traccia separata permette molta flessibilità e personalizzazione, oltre a dare lo stesso effetto agli strumenti sui quali verrà applicato.