I 6 Migliori Plugins di Batteria Acustica

Usare un plugin di Batteria Acustica Virtuale è sicuramente più facile, che registrare una Batteria in Studio. Ma quanto sono affidabili e realistici questi plugin? Cerchiamo di scoprirlo analizzando i Migliori Plugins di Batteria Acustica Virtuali.

Da quando sono nati i virtual instruments, la batteria è il principe degli strumenti digitali, e negli anni sono migliorati tantissimo. Grazie all’evoluzione tecnologica, si è riusciti a sviluppare tecniche per simulare dinamica, mood, e sonorità sempre più realistiche, al punto di avere difficoltà a distinguere un Batterista Vero da un Batterista Virtuale.

La maggior parte dei Produttori Discografici utilizza plugin di Batteria Acustica o Elettronica, e quindi è necessario fare un rapido inventario dei plugins disponibili oggi sul mercato.

Questi plugins forniscono una buona interazione di Mix e tipologie di Suono, consentendo di modificare ogni singolo strumento, e personalizzare Kit e Fills. Tutti dispongono di preset molto realistici difficilmente distinguibili da un batterista vero.

I vantaggi di usare un Plugin di Batteria Virtuale sono molteplici:

  1. Non sono necessari decine di microfoni da Batteria
  2. Non serve una stanza insonorizzata
  3. Non serve un musicista batterista
  4. In poco tempo si possono creare moltissimi groove di batteria, modificabili in tempo reale

Detto questo, eccoci pronti ad analizzare i Migliori Plugin di Batteria Acustica, presenti sul mercato.

Toontrack Superior Drummer

Oltre 230Gb di suoni e preset, decine di Kit e preset già pronti. La produzione di Batteria non è mai stata così semplice.

La linea Superior di Toontrack ha sempre attirato molta attenzione per i dettagli di realizzazione, e la v3 non fa eccezione. Offre una raccolta di sample registrati sotto la supervisione di George Massenberg, e comprende tante funzionalità, come editor integrato per la creazione di pattern, conversione Audio-MIDI, e importazione di sample.

Ha inoltre funzioni orientate alla modifica di dettagli, come l’uso delle spazzole, colpi sui cerchi e percussioni, per quel grado extra di realismo. Ogni kit può essere modificato con numerosi preset di dinamica.

ACCEDI AL SITO

Abbey Road Drummer

Molti strumenti virtuali utilizzano il motore Kontakt di Native Instrument, e le Batterie non costituiscono un’eccezione. La serie Abbey Road Drummer contiene diversi kit per batterie acustiche, composta da sei diverse collezioni: Vintage Drummer, 50s, 60s, 70s, 80s, e Modern Drummer. Tutti sono stati registrati, ovviamente, presso i leggendari studi di Abbey Road, e ognuno offre molte performance di suoni classici di batteria di diverse epoche.

I suoni vanno dalla collezione Modern Drummer, completi di varie tipologie di batterie standard, ad un kit d’epoca adatti per il jazz, completo di microfoni vintage. Gli anni 50s / 60s / 70s / 80s si adattano ai suoni di Batteria di ogni epoca specifica, tra cui un kit classico Ludwig degli anni ’60, un kit Bonham degli anni ’70, e kit Yamaha e Slingerland dotati di toms concerto, per l’atmosfera degli anni ’80. La collezione completa copre praticamente tutti gli stili musicali di Batteria Acustica.

ACCEDI AL SITO

Steven Slate Drums 4

Steven Slate Drums offre una vasta collezione di oltre 100 kit già pronti per creare qualsiasi stile. La versione Steven Slate Drums 4 (SSD4 Platinum) comprende kit adatti a un’ampia varietà di generi musicali, da Rock, Funk, Country, Metal, Hip-Hop e Jazz.

La funzionalità Construct consente di creare e modificare i kit, e comprende le caratteristiche come la possibilità di campionare i sample di batteria, con risposta dinamica controllabile individualmente. Il set include un Editor per modificare microfoni, routing e Midi, un Mixer e un Midi Map per Roland, Yamaha e Slate.

ACCEDI AL SITO

FXpansion BFD3

BFD di FXpansion è stato uno dei primi plugin di batteria acustica di alto livello. Oltre al solito grande inventario di kit e preset disponibili, un aspetto di BFD3 che si distingue, è l’utilizzo della tecnologia di modeling per migliorare il realismo dei suoni e degli effetti.

Mentre i kit sono principalmente basati sui sample, FXpansion ha incorporato il modeling per alcuni dettagli del suono e della risposta dinamica, come la risonanza di tom.

Il modeling è stato applicato anche ad alcuni effetti del mixer integrati in BFD3, ed è fornito di compressione bus vintage. FXpansion offre anche un’ampia gamma di espansioni aggiuntive, che comprende non solo batterie tradizionali, ma anche batterie orchestrali, batterie da marcia, e percussioni.

ACCEDI AL SITO

Addictive Drums 2

Addictive Drums di XLN Audio è nato come plugin per ricreare batterie acustiche in stile Rock, ma dalla sua nascita sono stati aggiunti altri stili musicali, fino al Metal, all’R’nB e al Jazz.

Offre un’interfaccia sofisticata con numerose opzioni di programmazione, tra cui il controllo di dettagli come il ronzio, l’inviluppo, la combinazione Mic, risposta dinamica, e il tono, nonché effetti send return. Un’interfaccia semplice, veloce e facile da navigare.

ACCEDI AL SITO

Logic Pro X Drummer / Drum Kit Designer

Ho deciso di inserire Drummer in questa lista perché nonostante sia un plugin proprietario di Logic Pro X, offre prestazioni di altissimo livello. Quindi vale la pena menzionarlo.

I sample sono creati dal plug-in Drum Kit Designer, con una serie di nuove funzionalità di programmazione per rendere i kit versatili e il più espressivi possibile. I preset funzionano in combinazione con la traccia Drummer, che è un modo nuovo per creare sezioni di Batteria.

Invece di disporre di una collezione di sample di batteria pre-registrati, Drummer crea le proprie parti in automatico, basandosi sulla navigazione intuitiva del plugin, che permette di regolare Groove, Dinamica, e Complessità.

Drummer é stato progettato per imitare un vero batterista interagendo in modo intuitivo, e dispone di diversi Stili e Batteristi. Utilizza un nuovo approccio decisamente originale, per chi ama utilizzare un plugin in modo rapido e lasciare che sia Drummer ad adattarsi al proprio stile.

ACCEDI AL SITO

Per imparare ad utilizzare Drummer segui il video corso di Logic Pro X a questo link.

Conclusioni

La maggior parte dei moderni Plugin di Batteria Acustica Virtuale, hanno raggiunto livelli di personalizzazione, e credibilità molto affidabili. Può darsi che in questa lista alcuni plugin siano stati esclusi, ma mi sono concentrato su quelli più popolari.

Questi strumenti sono capaci di creare sezioni ritmiche molto articolate, e sviluppare dinamiche uniche ed emozionanti. La maggior parte di questi strumenti sono utilizzati anche dai migliori produttori discografici moderni, a dimostrazione della qualità raggiunta. Nei link puoi trovare anche esempi audio e demo, per confrontarne la qualità, e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Vuoi imparare a Programmare e Mixare la Batteria?

Scopri di più con i corsi:

Logic Pro X Mix e Mastering

mix e mastering

Come Produrre Musica Elettronica

musica elettronica

 

 

Altri corsi che potrebbero interessarti:

Logic Pro X Completo

logic pro x

Ableton Live FULL BUNDLE

ableton live

Presonus Studio One Completo

studio one

 

Quali sono i tuoi Plugin di Batteria Acustica e Elettronica preferiti? Scrivicelo nei commenti!

Seguici anche su Facebook !

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!