LPX 04 – Setting Logic




 

UPDATE: Con l’ultima versione di OSX, è stato cambiato il menu di questa applicazione. Ora devi cliccare su Finestra > Mostra Studio MIDI. Inoltre il tasto “Verifica configurazione MIDI” è stato sostituito con il tasto “Attiva la modalità di configurazione MIDI per la verifica”. Vedi la seguente immagine.

 

Il setup della scheda audio si trova sempre nello stesso posto, ma la voce del menu è ora Logic Pro > Settings > Audio. (vedi figura)

logic pro settings

Qui puoi trovare le migliori schede audio e le migliori tastiere MIDI per Home Recording Studio:

Migliori schede audio: https://www.kinarecords.com/le-migliori-schede-audio/

Migliori tastiere MIDI: https://www.kinarecords.com/le-migliori-tastiere-midi-controller/

6 Comments
Collapse Comments

Ciao Nicola io ho collegato la scheda audio. Poi sono andato su logic pro, ho selezionato settings perché preference non c è come voce, poi audio, e su output device e input device c’è scritto system setting. Nel menù a tendina però non mi da l opzione scheda audio ma solo altoparlanti MacBook Air sopra e sotto microfono MacBook Air. Perciò il segnale alla traccia audio arriva ma io non riesco a sentirmi in cuffia dalla scheda audio come posso fare. Inoltre credo che poi devo anche selezionare input 1 o 2 perché sono i due canali che ho nella scarlett scheda audio.

Nicola Fasoli (Amministratore) 29 Aprile 2024 at 17:35

Ciao Antonino, dovresti prima di tutto riavviare il computer, poi collegare la scheda audio e successivamente aprire Logic Pro. Se non ti vede la scheda controlla se viene vista prima dal sistema operativo, andando nelle preferenze del Mac. Puoi anche provare a cambiare cavo USB per escludere un problema hardware. Altrimenti è probabile che tu debba installare il software di gestione per le schede Focusrite. Se continui a riscontrare problemi ti consiglio di contattare il supporto Focusrite.

Antonino Vadala 30 Aprile 2024 at 7:48

Ok l unico problema che il programma non ha la voce preference ma Setting il cavo della scarlett non credo che sia perché si accende ed è alimenta dal computer ora provo a vedere se dipende dal mac. Però in tutti i video illustrativi nel programma hanno la voce preference anche alcuni miei amici io invece ho la voce setting forse devo impostare qualcosa?

Nicola Fasoli (Amministratore) 30 Aprile 2024 at 16:26

Ciao Antonino, il setup della scheda audio si trova nel menu Logic Pro > Settings > Audio. Hanno semplicemente cambiato il nome da “Preferences” a “Settings”, ma il modo in cui configurare la scheda audio rimane lo stesso. Ho aggiunto sotto al video un immagine esplicativa.

Quindi il setup è uguale e la scheda va configurata nello stesso modo. Perciò se non trovi la tua scheda audio in questo menu significa che Logic Pro non la vede. Fai i test che ti ho consigliato nel messaggio precedente.

Ciao Nicola, ho collegato un vecchio sintetizzatore (Roland E-66) tramite scheda audio. Se creo un “software instrument” riesco a farlo suonare tramite il sintetizzatore ma se creo una traccia “external midi” arriva il segnale su logic (se provo a registrare i segnali vengono registrati) ma le casse in uscita non emettono nessun suono. quali impostazioni dovrei andare a modificare? Grazie

Nicola Fasoli (Amministratore) 24 Dicembre 2021 at 19:06

Ciao Emanuele, le tracce External MIDI vengono utilizzate per far si che sia Logic a suonare il synth esterno. Su un’altra traccia audio puoi registrare il suono del synth, essendo certo che l’esecuzione sia perfetta.

Dovrai quindi collegare anche il synth in audio alla scheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *