I Migliori Riverberi Plugins

migliori riverberiOggi ti presento una selezione dei Migliori Riverberi Plugins per la voce, per chitarra, e per il Mix e Mastering. Ho effettuato numerose ricerche e test per trovare i migliori riverberi vst di qualità audio professionale disponibili.

Ecco la lista dei Migliori Riverberi Plugins.

Il Riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione delle onde sonore all’interno di un ambiente. Il Riverbero è quindi influenzato dalla dimensione di una stanza, dalla sua forma, e dai materiali assorbenti contenuti all’interno.

Il riverbero viene ricreato artificialmente attraverso i plugin per essere utilizzato in studio di registrazione o durante spettacoli dal vivo. Viene utilizzato su voce, chitarra, archi e altri strumenti musicali per simulare spazi e per conferire maggiore profondità ad un suono. Per simulare l’effetto del riverbero sono state implementate diverse soluzioni nel tempo, per questo esistono oggi diverse tipologie di riverbero.

In questo articolo mi concentrerò principalmente sui Migliori Riverberi Plugin con la migliore qualità audio per le produzioni di musica elettronica.

UAD AMS RMX16

UAD AMS RMX16

L’AMS RMX16 è stato il primo riverbero a microprocessore full-bandwidth al mondo, per la generazione di reverbero digitale. Lo abbiamo ascoltato su centinaia di registrazioni dal 1980 in poi. L’RMX16 si trova ancora oggi in molti studi di registrazione.

Universal Audio e AMS Neve, sono riusciti ad emulare questo riverbero con il plugin AMS RMX16 Digital Reverb, disponibile esclusivamente per UAD-2 e interfacce Apollo. Le sonorità classiche dell’originale RMX16 sono Ambience, Room, due tipi di Hall, Plate, Echo, Chorus, NonLin e Reverse.

More Info

serum tutorial

ValhallaDSP VintageVerb

ValhallaDSP VintageVerb

Valhalla VintageVerb è sicuramente uno dei migliori riverberi. Un plugin di riverbero postmoderno, ispirato ai riverberi digitali classici degli anni 1970 e 1980. Questo riverbero è molto popolare ed oltre a suonare molto bene, è anche la soluzione più economica di questa lista. Questo plugin offre quindici algoritmi di riverbero e tre modalità di colore. L’interfaccia è stata progettata per essere immediatamente accessibile e user-friendly.

More Info

massive tutorial

Lexicon PCM Native Reverb Plugin Bundle

Lexicon PCM Native Reverb Plugin Bundle

Da oltre 40 anni Lexicon è riconosciuto come uno standard per riverberi ed effetti digitali. Il PCM Native Reverb Plug-In Bundle è un plugin di riverbero per professionisti del settore e una fonte di ispirazione per il proprio Mix. Questo bundle fornisce sette riverberi Lexicon leggendari con centinaia di preset da studio di ottima qualità.

L’interfaccia utente visualizza nove parametri utili per la personalizzazione e consente di agire in profondità per modificare la qualità del riverbero. Ha una sezione di Input e Output, una sezione grafica di EQ per una regolazione delle riflessioni, e una sezione di visualizzazione del riverbero in tempo reale.

More Info

ValhallaDSP ValhallaRoom

ValhallaDSP ValhallaRoom

ValhallaDSP si è guadagnata un ulteriore posto in questa classifica con il Plugin di Riverbero Valhalla Room. Si tratta di un riverbero eccellente che offre una qualità superba oltre ad essere molto preciso. Permette di controllare ogni aspetto delle prime e delle ultime riflessioni. Valhalla Room dispone di dodici tipi di riverberi che vanno dalla stanza piccola alla stanza grande e, anche se il suo scopo iniziale era un focus su un suono più naturale, è stato aggiornato con più opzioni e algoritmi. Alcuni di questi algoritmi, come ad esempio il “LV-426” e “Nostromus” sono pura fantascienza come suggerisce il nome.

More Info

mix e mastering tutorial

Waves Abbey Road Reverb Plates

Waves Abbey Road Reverb Plates

Si tratta di una serie di quattro tipi di riverbero leggendari, basati sui modelli hardware degli Abbey Road Studios. Questo tipo di riverbero è stato notoriamente utilizzato negli anni ’60 e ’70 da alcune band d’avanguardia, tra cui i Beatles, i Pink Floyd, e molti altri. Waves ha creato con successo dei modelli molti accurati di queste unità creando un suono unico.

More Info

D16 Group Toraverb

D16 Group Toraverb

D16 Group Toraverb non è un riverbero classico, ma utilizza un algoritmo che permette all’utente di creare praticamente qualsiasi tipo di riverbero. E’ un plugin molto versatile, che offre la possibilità di modulare i filtri rendendo le code del riverbero fluide e molto realistiche. Su possono equalizzare in modo separato le prime e le ultime riflessioni, e utilizza un innovativo algoritmo di riflessione per dare una migliore impressione di spazio fisico. Da apprezzare l’alta qualità del suono, la sua flessibilità e la facilità d’uso.

More Info

online mastering

Audio Ease Altiverb 7

Audio Ease Altiverb 7

Altiverb 7 un riverbero a convoluzione in grado di ricreare gli ambienti del mondo reale. Sfrutta i samples IR (Impulse Response) di ambienti reali e ne simula il risultato. E’ in grado di simulare ambienti tra cui sale da concerto, cattedrali, una moschea, l’attuale Taj Mahal, una tomba egizia, una baracca di legno in mezzo al nulla, il Wembley Stadium e molti studi di registrazione, ambienti live, camere di eco, molti riverberi hardware e alcuni effetti del passato.

Ha un accurato motore di convoluzione con numerosi controlli sul suono. Altiverb 7 offre una delle migliori esperienze di riverbero a disposizione. La versione XL include inoltre il supporto di riverbero surround 5.1 e una versione TDM per Pro Tools.

More Info

Softube TSAR-1

Softube TSAR-1

Il riverbero TSAR-1 non è un “emulazione” di qualche riverbero hardware d’epoca, ma utilizza un potente algoritmo, con una sonorità moderna in grado di fornire un suono molto naturale e credibile. Lo TSAR-1 è stato progettato per una facilità d’uso immediata. L’interfaccia utente dispone di cinque cursori, e una selezione di opzioni in aggiunta a numerosi preset suddivisi tra “vintage” e “moderno”.

More Info

ableton live tutorial

FabFilter Pro-R

FabFilter Pro-R

FabFilter Pro-R è certamente un riverbero di formato ormai familiare in stile FabFilter con un grafico animato della forma d’onda. Questo display funge anche da analizzatore di spettro ed è molto utile per effettuare regolazioni precise. E’ possibile creare diversi nodi per modificare le frequenze e creare curve per modellare l’effetto riverbero con efficienza ed eleganza. Raccomandato, soprattutto se si ha familiarità con altri plugin FabFilter.

More Info

sylenth1 tutorial

2CAudio B2

2CAudio B2

Il B2 è un riverbero modulare, con processore non lineare, con incorporato distorsione armonica e dinamica. Si tratta di un plug-in di riverbero molto avanzato in grado di creare effetti creativi che sfidano il confronto con altri riverberi. Il suo design modulare consente una varietà quasi infinita di possibilità sonore.

Se sei alla ricerca di un riverbero più creativo, dai un’occhiata al B2.

More Info

Apple Space Designer

Apple Space Designer

Non posso non menzionare Space Designer, un riverbero a convoluzione integrato a Logic Pro X che merita un posto in questa classifica. Spazio Designer genera l’effetto riverbero combinando un segnale audio con un sample IR (Impulse Response). L’IR è una registrazione delle caratteristiche di riverberazione di una stanza o, per meglio dire, una registrazione di tutte le riflessioni presenti in una stanza. Grazie a questi file è possibile simulare diversi ambienti in modo molto realistico.

Space Designer integra diverse funzionalità come Inviluppi, Eq, e Filtri che forniscono un controllo preciso sulla dinamica, la timbrica, e la lunghezza del riverbero. Space Designer può funzionare come mono, stereo o surround.

Per scoprire il funzionamento di Space Designer e Logic Pro X puoi accedere al Video Corso Completo.

clicca qui per accedere

Ti è piaciuta questa guida con i Migliori Riverberi da studio? Dimmi la tua nei commenti.

Seguici anche su Facebook!

 

logic pro x tutorial

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!