Logic Pro X 10.4: tutte le novità

E’ arrivato Logic Pro X 10.4! Un grande passo avanti per il software di casa Apple. Altri avrebbero fatto pagare per la quantità di nuove funzioni e plugin, ma ancora una volta Apple ha deciso di offrirlo gratuitamente ai possessori delle versioni precedenti. Ora sono disponibili una nuova fantastica serie di strumenti e innumerevoli miglioramenti e aggiornamenti. Vediamoli insieme!

 

Logic Pro X 10.4 : Nuove caratteristiche e funzioni

Fin dall’uscita della prima versione di Logic Pro X, ci è stato dato, in modo completamente gratuito, Drum Machine Designer, Alchemy, Note Repeat, Brush Tool, Time Handles, Automazioni Region e Trim, VCA, Plug- in manager, Multithreading, Loudness Meter, Stereo panning, integrazione con Touch Bar e molto altro.

Allacciate bene la cintura di sicurezza, perchè è tempo di fare un altro enorme passo in avanti con l’update di Logic Pro X 10.4.

Smart Tempo

Con Smart Tempo puoi registrare una performance senza il metronomo e fare in modo che Logic Pro X 10.4 mantenga il tempo del progetto e modifichi la registrazione per adattarla, o adattare il tempo del progetto per adattarlo al tempo della performance. Puoi anche usare Smart Tempo quando importi file audio con tempi diversi o variazioni di tempo, per far sì che Logic Pro mantenga il tempo del progetto e fletta le regioni audio per adattarlo, o puoi scegliere di adattare il tempo del progetto per usare i tempi dei file audio.

File Tempo Editor

All’interno dell’Audio File Editor troverai un nuovo pannello chiamato File Tempo. In pratica il flusso di lavoro di beat mapping, per la modifica del tempo del progetto in funzione di un file audio, viene completamente rivisto e messo a portata di mano. Qui puoi visualizzare e modificare i marker del tempo e altre informazioni sul tempo per un file audio. Dopo aver registrato un’area audio o importato un file audio utilizzando Smart Tempo, è possibile affinare l’analisi del tempo e correggere eventuali errori di rilevamento del tempo in modo più accurato. Quando si lavora nella nuova modalità Smart Tempo Adapt, le modifiche della velocità e del tempo vengono trasferite simultaneamente alle tracce.

Nuovi Plugin

Chromaverb

Logic Pro aveva da tempo bisogno di un aggiornamento per i suoi riverberi nativi. Diamo il benvenuto al nuovo riverbero ChromaVerb. Non è soltanto uno strumento dal suono evocativo e stimolante, ma è anche molto divertente da utilizzare. È dotato di quattordici algoritmi che forniscono un diverso colore di tonalità e di effetti di riverbero come Space Designer, PlatinumVerb, GoldVerb e SilverVerb.

ChromaVerb si basa sul principio di una struttura circolare, in cui il suono viene assorbito gradualmente, come in una stanza reale. Le caratteristiche di assorbimento dipendono dal tipo di stanza e dalle impostazioni dei parametri del riverbero. Offre anche un EQ generale per lo smorzamento di alcune frequenze e un EQ in uscita.

Space Designer

Nuova interfaccia grafica per Space Designer, il riverbero a convoluzione di Logic, che ora presenta un nuovo design e un’interfaccia ridimensionabile. E’ possibile inoltre scaricare nuovi suoni per ampliare la libreria dei sample IR Stereo e Surround.

Step FX

Phat FX e Step FX sono due nuovi plugin multi-effetto, basati sui plugin CamelPhat e CamelSpace precedentemente disponibili da Camel Audio.

Step FX è un’unità multieffetto basata sulla ritmica, progettata per aggiungere movimento a un suono. Offre un controllo di modulazione profondo, grazie a tre modulatori a 128 step indipendenti. E’ dotato di numerosi pannelli dove è possibile modificare il suono e modularlo. Nella parte in basso è possibile persino modificare il routing, cioè l’ordine degli effetti, quindi il percorso che deve effettuare il segnale. Viene fornito di numerosi preset davvero fantastici e stimolanti, adatti per iniziare a giocarci.

 

Phat FX

Phat FX offre la possibilità di combinare fino a tre diversi algoritmi di distorsione e saturazione del suono. Ha anche una miriade di altri multieffetti, inclusi filtri, delay, compressore, enfatizzazione dei bassi, due LFO e un controller pad X/Y che si può completamente programmare. E’ possibile usare questo pad per pilotare 2 parametri sull’asse X, più 2 parametri sull’asse Y.

Vintage EQ Collection

Logic Pro X 10.4 integra finalmente un set di emulazione di EQ vintage. Questa nuova collezione vanta tre nuovi e potenti plug-in.

  • Vintage Tube EQ combina elementi di due dei classici EQ hardware Pultech. E le manolopole aggiunte ne migliorano la flessibilità.
  • Vintage Graphic EQ è un’emulazione API davvero piacevole. Il range regolabile delle bande, normalmente fisse, è un bel miglioramento.
  • Vintage Console EQ è un’emulazione dell’hardware classico di Neve.

Un bel bonus su ciascuno di questi EQ è l’aggiunta di uno Stage Drive subito prima dell’uscita. E’ possibile quindi dare una bella colorazione calda al suono che l’attraversa. Inoltre, in uscita, si può utilizzare uno qualsiasi di questi EQ. Ad esempio si può caricare il Vintage Tube EQ, e utilizzare in uscita il modello Punchy (Graphic EQ), per accoppiarlo con uno stage drive API. Possono anche essere commutati tra modalità a fase naturale o fase lineare, fornendo un’ottima aggiunta al Linear Phase EQ di Logic.

Studio Horns e Studio Strings

Apple ha compiuto un enorme passo avanti nello sviluppo degli strumenti campionati con due nuovi plugin: Studio Horns e Studio Strings. Ed entrambi sono fantastici. Sono supportati da un sistema di gestione degli ID articolazione completamente nuovo, che non solo è semplice ed elegante da utilizzare, sia in tempo reale che nei vari editor MIDI, ma apre anche l’integrazione a librerie di campioni di terze parti.

 

Vintage Mellotron

Il plugin Mellotron è ora disponibile come plugin indipendente. Il Vintage Mellotron ricrea le caratteristiche e una serie di suoni di questo famoso strumento a tastiera, che ha caratterizzato decine di classici brani rock e pop degli anni ’60, ’70 e oltre.

Per gli amanti del suono Vintage, ora anche Retro Synth offre 18 diversi modelli di filtro.

 

Nuovi Contenuti e Funzioni

2 Nuovi Drummers

Sono stati introdotti due nuovi batteristi e un nuovo kit di spazzole (brush). Puoi trovare Austin e Tyrell nella categoria Songwriter, all’interno della library.

Sono stati inoltre aggiunti 2 kit di spazzole vintage per Drum Kit Designer.

Nuovi Apple Loops e Presets

Sono stati aggiunti più di 800 nuovi Apple Loops in una gamma di strumenti e generi diversi come Future Bass e Reggaeton.

In Alchemy sono stati aggiunti numerosi miglioramenti della modulazione, tra cui il nuovo tipo di inviluppo chiamato Envelope Follower. Sono inclusi anche i nuovi parametri per la lunghezza del loop, nuove funzioni di solo, e un miglioramento delle funzionalità di trascinamento della selezione.

Nuove modalità di Articolazione

Per gli strumenti software che forniscono articolazioni multiple, Logic Pro X 10.4 offre nuovi controlli per la creazione, la modifica e la scelta delle articolazioni. È possibile visualizzare e modificare i parametri per i set di articolazione esistenti e creare e salvare nuovi set di articolazione utilizzando l’editor di articolazione, quindi modificare rapidamente le articolazioni mentre si lavora negli editor.

Supporto per ARA con il plug-in Melodyne

Logic Pro X 10.4 ora supporta Audio Random Access (ARA) per il plug-in Melodyne. ARA consente a Logic Pro e al plug-in Melodyne, di condividere le informazioni sulla struttura del brano e i risultati dell’analisi.

Mixer e Plugin Undo

Mixer Undo e Plug-in Undo, entrambe funzionalità richieste a lungo, sono state aggiunte a Logic Pro X 10.4 in modo molto flessibile e intuitivo. Possono essere attivati nella finestra Cronologia (Undo History) e utilizzati attraverso i classici comandi CMD+Z (Undo) e Shift+CMD+Z (Redo).

Compatibilità e Requisiti di sistema

Logic Pro X 10.4 è compatibile dalla versione OSX 10.12, cioè Sierra. Nonostante nell’App Store sia indicata la compatibilità anche con El Capitan (OSX 10.11) in realtà sembra che molti utenti non riescano ad aggiornare alla nuova versione.

I requisiti di sistema sono quindi:

  • 4 Gb di RAM
  • Monitor con risoluzione 1280×768 o superiore
  • OS X 10.12 o successivo
  • Plugins Audio Units a 64 bit
  • Almeno 6 Gb di spazio libero su disco per l’installazione minima. 63 Gb per l’installazione Completa.

 

 

Accedi al corso completo di Logic Pro X FULL BUNDLE

– 163 Video e 15 Ore –

Video Tutorial Logic Pro X

Vuoi approfondire tutte le tecniche di produzione musica con Logic Pro X? Ecco i nostri tutorial:

 

 

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Response to Logic Pro X 10.4: tutte le novità

  1. GT 27 gennaio 2018 at 10:05 #

    Beh, adesso con Logic si può produrre musica folk e jazz migliore.

Lascia un commento

error: Content is protected !!