Problemi con Logic Pro X ? Ecco come risolverli

problemi con logic pro xProblemi con Logic Pro X? Logic Pro X è un software molto stabile, tuttavia in alcune circostanze può andare in crash, bloccarsi, o dare errori. I motivi possono essere molti e possono dipendere dal setup, dalla configurazione, da plugin di terze parti e da collegamenti con hardware esterni.

Se hai problemi con Logic Pro X ed il software non funziona come previsto, ecco alcuni passaggi fondamentali per tentare di risolvere i problemi più comuni.

Questi passaggi potrebbero non coprire il problema specifico e non devono essere considerati completi.

1. Assicurati che Logic Pro X sia aggiornato

Per prima cosa assicurati di aver installato l’ultimo aggiornamento disponibile, infatti il software subisce continui miglioramenti di stabilità e performance. Seleziona dal menu Apple () > Aggiornamento Software e fai in modo di avere l’aggiornamento più recente di Logic Pro X.

2. Verificare che il computer soddisfi i requisiti di sistema per Logic Pro X

Puoi verificare i requisiti di sistema dell’ultima versione cliccando su questo link: http://www.apple.com/logic-pro/specs/

3. Consultare la documentazione di Logic Pro X

Per verificare che Logic Pro X funzioni correttamente, è sempre una buona idea dare un occhio alla documentazione completa per assicurarsi di aver compreso chiaramente il comportamento di Logic in base a ciò che si sta cercando di fare. Questo passaggio potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo eliminando i problemi principali.

La Guida Utente Logic Pro X è disponibile dal menu Help in Logic, o come download in formato PDF. Per accedere al Manuale Logic Pro X in PDF puoi cliccare qui.

 

top producer ebook download

 

4. Verificare la compatibilità di hardware e software di terze partiLoopmasters Music Samples Summer Sale

Se si utilizzano interfacce audio di terze parti, controller MIDI, superfici di controllo, hardware esterni o plug-in di terze parti, è consigliato controllare la sezione di supporto sul sito web del produttore, per essere sicuri che si stia utilizzando la versione più recente del driver in questione o dei software del tuo prodotto.

Puoi effettuare un Rescan o Disabilitare eventuali plugin che non hanno passato il test di validazione in Logic, dal menu Logic Pro X > Preferences > Plug-in Manager.

5. Test senza driver audio

È possibile isolare i problemi con i dispositivi audio avviando Logic Pro X senza driver audio. Premi e tieni premuto il tasto Control subito dopo l’avvio di Logic Pro X. Apparirà un messaggio da cui puoi scegliere di non avviare il driver Core Audio. Fai clic su “Don’t Launch” e vedi se Logic Pro X si avvia normalmente.

6. Test utilizzando la scheda audio integrata del computer

Se utilizzi una scheda audio esterna, puoi provare ad impostare Logic Pro X per utilizzare la scheda audio integrata del tuo Mac. Scegli Logic Pro X > Preferences > Audio e seleziona il pannello Devices. Dal menu a tendina Output Device e Input Device scegli Built-in Output e Built-in Microphone. Se il problema viene risolto utilizzando la scheda audio integrata, consulta il produttore della tua interfaccia audio.

 

logic pro x tutorial

 

7. Avvia Logic con un progetto diverso

A volte i file di progetto possono danneggiarsi, causando un comportamento imprevisto in Logic. Se si utilizza un Template all’avvio, un Template corrotto può causare risultati imprevisti con qualsiasi progetto aperto in seguito o con un progetto che sia stato creato partendo da questo. Per creare un progetto completamente nuovo scegliere File > New in modo da selezionare un progetto vuoto. Fai questo test per verificare se il problema viene risolto.

A volte, alcuni problemi su un progetto possono essere riparati. Apri il progetto corrotto e apri la finestra Project Information. Se non hai assegnato nessun Key Command per aprire la finestra Project Information puoi farlo dal menu Logic Pro X > Key Commands > Edit ed assegnare una chiave. Una volta aperta la finestra Project Information clicca su Reorganize Memory per tentare di riparare il progetto. Quando si riorganizza la memoria, il progetto corrente viene controllato per eventuali danni, problemi strutturali e blocchi inutilizzati. Se vengono trovati blocchi non utilizzati, questi verranno rimossi e il progetto potrebbe essere riparato. La memoria di un progetto viene anche riorganizzata automaticamente dopo il salvataggio o all’apertura di un progetto.

8. Isolare il problema utilizzando un altro account utente

Per essere sicuri che il problema sia effettivamente collegato a Logic e non al proprio account di sistema, è possibile creare un nuovo account sul proprio Mac ed aprire Logic ed il progetto corrotto tramite questo.

Per ulteriori informazioni su come verificare un problema in un altro account utente sul tuo Mac clicca qui: https://support.apple.com/en-us/HT204443

9. Ripristinare le preferenze degli utenti

È possibile risolvere molti problemi ripristinando Logic Pro X alle impostazioni originali. Questo non avrà un impatto su file multimediali, preset, o patch.

Importante: Prima di resettare le preferenze degli utenti, assicurati di rivedere le preferenze di Logic Pro X e prendere nota delle impostazioni che avevi scelto. Una volta azzerate le preferenze di Logic Pro X, queste torneranno alle impostazioni predefinite.

Per ripristinare Logic Pro X seleziona Logic Pro X > Preferences > Initialize All Except Key Commands.

 

mix e mastering tutorial

 

10. Eliminare le preferenze degli utenti

Per eliminare le preferenze dell’utente, effettua le seguenti operazioni:

1. Esci da Logic Pro X se è in esecuzione.

2. Nel Finder, seleziona il menu Vai.

3. Tieni premuto il tasto ALT per visualizzare la voce nascosta “Libreria” e selezionala.

4. Dalla cartella Preferences, elimina il file “com.apple.logic10.plist”. Se hai personalizzato i Key Commands, questi verranno ripristinati alle loro impostazioni predefinite. E’ comunque possibile esportare i Key Commands personalizzati prima di eseguire questa operazione dal menu Logic Pro X > Key Commands > Edit.

5. Se hai eseguito l’aggiornamento da una versione precedente di Logic Pro, rimuovi anche il file “com.apple.logic.pro”.

6. Riavvia il computer.

Dopo aver seguito questi passaggi, prova a riprodurre il problema riscontrato. Se il problema viene risolto, reimposta le preferenze come erano prima e poi prova di nuovo.

 

serum tutorial

 

11. Reinstallare Logic Pro X

Un altro approccio che puoi prendere in considerazione è reinstallare Logic Pro X. Per farlo in modo efficace, è necessario rimuovere l’applicazione, quindi reinstallarla. Non è necessario rimuovere tutto ciò che è stato installato con Logic Pro X.

Per reinstallare Logic Pro X, effettua le seguenti operazioni:

1. Nel Finder, dal menu Vai scegli Applicazioni.

2. Individua l’applicazione Logic Pro X e trascinala nel cestino.

3. Apri il Mac App Store.

4. Seleziona dal menu Store > Acquistati.

5. Accedi al Mac App Store utilizzando l’ID Apple che è stato utilizzato per l’acquisto di Logic Pro X.

6. Cerca Logic Pro X nella lista delle applicazioni acquistate su App Store.

7. Fai clic su Installa per scaricare e installare Logic Pro X.

 

musica elettronica tutorial

 

Se con queste soluzioni hai ancora problemi con Logic Pro X, di seguito troverai una lista dei messaggi di errore e la soluzione.

 

Ecco una lista dei Messaggi di Errore più Comuni e la loro soluzione:

1. Error while trying to synchronize Audio to Midi

Questo errore è generato perché Logic non riceve i dati audio alla frequenza di campionamento che si aspetta, o la frequenza di campionamento è fluttuante.

Ecco alcune soluzioni al problema:

– Aumenta la dimensione del Buffer (I/O Buffer Size) dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Controlla la frequenza di campionamento della tua scheda audio e verifica che corrisponda con l’impostazione di Logic.

– Prova a cambiare frequenza di campionamento.

– Se hai molti dispositivi digitali collegati, assicurati che soltanto uno sia destinato al Master Clock.

– Ottimizza il tuo progetto: elimina le tracce inutilizzate, bypassa i plugin inutilizzati, effettua il Freeze delle tracce, usa le mandate effetti per Riverbero e Delay.

– Aggiorna i driver della tua scheda audio.

 

alchemy tutorial

 

2. System Overload

Questo errore è generato perché il computer non ha abbastanza potenza per far suonare tutte le tracce audio, software instruments e plugins.

Ecco alcune soluzioni:

– Aumenta la dimensione del Buffer (I/O Buffer Size) dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Imposta il Process Buffer Range su Large dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Il Multithreading distribuisce le risorse di Logic tra i DSP. Prova a cambiare questa impostazione e verifica quale lavora meglio con il tuo setup. Dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Ottimizza il tuo progetto: elimina le tracce inutilizzate, bypassa i plugin inutilizzati, effettua il Freeze delle tracce, usa le mandate effetti per Riverbero e Delay.

3. An error has occurred with an installed Audio Unit plug-in

Questo errore viene causato generalmente da un Plugin.

Ecco come procedere:

– Seleziona dal menu Logic Pro X > Preferences > Plug-in Manager.

– In alto a destra nelle sezione di ricerca, digita il nome del plugin che da l’errore.

– Selezionalo e clicca “Reset & Rescan Selection”. Al termine dell’operazione dovrebbe apparire la scritta Successfully Validated.

– Se il problema persiste, provare ad aggiornare il plugin all’ultima versione disponibile, ed eventualmente contattare il supporto del produttore.

top producer ebook download

 

 

4. Audio file not found

Questo errore appare se Logic non riesce a caricare un file dalla posizione in cui era stato salvato.

I motivi possono essere i seguenti:

– Non hai collegato l’hard disk dove è presente il file

– Hai rinominato l’hard disk

– Hai spostato il file in una cartella diversa

– Hai rinominato il file dal Finder

– Hai cancellato il file

Per risolvere il problema segui queste istruzioni:

– Clicca su Locate e naviga nel tuo computer fino ad individuare il file corrispondente. Se hai cliccato su skip ed hai aperto il progetto, puoi utilizzare la finestra Browser per selezionare il file mancante e riassegnare il suo percorso.

– Una volta ripristinato il file, seleziona dal menu File > Project Management > Consolidate. Abilita “Copy audio files” e clicca su OK. Quindi salva il progetto.

Se il file è stato eliminato volutamente dal computer, in questo caso sarà necessario eliminarlo anche dal progetto:

– Apri il progetto e quando appare il messaggio di errore clicca su Skip o Skip All.

– In alto a destra seleziona la finestra Browser > Project.

– Dal menu Edit > Select unused.

– Dal menu Audio File > Delete file(s).

NOTA: Dalla finestra “Consolidate Project” puoi decidere di aggiungere al progetto anche altri file che potrebbero risultare mancanti come gli EXS instruments and samples, Alchemy audio data, Ultrabeat samples, Space Designer impulse responses, movie file e gli Apple Sound Library Content. Seleziona le voci che generano il messaggio di errore, clicca su OK e salva il progetto.

 

Se oltre a questi problemi, hai altri problemi con Logic Pro X, scrivici nei commenti.

IMPORTANTE: prima di fare qualsiasi modifica sul tuo computer assicurati di aver effettuato un backup completo del tuo sistema. Kina Records declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni contenute in questo articolo. Se non ti senti in grado di effettuare i passaggi suggeriti ti consigliamo di affidarti ad un tecnico Apple specializzato.[/sociallocker]

 

Vuoi scoprire tutti i segreti di Logic Pro X?

Accedi subito al corso

Logic Pro X Completo

Logic pro x

clicca qui per accedere

Guarda il Trailer del corso:

TOTALE: 67 Video HD – 6 Ore

Accedi subito al corso

accedi


Vuoi diventare un Produttore Discografico Professionista?

>> Scarica la Guida Gratuita TOP PRODUCER <<

download pdf

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,

83 Responses to Problemi con Logic Pro X ? Ecco come risolverli

  1. roberto 16 Agosto 2016 at 11:46 #

    buon giorno. Ho aggiornato il sistema operativo sul mio mac book pro 13″ del 2009 in seguito lla sostituzione del disco fisso con uno nuovo allo stato solido.
    logic pro X è sempre in giapponese enon riesco a cambiare lingua. come posso fare?

    • Nicola Fasoli 16 Agosto 2016 at 12:04 #

      Roberto, Logic Pro X cambia la lingua in base alle impostazioni di OSX. Vai su Preferenze di Sistema > Lingua e Zona. Inserisci come lingua principale l’italiano. Quindi riavvia Logic. Attualmente Logic non è in italiano quindi avrà la lingua di default cioè l’Inglese.

      • roberto 17 Agosto 2016 at 12:43 #

        grazie mille per avermi risposto. Ho provato ma Logic rimane sempre in Giapponese

        • Nicola Fasoli 17 Agosto 2016 at 18:40 #

          Prova a cancellare Logic dalle applicazioni, e riscaricalo dall’App Store Italiano. Sembrerebbe che sia stato scaricato da un App Store straniero.

    • PAOLO 4 Dicembre 2017 at 10:35 #

      Buongiorno,
      avrei un problema con Logic Pro x e vorrei avere gentilmente un consiglio per favore, se possibile: ho registrato “live” nella mia sala prove il mio duo acustico, un totale di 6 tracce audio simultaneamente.
      Se riproduco il progetto riscontro dei blocchi/distorsioni del suono, non riferiti alle singole tracce, ma come se il progetto facesse fatica a scorrere; se riproduco di nuovo il brano il problema si pone sempre ma in punti diversi, mentre se faccio il bounce del progetto, il brano viene riprodotto senza problemi.
      Ne deduco pertanto che non credo si tratti di un problema in registrazione ma piuttosto di riproduzione del progetto in Logic, qualcuno mi puo’ aiutare a cercare di capire dove sta il problema?
      Grazie in anticipo per la risposta

      • Nicola Fasoli 4 Dicembre 2017 at 13:00 #

        Ciao Paolo, dalla tua descrizione sembra un problema legato alla CPU. Puoi provare ad aumentare l’I/O Buffer Size dalle preferenze portandolo a 256 o 512, o un valore maggiore. Così aumenterà la latenza ma diminuirà il carico sulla CPU.

        • Paolo 4 Dicembre 2017 at 14:26 #

          Ciao e grazie per la risposta! Ho già provato a fare quello che dici tu ma il problema persiste, inoltre mentre il brano scorreva, verificavo sulla barra indicatrice l’utilizzo di CPU, ma non andava mai in over..
          Credo si tratti di un problema di settings, ma non capisco dove..

          • Nicola Fasoli 4 Dicembre 2017 at 16:14 #

            Prova a modificare questi parametri da Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices:
            – Alla voce “Process Buffer Range” imposta “Medium”, o prova a cambiare questa impostazione se già attiva
            – Alla voce “Multithreding” imposta “Playback Tracks”, o prova a cambiare anche questa se già attiva

            Atri test da fare:
            – Prova a Mutare tutti i file, e abilitarli uno alla volta per verificare che non ci sia un file corrotto
            – Crea un progetto vuoto. Dal menu File > Project Settings > Assets, seleziona “Copy audio file into project” e anche “Convert audio file sample rate when importing”. Quindi riprova a importare i file

            Fammi sapere se una di queste soluzioni funziona

          • Paolo 5 Dicembre 2017 at 9:48 #

            Prima di tutto grazie per la tua disponibilità! Le modifiche che mi hai suggerito le avevo già provate ma nulla; seguendo un’altro suggerimento ho provato a scaricare i driver aggiornati della scheda audio ( non ci avevo pensato in quanto là registrazione era corretta…) e pare che ora funzioni; vediamo nei prox giorni per le successive registrazioni, per ora grazie ancora!!
            Paolo

          • Nicola Fasoli 5 Dicembre 2017 at 17:31 #

            Bene, sono contento che hai risolto!

  2. Paolo 26 Ottobre 2016 at 18:56 #

    Ciao, una domandona! Se il progetto non si apre e va in crash perché si è chiuso male o altro, ma dentro all’applicazione ci sono tutti i file, come faccio ad aprirne una versione backup precedente per esempio? Di quelle che salva da se dentro le sue cartelle? Non trovo un file che Logic stesso riesca a reimportare.

    • Nicola Fasoli 26 Ottobre 2016 at 19:39 #

      Ciao Paolo, dal menu di Logic File > Open vai a selezionare il progetto sul tuo computer. Quando lo hai individuato puoi fare un doppio clic sul progetto tenendo premuto il tasto ALT. Si aprirà un menu da cui puoi selezionare le versioni precedenti del progetto! 😉

  3. Gianluigi Dian 9 Novembre 2016 at 18:10 #

    chiedo aiuto x un problema gravissimo. quando registro un take audio e ritocco la tendina a sinistra o taglio con la fornici i silenzi, il suono del take si modifica, cambia frequenze, assomiglia ad una controfare, il suoni si danneggia terribilmente. se faccio undo tirorna normale. pazzesco non riesco più a lavorare. uso iMac del 2012-2013, scheda Universal Audio Apollo Twin. grazie mille

    • Nicola Fasoli 9 Novembre 2016 at 22:30 #

      Hai provato ad utilizzare il tasto Quick Swipe Comping prima di tagliare i Take? In alternativa puoi utilizzare dal menu dei Take “Unpack to New Tracks” così da lavorare sui singoli take separatamente.

  4. Jero79 16 Novembre 2016 at 18:34 #

    Ho una sceda audio focusrite scarlett qualcosa, che il computer legge e anche logic, il problema è che quando ci collego lo strumento e vado per suonare logic non registra nulla e non vede alcun suono… sto impazzendo ma non trovo soluzioni

    • Nicola Fasoli 16 Novembre 2016 at 19:05 #

      Su Logic devi verificare da Logic Pro X > Preferences > Audio di aver impostato la scheda anche in Input Device. Poi imposta la traccia audio per la registrazione su Input 1 o Input 2. Se il Mac e Logic la vedono, probabilmente è un problema di setup hardware. Dipende dal modello della scheda ma se usi un mic a condensatore devi attivare +48v, controlla lo switch Line/Inst, e il livello di Gain (PAD ti porta a -20dB).

  5. Cristian 14 Gennaio 2017 at 8:45 #

    Buongiorno Nicola, il mio problema è che nella fase di registrazione degli strumenti, le uscite dei bus e master non funzionano, mentre dopo la registrazione il suono delle tracce esce perfettamente.
    Uso una scheda audio motu 828mk3.
    Grazie!

    • Nicola Fasoli 14 Gennaio 2017 at 20:46 #

      Ciao Cristian,
      dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > General prova a disabilitare la voce “Input monitoring only for focused track..”. Fammi sapere se così risolvi. Controlla ovviamente anche le impostazioni della tua scheda

      • Cristian 15 Gennaio 2017 at 15:17 #

        Tutto risolto!!
        Grazie Nicola!

  6. paolo 12 Marzo 2017 at 15:33 #

    ciao nicola ho 2 problemi con logic pro X + kernel panic (forse causato dalla scheda audio esterna Motu ultralitemk3), il primo è il classico midi timeout e mi capita solo quando nel progetto carico un audio file (sia esterno che un apple loops) il secondo è il “famoso” kernel panic che praticamente avviene sempre e “solo” quando il mac va in pausa e la scheda audio resta accesa, mi spiego: dopo 20 secondi che il mac è in pausa (in pausa intendo che io lo metta in stop, o che dopo 10 minuti va in pausa x la funzione risparmio energia) si spegne anche la scheda e li che avviene il “dramma”, il mac si riavvia (o si blocca del tutto) e mi appare la finestra con scritto che cè stato un problema e il mac è stato riavviato, ma se per caso tengo aperto logic pro x cn la scheda audio accesa e tengo aperto un progetto, metto io il mac in pausa (o mi ci va dopo 10 minuti x la funzione risparmio energia) la scheda audio mi rimane accesa anche se il mac e in pausa, clicco un tasto per riattivare e il mac e va tutto bene, praticamente questo tipo di crash mi avviene se la scheda audio si spegne dopo che io metto in pausa il mac, se la scheda audio rimane accesa il mac si riattiva perfettamente e subito! spero di essermi spiegato bene…..! paolo.

    • Nicola Fasoli 12 Marzo 2017 at 19:39 #

      Ciao Paolo,
      dalla tua descrizione penso che il problema sia legato ad un conflitto tra il Driver della scheda e Logic o Mac Os X. Verifica se sono disponibili aggiornamenti driver Motu, e che tu abbia installato l’ultima versione. Se il problema persiste, segnala il bug a Motu in modo che possano sistemarlo

  7. paolo 12 Marzo 2017 at 15:46 #

    ps scusa nicola mi sn scordato di dire che questi 2 problemi sono comparsi dopo l’ultimo aggiornamento avvenuto sia per sierra che per logic pro x (23 febbraio) prima era tutto ok…

  8. paolo 13 Marzo 2017 at 14:37 #

    grazie per la risposta credo siano proprio i driver, oppure puo essere l’addattatore da Thunderbolt a FireWire che uso per la motu???

    • Nicola Fasoli 13 Marzo 2017 at 15:02 #

      Non credo sia l’adattatore, penso piuttosto che si tratti di un problema software

  9. martino 7 Aprile 2017 at 0:17 #

    ciao, logic ha sempre funzionato bene ma da quando ho aggiornato il sistema operativo e apro un progetto al momento del bounce impisto tutto (wave, 16 bit etc) do l’ok e logic si chiude di colpo .. guardo meglio nelle impostazioni del bounce e seppure il pezzo non superi i 3 minuti dice che il pezzo dura 2..3 ore ?!?

    • Nicola Fasoli 7 Aprile 2017 at 2:49 #

      Ciao Martino, che versione di Logic usi? L’ultima versione, la 10.3.1, è molto stabile con MacOsX Sierra e non dovrebbe causare questi problemi. Se non lo hai ancora fatto aggiorna Logic e OsX all’ultima versione.
      Se il problema persiste, potrebbe essere legato ad un plugin di terze parti che utilizzi nel progetto e che crea un conflitto. In questo caso dovresti provare e rimuovere un plugin alla volta e vedere se risolvi. Se crei un progetto nuovo usando solo plugin di Logic e non ti da problemi, è probabile che questa sia la causa.
      Puoi anche provare a ripristinare Logic dal menu Logic Pro X > Preferences > Reset All Preferences Except Key Commands. Se avevi personalizzato le preferenze poi le dovrai reimpostare. Fammi sapere se risolvi!

      • martino 8 Aprile 2017 at 23:26 #

        ciao Nicola grazie mille per i consigli, ho provato a seguirli ma non cambia niente, ho provato a creare un nuovo progetto da zero senza partire da un templates, senza nemmeno utilizzare un plug in , al momento del bounce apro la finestra dove ti chiede che estensione di file desideri etc e su un brano di circa 3 minuti dice che richiede 3 ore e più.. clicco comunque sul tasto bounce e logic si chiude di colpo .. niente..

        • Nicola Fasoli 9 Aprile 2017 at 12:19 #

          Che versione di Logic stai utilizzando?

  10. antonio 15 Aprile 2017 at 13:16 #

    ciao nicola sono antonio ho un problema con sierra logic pro x 10.3 e motu mk4….mi spiego meglio:in pratica ho installato gli ultimi driver l’ultimo firmware ma purtroppo aprendo logic e creando una traccia per la voce vedo il meter che e’ sempre a palla con un rientro in cuffia bruttissimo e questo senza collegare il microfono ai pre della scheda….quando collego il microfono la voce si sente malissimo ed e’ anche rallentata….la scheda funziona perche’ l’ho provata su pc con protools….spero tu possa aiutarmi…grazie

    • Nicola Fasoli 16 Aprile 2017 at 1:42 #

      Ciao Antonio, su Logic puoi provare a disattivare dal menu Record > Auto Input Monitoring. Se non si risolve, prova da Logic Pro X > Preferences > Audio > General, disattiva “Input Monitoring only for focused tracks..” e “Independent monitoring level..”. In questo modo disabiliti l’Input Monitoring, cioè la preview del microfono prima di registrare. Poi controlla le impostazioni della scheda dal suo software e anche a livello hardware, potrebbe esserci qualche regolazione di routing da sistemare

  11. gianni 16 Aprile 2017 at 21:26 #

    ho una tastiera midi collegata con un adattatore usb al mac, se la suono troppo velocemente si impalla logic pro X
    mi e’ venuto un dubbio ma la presa midi che dall’uscita midi della tastiera va all’adattatore usb va collegata al mac o con un hub alla scheda audio?

    grazie
    gianni

    • Nicola Fasoli 16 Aprile 2017 at 21:35 #

      Ciao Gianni, prima di tutto aggiorna OSX e Logic all’ultima versione. L’adattatore va collegato direttamente al Mac, ma se la tua scheda audio ha un ingresso MIDI, collega la tastiera alla scheda audio, così non utilizzi l’adattatore.
      Per verificare il motivo per cui Logic si blocca, seleziona il display in modalità Custom. Quindi fai un doppio clic su CPU, così visualizzerai lo stato di Logic mentre suoni. Audio è la CPU, Disk I/O è l’Hard Disk. Se si blocca a causa della CPU puoi aumentare il Buffer dalle preferenze e vedere se migliora.

  12. Maurizio PENTA 9 Maggio 2017 at 17:43 #

    Ciao Nicola, ho un problema con le tracce audio, sono presenti si sentono bene ma non si vede la grafica. Grazie.

    • Nicola Fasoli 9 Maggio 2017 at 21:28 #

      Ciao Maurizio, fai un doppio click sulla regione audio, seleziona il pannello File (non Track), seleziona dal menu Audio File > Refresh Overview(s). Se non vedi questo menu, abilita da Preferences > Advanced > Audio. Fammi sapere se così si risolve!

  13. Maurizio PENTA 10 Maggio 2017 at 15:45 #

    Ho risolto finalmente, grazie mille Nicola. (Y)

    • Nicola Fasoli 10 Maggio 2017 at 17:03 #

      Perfetto!

  14. Maurizio PENTA 10 Maggio 2017 at 18:21 #

    Scusa ancora Nicola; ho una scheda audio M-AUDIO FAST TRACK ULTRA, che non mi sta funzionando con l’agiornamento a SIERRA, ho scaricato i driver 2.3.3 da AVID (m-audio adesso fa parte di avid) ma non funziona anche se avid continua a risponermi che funziona con sierra. La cosa buffa è che logic pro X la vede ma non si sente niente. Sto andando avanti con l’audio del imac, sia in out che in in, che devo dire (per quello che faccio) che non va male, però una scheda separata e sempre meglio. Grazie ancora tanto Nicola.

    • Nicola Fasoli 10 Maggio 2017 at 21:33 #

      Sul sito Avid c’è scritto che il driver 2.3.3 è l’ultimo disponibile e non è compatibile da El Capitan in poi. Puoi verificare se la scheda funziona con altre DAW, o provando ad impostarla come scheda principale dalle Preferenze di sistema di OSX e vedere se funziona correttamente con software come iTunes. Altrimenti dovrai cambiarla..

  15. Maurizio PENTA 11 Maggio 2017 at 11:51 #

    Grazie Nicola, ho provato in tutti i modi anche come dici tu…:_(, non mi sembra giusto cambiare una scheda del genere solo per un agiornamento. TIME MACCHINE torno indietro e non agiornerò più. Grazie mille Nicola.
    P.S. Che ne pensi della scheda audio del imac?

    • Nicola Fasoli 11 Maggio 2017 at 13:08 #

      Le schede audio dei computer Apple hanno una buona qualità, ma sono fatte per un uso domestico, internet, itunes ecc. Una scheda dedicata lavora meglio, oltre ad offrire diversi I/O anche per registrare strumenti esterni.

  16. Paolo Dal Conte 19 Luglio 2017 at 20:39 #

    Salve Nicola, ho un problema di ascolto, uso Logic per registrare in tracce separate (16) uso un macbook pro 15″ retina collegato con un mixer DMIX-20, quando riascolto le tracce registrate (non in clip) dopo un pò mi iniziano a distorcere ed a sentire a colpi, uno schifo, Questo mi accadevaanche con il mixer yamaha 01X, che sia un problema di configurzione di logic???? Grazie

    • Nicola Fasoli 20 Luglio 2017 at 0:49 #

      Ciao Paolo, potrebbe essere un problema legato al sync dei dati. Puoi fare diverse prove per risolvere, ecco alcune soluzioni:
      1. Verifica che solo un dispositivo abbia il Master clock (controlla come fare sui tuoi mixer)
      2. Prova a cambiare il sample rate di Logic da File > Project Settings > Audio
      3. Aumenta l’I/O Buffer Size da Logic Pro X > Preferences > Audio
      4. Modifica il Sync Mode di Logic da File > Project Settings > Synchronization > Audio. Disattiva anche Auto-enable External Sync.

      Fammi sapere se una di queste soluzioni risolve il problema

  17. Paolo Dal Conte 20 Luglio 2017 at 15:35 #

    ho provato tutto a parte il master clock che nel mio mixer non c’è o non l’ho trovato, purtroppo non ho risolto nulla, fa ancora come prima! :-(((

    • Nicola Fasoli 20 Luglio 2017 at 17:54 #

      Ciao Paolo, potrebbe dipendere anche dai driver e dalla scheda audio. Verifica di aver aggiornato tutti i driver e software all’ultima versione, Logic, Scheda audio, e firmware del mixer. Riesci a fare una prova con un altra DAW? Così capiamo se il problema è legato al setup di Logic

  18. Daniele 24 Luglio 2017 at 20:58 #

    Salve, da qualche tempo ho un problema con Logic Pro x: Quando faccio il bounce la linea del tempo sfonda la delimitazione del brano col risultato di avere canzoni con circa un minuto di silenzio sul finale. Qualcuno sa dirmi come risolvere.
    Grazie in anticipo

    Daniele

    • Nicola Fasoli 24 Luglio 2017 at 23:57 #

      Ciao Daniele, hai provato a posizionare l’End Marker, che indica la fine del brano, al termine delle regioni?
      Puoi anche utilizzare il Loop, dall’inizio alla fine del brano, per esportare soltanto la selezione.

      • Daniele 25 Luglio 2017 at 12:12 #

        Intanto grazie per avermi risposto così rapidamente!
        Si Nicola, ovviamente l’End Marker è al termine delle regioni, però quando faccio il bounce lo oltrepassa di un bel pezzo. Cmq devo dire che mi hai dato una grande idea, non ci avevo pensato ad utilizzare il Loop…aggirerò il problema in questo modo. Grazie per la dritta! 😉
        Visto che ti vedo ferrato ti chiederei un’altra piccola cosa:
        Da un paio di aggiornamenti, quando apro QUALSIASI plugins (compresi quelli di Logic come l’Alchemy), me li apre di default nella schermata di “controls” (finestra “view” sotto “slide chain” in alto a destra di qualsiasi plugin). Come faccio ad averli di defoult in formato “cocoa” o “editors” che dir si voglia?

        • Nicola Fasoli 25 Luglio 2017 at 12:27 #

          Ciao Daniele, vai nel menu Logic Pro X > Preferences > Display > Mixer Tab e disattiva “Open in controls view”

          • Daniele 27 Luglio 2017 at 19:31 #

            Sei er mejo!!!!!

          • Nicola Fasoli 27 Luglio 2017 at 22:51 #

            Grazie Daniele!

  19. Lorenzo Vidoni 11 Ottobre 2017 at 14:04 #

    Buongiorno Nicola,

    mi chiamo Lorenzo Vidoni e ho un problema con Logic X e la mia interfaccia audio MOTU 828 mk3. Questo è ciò che succede:

    Quando vorrei registrare alcune voci, apro un progetto già organizzato con un arrangiamento, fatto con strumenti MIDi, e mi aspetto di sentire tutti gli strumenti suonare all’unisono. Ciò non accade. Nulla suona. Si sente solo la mia voce al microfono.

    Ho provato queste vie:

    1. Ho fatto un settaggio di questo tipo: Logic Pro X > Preferences > Audio > input e output con selezionata l’interfaccia audio MOTU 828 mk3 e, allo stesso tempo, main menù apple (la mela per intenderci) > preferenze di sistema > suono > 828 mk3 sia in input che output; e non funziona;

    2. Ho installato i nuovi driver per quest’interfaccia audio con data 11 Luglio 2017. È pur vero che io ho installato un sistema operativo yosemite (10.10) sul mio iMAC.

    Seppur abbia seguito queste due vie, nulla è stato risolto.

    Ha qualche idea da darmi?

    Grazie.

    Lorenzo Vidoni.

    • Nicola Fasoli 11 Ottobre 2017 at 15:54 #

      Ciao Lorenzo,
      controlla che le singole tracce di Logic siano ovviamente impostate su Stereo Out. Prova ad utilizzare la scheda interna del Mac dalle Preferenze di Logic. In questo modo dovresti sentire tutto. Se così funziona il problema è della scheda, e in questo caso ti consiglio di contattare il supporto MOTU.
      Se non funziona con la scheda interna, il problema potrebbe essere Logic. In questo caso aggiorna Logic all’ultima versione, e aggiorna il Mac a Sierra.

  20. Lorenzo Vidoni 11 Ottobre 2017 at 17:44 #

    Ciao Nicola,

    grazie per la tua risposta. Avevo già provato ad utilizzare l’interfaccia audio interna al iMAC e così, effettivamente, il suono si sente. Appena commuto da Build-in Output a 828 mk3, invece, non si sente più nulla. Preciso anche che prima di oggi avevo dei driver che avevo installato nel 2015 e, pensando che potesse risolvere il problema, oggi ho cestinato quelli per rimpiazzarli con quelli più aggiornati al 2017.

    Quindi, a questo punto, dovrei contattare la MOTU?

    Grazie.

    Lorenzo.

    PS. Tutte le tracce sono in Stereo Output.

  21. Lorenzo Vidoni 11 Ottobre 2017 at 17:47 #

    PPS.

    le cose, ora, magicamente, vanno e non ho fatto nulla di diverso da questa mattina.
    Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento. Forse i connettori hardware vanno rivisti.

    Buona serata.

    Lorenzo Vidoni.

    • Nicola Fasoli 11 Ottobre 2017 at 19:23 #

      Bene, sono contento che tu abbia risolto! 🙂

  22. Steven 30 Dicembre 2017 at 12:17 #

    CIAO NICOLA
    da profano di Logic pro x ho serie difficolta a capire come assocciare ad una traccia non l’infinita serie di strumenti che trovi alla tua sx della timeline…ma qualche vst/au terzo installato.
    non li trovo..se non assocciando ad una nuova tracca un nuovo strumenti e finalmente trovando questi benedetti vst/Au extra.
    nel caso specifico parlo dei effetti ARTURIA 6 , …purtroppo sebbene tutti riconosciuti , non compare la GUI grafica se non una spartana basic fatta solo di alcuni “potenziometri”…mentre la GUI di alcuni organi ARTURIA e’ completamente diversa e completa…

    incompatibile anche se dichiarati dalla stessa arturia compatibili, oppure sbaglio qualcosa io ?

    tutte le versioni sono le ultime disponibili (logic idem)…. OSX SIERRA.

    • Steven 30 Dicembre 2017 at 17:10 #

      Risolto.
      un po incasinato (rispetto ad altri softwares) ma alla fine funziona.

      • Nicola Fasoli 30 Dicembre 2017 at 18:26 #

        Perfetto! I plugins esterni vengono catalogati nel menu di caricamento dei Software Instruments alla voce AU Instruments. Per cambiare l’interfaccia invece, ti basta selezionare per ogni plugin in alto a destra il menu View Editor

    • Marco 2 Maggio 2019 at 15:56 #

      Ciao ho dei problemi con logic.
      Ho tutto aggiornato all’ultima versione.
      È da un paio di giorni che senza aver fatto nulla alle modifiche ne aggiunto plug in o altro che Logic inizia a farmi grattare il suono e mi viene l’errore disk is top slow or System overload.
      Potrebbe dipendere dal fatto che ho tutti i miei progetti di Logic sul computer?
      Così ho letto avrò 70 gb occupati da solo progetti

      • Nicola Fasoli 2 Maggio 2019 at 16:32 #

        Ciao Marco, hai provato tutti i passaggi spiegati in questo articolo? Prova anche con la scheda integrata del tuo computer.

  23. Alberto Ezzu 4 Gennaio 2018 at 10:48 #

    Buon giorno,
    ho dei problemi con Logic Prox 10.2.4
    Quando inserisco delle tracce Software Instrument, soprattutto se sono dei sintetizzatori (sia synth che ho caricato in seguito -ad es. Spectral da LinPlug- ma anche i synth interni al programma, come EXS24) suonano da soli.
    Ho provato a reinstallare il Logic, a togliere le preference, ma non cambia nulla.
    E’ questo il posto giusto per fare questa domanda?

    • Nicola Fasoli 4 Gennaio 2018 at 13:58 #

      Ciao Alberto, scollega tutte le periferiche dal Mac e riavvialo senza collegare nulla. E’ come se qualche strumento inviasse messaggi midi. Lo puoi notare se in alto nel display si accende un puntino, che indica un messaggio ricevuto. Poi prova a collegare una periferica alla volta. Ti consiglio inoltre di aggiornare Logic alla versione 10.3.3

  24. Alberto Ezzu 4 Gennaio 2018 at 14:27 #

    Ciao Nicola, ho provato ma niente…allora ho pensato che tra le periferiche ci potesse essere anche Arturia 61 The Laboratory, che io uso anche – e soprattutto – come tastiera midi. Scollegandolo ovviamente non suonava più nulla da solo, ma io non potevo più suonare! Ho provato, casualmente, a toccare uno dei suoi drumpads e…magia! si è azzittito tutto! Che fosse uno dei drumpads a mandare un segnale midi? Ho provato anche a spegnere e riaccendere il Mac e il problema, per ora, sembra risolto! Grazie. In ogni caso terrò buona la tua risposta e cercherò di aggiornare Logic al 10.3.3.. Grazie tantissime!!! Buona giornata e buon anno!

    • Nicola Fasoli 4 Gennaio 2018 at 14:34 #

      Perfetto, sono contento che tu abbia risolto. Buon anno anche a te!

  25. PAOLO 5 Aprile 2018 at 23:50 #

    Ciao Nicola, ho un problema con Logic X, versione 10.4.1
    Ho aggiornato a High Sierra e da quando l’ho fatto, il reconding input 1 non è più abilitato…
    Nel senso, dal pre l’audio arriva al mixer senza problemi, entra nella scheda audio e vedo dai led che passa tutto (ho una 24 I/O MOTU con scheda PCI 424 interna), ma quando abilito alla registrazione l’input 1 e poi registro, mi registra una linea piatta. Non ho problemi con tutti gli altri canali.
    ho fatto tutte le prove e il suono gira, ma non arriva a Logic… sono abbastanza disperato… grazie mille

    • Nicola Fasoli 6 Aprile 2018 at 0:10 #

      Ciao Paolo, la prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale MOTU, e verificare la compatibilità della tua scheda con High Sierra. Se prima funzionava, forse c’è un problema di compatibilità, oppure è necessario aggiornare i Driver. Fai questa ricerca e fammi sapere. Se è tutto compatibile, ti consiglio inoltre di contattare il supporto MOTU

  26. federico romani 9 Ottobre 2018 at 0:54 #

    ciao nicola…. ho un problema serio… quando registro spesso con plug in accesi per le tracce…. il suono prende tanta latenza…. oppure scatta; parlo proprio del ritorno in cuffia, cioè di cio’ che sento mentre canto o suono.
    il fatto strano è che succede solo dopo 8 take ….. e ho un mac metà 2014…. i7 e con 16gb di ram… scheda element 24 apogee, non riesco a spiegarmelo… cioè il sistema si comporta come se fosse sovra-caricatissimo…mi successe una volta un anno fa …. ma con un progetto di 75 tracce. Ora ripeto con poche tracce e con poche take per traccia sembra inchiodato….!!!! help me please.

    • Nicola Fasoli 9 Ottobre 2018 at 10:30 #

      Ciao Federico, dal menu Record, abilita Low Latency Mode. Questa funzione disabilita tutti i plugin mentre registri e ti permette di avere latenza zero. Poi ricordati di disattivarla.

  27. Andrea 11 Novembre 2018 at 22:29 #

    Ciao Nicola, io ho un problema con Logic (10.4.1), e riguarda la registrazione audio.
    Ho già registrato diverse volte chitarre e voce senza nessun tipo di problema ma da circa una settimana non registra più e non ricordo se ho toccato qualcosa, nelle preferenze appare come Imput e Output la scheda (U-PHORIA UMC404HD acquistata due mesi fa) e sembra tutto regolare, assegnagnazione ingressi e quant’altro.
    Ho provato più volte a cambiare settaggi nelle preferenze e anche a reinstallare completamente il software ma con nessun risultato positivo.
    La cosa strana veramente è che con Garage Band che ancora è installato sul mio Mac funziona tutto benissimo, chitarra e voce..non so più cosa fare, se gentilmente puoi darmi un consiglio in merito a questa cosa

    • Nicola Fasoli 12 Novembre 2018 at 2:26 #

      Ciao Andrea,
      da quello che dici, le impostazioni di Logic sono corrette. Il fatto che funzioni con Garage Band, può significare che ci sia un problema di compatibilità Driver. Prova ad aggiornare i driver della scheda. Se hai fatto qualche aggiornamento (come ad esempio il sistema operativo), verifica che sia tutto aggiornato, e che sul sito del produttore sia confermata la compatibilità.
      Eventualmente scrivi direttamente al supporto tecnico, se c’è un problema di compatibilità, loro lo sanno sicuramente

  28. Pier 13 Novembre 2018 at 3:27 #

    buongiorno (anche se è piena notte) non riesco a risolvere un problema con logic pro versione 10.3.0 ( uso un iMac con OS high sierra). Quando apro gli apple loops li vedo e posso ascoltare l’anteprima ma quando li trascino nel progetto mi compare la finestra di errore “The patch is corrupted and cannot be opened.” Ho provato a reindirizzare la libreria ma non è servito. Grazie mille per la risposta

    • Nicola Fasoli 13 Novembre 2018 at 4:20 #

      Logic Pro X è compatibile con High Sierra dalla versione 10.3.1. Devi aggiornare Logic.

  29. pier 13 Novembre 2018 at 12:20 #

    Grazie mille per la cortesia.

  30. Daniele 1 Dicembre 2018 at 16:49 #

    Salve, sono nuovo nel forum.
    Ho un problema nel bounce.
    Tutti i volumi e i parametri dei compressori sono settati perfettamente all’ascolto, poi quando vado a fare il bounce la voce è sballata, come se fosse un problema di compressione, ma questo problema esce fuori solo ascoltando la versione finale in audio e non dalla sessione di logic X.
    La normalizzazione nel bounce è settata su off. Qualcuno ha dei consigli o riscontrato lo stesso problema?
    Grazie infinite in anticipo

    Daniele

    • Nicola Fasoli 2 Dicembre 2018 at 19:59 #

      Ciao Daniele, cosa significa “sballata”? Se hai compresso troppo, può darsi che ci siano dei clip, oppure che il segnale sia saturo. Prova ad abbassare il volume di tutte le tracce (non del master), e ad esportare nuovamente il file ad un livello più basso, per verificare se il problema sparisce. In questo caso significa che non hai bilanciato bene il mix.

  31. Daniele 3 Dicembre 2018 at 20:53 #

    ti ringrazio. ho notato con un level metering che la compressione saturava la traccia voce.

    • Nicola Fasoli 5 Dicembre 2018 at 17:25 #

      Perfetto!

  32. mirko bertin 5 Aprile 2019 at 11:11 #

    salve ho appena comprato un mac mini 2018 e sono molto contento il mio problema e’ apparso quando ho voluto spostare la libreria di logic su un altro hd e quando apro la finestra per spostare la libreria mi vede i due hard disk ma non posso selezionare quello che voglio io.
    l’hd dove vorrei spostare la libreria e’ un lacie thunderbolt 4tb formattato journaled mac dove ho messo tutte le mie librerie kontakt….. ma il logic non lo vede…. perche?
    grazie per una tua cortese risposta

    • Nicola Fasoli 5 Aprile 2019 at 14:35 #

      Ciao Mirko, se sullo stesso disco stai effettuando anche il backup Time Machine, Logic non te lo fa selezionare. Eventualmente ti consiglio di provare con un altro disco

  33. Piero 21 Aprile 2019 at 6:08 #

    Ciao Nicola e complimenti perché la guida,molto dettagliata e utile!
    Ho problema con logic pro x: sia in fase di riproduzione che di registrazione,ogni tanto,mi compare l’errore di lentezza disco o sistema. Dall’analisi risorse vedo che quando accade ci sono dei picchi di HD.
    Ho provato a seguire le indicazione apple su settaggio buffer e altre preferenze e la cosa forse si è risolta.

    Il mio dubbio è come dovrei far lavorare al meglio il programma,visto che uso un disco ssd (anche di qualità )??
    Sarebbe meglio dedicare una partizione distinta o dovrei lavorare su disco esterno ?

    Grazie perché i consigli e buona pasqua!

    • Nicola Fasoli 21 Aprile 2019 at 10:53 #

      Ciao Piero, per avere più prestazioni devi lavorare sul disco interno, partizionarlo non cambia. Devi ottimizzare le preferenze di Logic (come hai già fatto) e ottimizzare il progetto limitando l’uso di effetti o di plugin pesanti. Salva anche il progetto come “package” e includi i file audio all’interno. In alternativa, puoi utilizzare il Freeze sulle tracce più pesanti.

  34. Rodolfo Teatini 24 Aprile 2019 at 15:51 #

    Ciao Nicola, in Logic Pro X, ultima versione, su un New Project carico una traccia AUDIO, armo la R, ma non mi registra la voce, né con microfono esterno né con quello senza. Ho notato che non si muove nemmeno il LEVEL METER nelle colonnine in basso né su quella in alto a destra vicino al banner. Ti ringrazio in anticipo per la tua cortesia.

    • Nicola Fasoli 24 Aprile 2019 at 15:57 #

      Ciao Rodolfo, hai controllato le impostazioni della scheda audio? Puoi farlo dal menu: Logic Pro X > Preferences > Audio. Controlla le voci “Output device” e “Input device”. Fammi sapere

Lascia un commento

error: Content is protected !!