Problemi con Logic Pro X ? Ecco come risolverli

problemi con logic pro xProblemi con Logic Pro X? Logic Pro X è un software molto stabile, tuttavia in alcune circostanze può andare in crash, bloccarsi, o dare errori. I motivi possono essere molti e possono dipendere dal setup, dalla configurazione, da plugin di terze parti e da collegamenti con hardware esterni.

Se hai problemi con Logic Pro X ed il software non funziona come previsto, ecco alcuni passaggi fondamentali per tentare di risolvere i problemi più comuni.

Questi passaggi potrebbero non coprire il problema specifico e non devono essere considerati completi.

1. Assicurati che Logic Pro X sia aggiornato

Per prima cosa assicurati di aver installato l’ultimo aggiornamento disponibile, infatti il software subisce continui miglioramenti di stabilità e performance. Seleziona dal menu Apple () > Aggiornamento Software e fai in modo di avere l’aggiornamento più recente di Logic Pro X.

2. Verificare che il computer soddisfi i requisiti di sistema per Logic Pro X

Puoi verificare i requisiti di sistema dell’ultima versione cliccando su questo link: http://www.apple.com/logic-pro/specs/

3. Consultare la documentazione di Logic Pro X

Per verificare che Logic Pro X funzioni correttamente, è sempre una buona idea dare un occhio alla documentazione completa per assicurarsi di aver compreso chiaramente il comportamento di Logic in base a ciò che si sta cercando di fare. Questo passaggio potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo eliminando i problemi principali.

La Guida Utente Logic Pro X è disponibile dal menu Help in Logic, o come download in formato PDF. Per accedere al Manuale Logic Pro X in PDF puoi cliccare qui.

 

top producer ebook download

 

4. Verificare la compatibilità di hardware e software di terze partiLoopmasters Music Samples Summer Sale

Se si utilizzano interfacce audio di terze parti, controller MIDI, superfici di controllo, hardware esterni o plug-in di terze parti, è consigliato controllare la sezione di supporto sul sito web del produttore, per essere sicuri che si stia utilizzando la versione più recente del driver in questione o dei software del tuo prodotto.

Puoi effettuare un Rescan o Disabilitare eventuali plugin che non hanno passato il test di validazione in Logic, dal menu Logic Pro X > Preferences > Plug-in Manager.

5. Test senza driver audio

È possibile isolare i problemi con i dispositivi audio avviando Logic Pro X senza driver audio. Premi e tieni premuto il tasto Control subito dopo l’avvio di Logic Pro X. Apparirà un messaggio da cui puoi scegliere di non avviare il driver Core Audio. Fai clic su “Don’t Launch” e vedi se Logic Pro X si avvia normalmente.

6. Test utilizzando la scheda audio integrata del computer

Se utilizzi una scheda audio esterna, puoi provare ad impostare Logic Pro X per utilizzare la scheda audio integrata del tuo Mac. Scegli Logic Pro X > Preferences > Audio e seleziona il pannello Devices. Dal menu a tendina Output Device e Input Device scegli Built-in Output e Built-in Microphone. Se il problema viene risolto utilizzando la scheda audio integrata, consulta il produttore della tua interfaccia audio.

 

logic pro x tutorial

 

7. Avvia Logic con un progetto diverso

A volte i file di progetto possono danneggiarsi, causando un comportamento imprevisto in Logic. Se si utilizza un Template all’avvio, un Template corrotto può causare risultati imprevisti con qualsiasi progetto aperto in seguito o con un progetto che sia stato creato partendo da questo. Per creare un progetto completamente nuovo scegliere File > New in modo da selezionare un progetto vuoto. Fai questo test per verificare se il problema viene risolto.

A volte, alcuni problemi su un progetto possono essere riparati. Apri il progetto corrotto e apri la finestra Project Information. Se non hai assegnato nessun Key Command per aprire la finestra Project Information puoi farlo dal menu Logic Pro X > Key Commands > Edit ed assegnare una chiave. Una volta aperta la finestra Project Information clicca su Reorganize Memory per tentare di riparare il progetto. Quando si riorganizza la memoria, il progetto corrente viene controllato per eventuali danni, problemi strutturali e blocchi inutilizzati. Se vengono trovati blocchi non utilizzati, questi verranno rimossi e il progetto potrebbe essere riparato. La memoria di un progetto viene anche riorganizzata automaticamente dopo il salvataggio o all’apertura di un progetto.

8. Isolare il problema utilizzando un altro account utente

Per essere sicuri che il problema sia effettivamente collegato a Logic e non al proprio account di sistema, è possibile creare un nuovo account sul proprio Mac ed aprire Logic ed il progetto corrotto tramite questo.

Per ulteriori informazioni su come verificare un problema in un altro account utente sul tuo Mac clicca qui: Come creare un nuovo ID Apple

9. Ripristinare le preferenze degli utenti

È possibile risolvere molti problemi ripristinando Logic Pro X alle impostazioni originali. Questo non avrà un impatto su file multimediali, preset, o patch.

Importante: Prima di resettare le preferenze degli utenti, assicurati di rivedere le preferenze di Logic Pro X e prendere nota delle impostazioni che avevi scelto. Una volta azzerate le preferenze di Logic Pro X, queste torneranno alle impostazioni predefinite.

Per ripristinare Logic Pro X seleziona Logic Pro X > Preferences > Initialize All Except Key Commands.

 

mix e mastering tutorial

 

10. Eliminare le preferenze degli utenti

Per eliminare le preferenze dell’utente, effettua le seguenti operazioni:

1. Esci da Logic Pro X se è in esecuzione.

2. Nel Finder, seleziona il menu Vai.

3. Tieni premuto il tasto ALT per visualizzare la voce nascosta “Libreria” e selezionala.

4. Dalla cartella Preferences, elimina il file “com.apple.logic10.plist”. Se hai personalizzato i Key Commands, questi verranno ripristinati alle loro impostazioni predefinite. E’ comunque possibile esportare i Key Commands personalizzati prima di eseguire questa operazione dal menu Logic Pro X > Key Commands > Edit.

5. Se hai eseguito l’aggiornamento da una versione precedente di Logic Pro, rimuovi anche il file “com.apple.logic.pro”.

6. Riavvia il computer.

Dopo aver seguito questi passaggi, prova a riprodurre il problema riscontrato. Se il problema viene risolto, reimposta le preferenze come erano prima e poi prova di nuovo.

 

serum tutorial

 

11. Reinstallare Logic Pro X

Un altro approccio che puoi prendere in considerazione è reinstallare Logic Pro X. Per farlo in modo efficace, è necessario rimuovere l’applicazione, quindi reinstallarla. Non è necessario rimuovere tutto ciò che è stato installato con Logic Pro X.

Per reinstallare Logic Pro X, effettua le seguenti operazioni:

1. Nel Finder, dal menu Vai scegli Applicazioni.

2. Individua l’applicazione Logic Pro X e trascinala nel cestino.

3. Apri il Mac App Store.

4. Seleziona dal menu Store > Acquistati.

5. Accedi al Mac App Store utilizzando l’ID Apple che è stato utilizzato per l’acquisto di Logic Pro X.

6. Cerca Logic Pro X nella lista delle applicazioni acquistate su App Store.

7. Fai clic su Installa per scaricare e installare Logic Pro X.

 

musica elettronica tutorial

 

Se con queste soluzioni hai ancora problemi con Logic Pro X, di seguito troverai una lista dei messaggi di errore e la soluzione.

Ecco una lista dei Messaggi di Errore più Comuni e la loro soluzione:

1. Error while trying to synchronize Audio to Midi

Questo errore è generato perché Logic non riceve i dati audio alla frequenza di campionamento che si aspetta, o la frequenza di campionamento è fluttuante.

Ecco alcune soluzioni al problema:

– Aumenta la dimensione del Buffer (I/O Buffer Size) dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Controlla la frequenza di campionamento della tua scheda audio e verifica che corrisponda con l’impostazione di Logic.

– Prova a cambiare frequenza di campionamento.

– Se hai molti dispositivi digitali collegati, assicurati che soltanto uno sia destinato al Master Clock.

– Ottimizza il tuo progetto: elimina le tracce inutilizzate, bypassa i plugin inutilizzati, effettua il Freeze delle tracce, usa le mandate effetti per Riverbero e Delay.

– Aggiorna i driver della tua scheda audio.

 

alchemy tutorial

 

2. System Overload

Questo errore è generato perché il computer non ha abbastanza potenza per far suonare tutte le tracce audio, software instruments e plugins.

Ecco alcune soluzioni:

– Aumenta la dimensione del Buffer (I/O Buffer Size) dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Imposta il Process Buffer Range su Large dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Il Multithreading distribuisce le risorse di Logic tra i DSP. Prova a cambiare questa impostazione e verifica quale lavora meglio con il tuo setup. Dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices.

– Ottimizza il tuo progetto: elimina le tracce inutilizzate, bypassa i plugin inutilizzati, effettua il Freeze delle tracce, usa le mandate effetti per Riverbero e Delay.

3. An error has occurred with an installed Audio Unit plug-in

Questo errore viene causato generalmente da un Plugin.

Ecco come procedere:

– Seleziona dal menu Logic Pro X > Preferences > Plug-in Manager.

– In alto a destra nelle sezione di ricerca, digita il nome del plugin che da l’errore.

– Selezionalo e clicca “Reset & Rescan Selection”. Al termine dell’operazione dovrebbe apparire la scritta Successfully Validated.

– Se il problema persiste, provare ad aggiornare il plugin all’ultima versione disponibile, ed eventualmente contattare il supporto del produttore.

top producer ebook download

 

4. Audio file not found

Questo errore appare se Logic non riesce a caricare un file dalla posizione in cui era stato salvato.

I motivi possono essere i seguenti:

– Non hai collegato l’hard disk dove è presente il file

– Hai rinominato l’hard disk

– Hai spostato il file in una cartella diversa

– Hai rinominato il file dal Finder

– Hai cancellato il file

Per risolvere il problema segui queste istruzioni:

– Clicca su Locate e naviga nel tuo computer fino ad individuare il file corrispondente. Se hai cliccato su skip ed hai aperto il progetto, puoi utilizzare la finestra Browser per selezionare il file mancante e riassegnare il suo percorso.

– Una volta ripristinato il file, seleziona dal menu File > Project Management > Consolidate. Abilita “Copy audio files” e clicca su OK. Quindi salva il progetto.

Se il file è stato eliminato volutamente dal computer, in questo caso sarà necessario eliminarlo anche dal progetto:

– Apri il progetto e quando appare il messaggio di errore clicca su Skip o Skip All.

– In alto a destra seleziona la finestra Browser > Project.

– Dal menu Edit > Select unused.

– Dal menu Audio File > Delete file(s).

NOTA: Dalla finestra “Consolidate Project” puoi decidere di aggiungere al progetto anche altri file che potrebbero risultare mancanti come gli EXS instruments and samples, Alchemy audio data, Ultrabeat samples, Space Designer impulse responses, movie file e gli Apple Sound Library Content. Seleziona le voci che generano il messaggio di errore, clicca su OK e salva il progetto.

Se oltre a questi problemi, hai altri problemi con Logic Pro X, scrivici nei commenti.

IMPORTANTE: prima di fare qualsiasi modifica sul tuo computer assicurati di aver effettuato un backup completo del tuo sistema. Kina Records declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni contenute in questo articolo. Se non ti senti in grado di effettuare i passaggi suggeriti ti consigliamo di affidarti ad un tecnico Apple specializzato.[/sociallocker]

 

Vuoi scoprire tutti i segreti di Logic Pro X?

Accedi subito al corso

Logic Pro X Completo

logic pro x tutorial italiano

clicca qui per accedere

Guarda il Trailer del corso:

TOTALE: 68 Video HD – 6,5 Ore

Accedi subito al corso

accedi


Vuoi diventare un Produttore Discografico Professionista?

>> Scarica la Guida Gratuita TOP PRODUCER <<

download pdf

 

117 commenti su “Problemi con Logic Pro X ? Ecco come risolverli”

  1. Ciao, lavoro su Logic X Pro 10.4.8. Sembra assurdo ma non parte piu’ la Daw in lettura quando clicco il tasto play, neanche con la barra spaziatrice della tastiera. Ho resettato le preferenze ma continua ad non funzionare il play, ho delle tracce aperte su cui sto lavorando. Non mi ha aperto nessuna finestra di errore vario. Come posso risolvere? Grazie

    1. Ciao Davide, per escludere qualsiasi problema, prova a scollegare tutti gli hardware dal computer, anche la scheda audio. Riavvia il computer e prova ad aprire Logic Pro con un progetto vuoto nuovo. Dovrai ovviamente impostare la scheda audio integrata del computer. Se funziona apri il tuo progetto e controlla se funziona correttamente. Poi collega un hardware alla volta e prova a cliccare play. Potrebbe essere un problema di sync con la scheda audio, o con qualche hardware esterno, ma per scoprirlo devi fare queste prove. Nel caso dovrai controllare le impostazioni della tua scheda audio o dell’hardware che da problemi.

      Se recentemente hai fatto qualche aggiornamento, che sia di sistema, o software e plugin, oppure hai installato qualche programma nuovo, potrebbe essere che ci sia un conflitto software. In questo caso è sempre meglio aggiornare tutto all’ultima versione.

      1. Ciao, scusami per la risposta tardiva ma non ho ricevuto mail di conferma. Cmq ho risolto come mi hai indicato tu, grazie mille Nicola!

    1. Ciao Miguel, puoi provare a reindicizzare la library. Nell’area Loop Browser, sempre dove fai la ricerca, clicca in alto su “Loop Packs” e seleziona dal menu a tendina “Reindex All Loops”. Ci vorrà un pochino di tempo, questo dipende da quanti file hai installato.

      1. ciao Nicola non so se puoi aiutarmi, purtroppo non ho molta dimestichezza nella tecnologia. ho un logic, se non sbaglio 2,51 25,1 non ricordo bene. semplicemente ho un xp non lo cambio perchè mi trovo bene con quel sistema. Si è rotto il processore e quindi ho trovato una persona che aveva un processore a terra e lo ha aggiustato. Pero dopo che ho ristallato il logic, quando provo a registrare mi da questo errore: ( durante il tentativo di sincronizzare la frequenza di campionamento audio e midi 42891recognizer) potresti aiutarmi? te ne sarei grato. Sicuramente ce un errore nelle impostazioni.

  2. Pasquale Cacchio

    GRAZIE!
    Seguendo il passaggio 10 (eliminare le preferenze degli utenti), ho risolto un gravissimo problema che mi perseguitava da giorni: qualsiasi file di Logic X aprissi, partiva in automatico la registrazione, senza che potessi fermarla in alcun modo né fare qualsiasi altra operazione, compreso lo spegnimento del Mac. Dopo aver ripristinato i key commands e dopo aver riavviato il computer, Logic ha ripreso a funzionare.
    Come per miracolo.
    E pensare che stavo per fare il ripristino del sistema!

    Pasquale Cacchio
    Castelluccio Valmaggiore (FG), 1 aprile 2021

      1. Pasquale Cacchio

        Ho acquistato il tuo corso Logic Pro X, essenziale, chiaro, utile, aggiornato.
        In certi altri corsi si nascondono i ‘segreti del mestiere’ più che rivelarli.
        Grazie
        Pasquale Cacchio

  3. Ciao Nicola,

    Ho un problema con alcuni plug in del mio Logic 10.5.1 usato con Mojave10.14.6 : Il Plug in Manager vede tutti i VST e li fa risultare installati con successo , poi però quando li cerchi all’interno del Channel strip ….non li vede o ne vede solo una parte…. che devo fare ?!?!? Sono disperato !!!
    Ho libreria di Roli e Arturia che non vede per niente oppure ne viene vista una piccola parte !
    Complimenti per il corso di Logic…. bellissimo !!!!!

    1. Ciao Alberto, grazie, sono contento che il corso di Logic ti sia piaciuto.

      Per la questione plugin, la maggior parte delle software house, utilizza dei software per l’attivazione delle licenze. Ad esempio Arturia utilizza il programma Arturia Software Center. Se questo programma vede e attiva normalmente la licenza, dovrebbe funzionare normalmente. Anche l’installazione della library deve seguire le stesse indicazioni della software house, ed essere installata correttamente.

      In Logic, devi verificare se il plugin va caricato in insert, oppure nello slot Instruments (come un synth). Spesso lo si dà per scontato, ma non è così, quindi potresti visualizzare solo una parte delle funzioni.

      Poi ti consiglio di aggiornare Logic all’ultima versione (e anche i plugin Arturia e Roli) in modo da escludere che si tratti di un Bug.

      Logic Pro non ha molte impostazioni da configurare, quindi basta installare il formato AU, e vede tutto. Però, potresti provare a riavviare il Mac, oppure ripristinare le impostazioni di Logic dal menu, Logic Pro > Preferences > Reset All Preferences Except Key Commands.

      Se ancora riscontri problemi, ti consiglio di contattare direttamente Roli o Arturia, spiegando nel dettaglio il tuo problema. Sono sicuro che sapranno aiutarti a capire come risolverlo.

  4. Marcello Mazzoli

    Ciao Nicola, lavorando con progetti creati da altri, mi capita che all’apertura si apra una notifica dicendo che un’altro “instrument midi” sta mandando un messaggio alla midi port, mi dice di controllare se l’interfaccia midi è accesa oppure di modificare instrument’s Midi out port settings.
    Logic ricorda l’interfaccia midi di chi ha creato il progetto e mi avvisa che nel mio sistema non c’è o che potrebbe essere spenta.
    In pratica, come posso evitare di avere questa notifica ogni volta che apro il progetto?
    Grazie in Anticipo

    1. Ciao Marcello, probabilmente c’è una traccia MIDI dedicata a quello strumento. Puoi cancellarla, o sostituirla con un plugin. Poi salva il progetto. Se non la visualizzi, puoi aprire il Mixer, oppure, dal menu Window > Open MIDI Environment, puoi visualizzare anche le tracce nascoste.

  5. ciao Nicola ho comprato un mac nuovo con gia installato catalina e tramite time machine ho spostato tutto quello che avevo sul vecchio mac con installato high sierra su quello nuovo compreso logic x 10.4.1 ora ho un prolema gira tutto alla perfezione ma non mi vede la sound library me la fa riscaricare tutta dalla rete ma io ho controllato nella carlella libreria di sistema e file ci sono non riesco a capire come mai non me li vede intanto grazie Grazie

    1. Ciao Simone, fare un downgrade di sistema operativo potrebbe fare qualche casino. Ma probabilmente, nel tuo caso, non è indicizzata la libreria, e per questo Logic prova a riscaricarla. Puoi provare dal menu a selezionare, Logic Pro > Sound Library > Relocate Sound Library, in modo da farla riconoscere a Logic. Se non funziona, temo dovrai riscaricarla

  6. Ciao a tutti ho bisogno d’aiuto ho formattato il mio IMAC ed ho installato Hi sierra 10.13.6 quando faccio l’istallazione di Logic Pro x succede che esce dall’installazione ,precisamente quando inizia a scaricare i primi suoni quando sta quasi per terminare si chiude la schermata del downloading dei suoni ,premetto che ho formattato anche HDinterno appunto per non avere problemi, questo problema me lo fa con varie versioni di logic (tutte compatibili con HI SIERRA),chi può aiutarmi grazie mile

    1. Ciao Michele, può darsi che ci sia qualcosa che da fastidio ai file di installazione. Potrebbe essere qualche periferica esterna, come tastiera, scheda audio, ecc., oppure i loro driver, o ancora qualche software o plugin di terze parti non compatibile. Ti consiglierei di provare comunque a scollegare qualsiasi dispositivo, riavviare il Mac, e provare l’installazione senza collegare nulla.

      Oltre a questo, prova anche a cancellare le preferenze, e ripristinare Logic, come spiegato in questo articolo.

      1. ciao Nicola io ho un problema con Logic Pro ho chiuso un progetto di logic tramite un plug in ora ogni volta che provo ad andare su quel progetto mi carica solo il plug in e non il resto della canzone ma se premo spazio me la fa sentire come dovrei fare

        1. Ciao Andrea, forse hai chiuso la finestra principale. Prova a digitare Command + 1, oppure vai sul menu Window > Open Main Window. Può darsi che tu abbia creato anche uno screenset, in questo caso puoi cliccare sul numero in alto affianco al menu Window, e seleziona lo screenset 1.

  7. Ciao Nicola buongiorno, ho appena scaricato la guida e ho letto molte delle tue risposte e spero che tu possa aiutare anche me. il mio problema è che ho un mac os x . 10.9.5 con logic pro x 10.1 che al lancio si chiude inaspettatamente durante l’uso dei plugin MACore. premesso che tutto funzionava fino a tre gg fà ora non ne riesco a venire a capo. il mio sistema dovrebbe essere maverik, ho anche aumentato la ram delle slot, ho provato a tenere premuto il tasto comando mentre lancio logic ma niente tutto rimane com’è. non riesco neanche a fare aggiornamenti, solo irei sera ho scaricato cleanmymac 3 e dopo averlo usato mi sembra andare un po meglio in generale, poi in ultimo all’avvio del pc ( dopo aver potenziato la scheda) si spegne improvvisamente e si riavvia,senza aver toccato nulla . Buona giornata e grazie anticipatamente
    Claudio

    1. Ciao Claudio, la tua versione di MacOsX è molto vecchia, e anche Logic Pro X 10.1 è una versione piena di bug. L’unica soluzione è aggiornare sistema operativo e logic alle versioni più recenti, ma devi verificare quali versioni supporta il tuo Mac.
      Il fatto che il Mac si riavvi da solo non è comunque un buon segno, potrebbe esserci anche un problema hardware. Personalmente procederei ad aggiornare il Mac e vedere se si risolve. Ovviamente fai tutti i backup prima, e assicurati di avere le versioni di plugin e driver aggiornati.

  8. Ciao, io sto diventando pazzo, da quando logic si è aggiornato alla 10.5.1 quando lo paro ci mette secoli e resta bloccato su Updating Information about Audio Unit Plug-in. Ho provato di tutto menzionato sopra, sempre lo stesso problema, premetto che ho plug aggiornati e originali. è veramente assurdo in questo modo non posso lavorare.

    1. Ciao, dalla tua descrizione, sembra che ci sia un plugin che non viene autorizzato, o che necessita di un upgrade, oppure che non supporta l’ultima versione, e rallenta tutto il sistema. Puoi controllare lo stato dei plugin da Logic Pro X > Preferences > Plugin Manager. Puoi anche controllare se tutti i plugin sono aggiornati all’ultima versione.

        1. Ciao Peter, se Logic si blocca il problema è a monte. Controlla di aver aggiornato Logic all’ultima versione, e anche il sistema operativo. Poi segui le istruzioni per cancellare le preferenze.

  9. Ciao mi è scomparsa la time line di logic, so che è una cavolata. Ma non riesco a visualizzarla correttamente. Mi fa vedere solo il mixer

    1. Ciao Bruno, forse hai modificato lo screenset, ma puoi andare sul menu Window > Open Main Window, e visualizzare la finestra principale

  10. Ciao Nicola, ho riscontrato un problema in logic pro x. Nell’inspector non compaiono più i channel strips, inoltre se apro il mixer, compare solo un’area grigia.
    Grazie in anticipo della tua risposta.

    1. Ciao, hai aggiornato Logic all’ultima versione? Ti consiglio di provare a ripristinare Logic dal menu: Logic Pro X > Preferences > Reset All Preferences Except Key Commands. Se hai fatto delle modifiche alle preferenze, come ad esempio attivare le impostazioni avanzate, dovrai riabilitarle

  11. Rodolfo Teatini

    Ciao Nicola, in Logic Pro X, ultima versione, su un New Project carico una traccia AUDIO, armo la R, ma non mi registra la voce, né con microfono esterno né con quello senza. Ho notato che non si muove nemmeno il LEVEL METER nelle colonnine in basso né su quella in alto a destra vicino al banner. Ti ringrazio in anticipo per la tua cortesia.

    1. Ciao Rodolfo, hai controllato le impostazioni della scheda audio? Puoi farlo dal menu: Logic Pro X > Preferences > Audio. Controlla le voci “Output device” e “Input device”. Fammi sapere

  12. Ciao Nicola e complimenti perché la guida,molto dettagliata e utile!
    Ho problema con logic pro x: sia in fase di riproduzione che di registrazione,ogni tanto,mi compare l’errore di lentezza disco o sistema. Dall’analisi risorse vedo che quando accade ci sono dei picchi di HD.
    Ho provato a seguire le indicazione apple su settaggio buffer e altre preferenze e la cosa forse si è risolta.

    Il mio dubbio è come dovrei far lavorare al meglio il programma,visto che uso un disco ssd (anche di qualità )??
    Sarebbe meglio dedicare una partizione distinta o dovrei lavorare su disco esterno ?

    Grazie perché i consigli e buona pasqua!

    1. Ciao Piero, per avere più prestazioni devi lavorare sul disco interno, partizionarlo non cambia. Devi ottimizzare le preferenze di Logic (come hai già fatto) e ottimizzare il progetto limitando l’uso di effetti o di plugin pesanti. Salva anche il progetto come “package” e includi i file audio all’interno. In alternativa, puoi utilizzare il Freeze sulle tracce più pesanti.

  13. salve ho appena comprato un mac mini 2018 e sono molto contento il mio problema e’ apparso quando ho voluto spostare la libreria di logic su un altro hd e quando apro la finestra per spostare la libreria mi vede i due hard disk ma non posso selezionare quello che voglio io.
    l’hd dove vorrei spostare la libreria e’ un lacie thunderbolt 4tb formattato journaled mac dove ho messo tutte le mie librerie kontakt….. ma il logic non lo vede…. perche?
    grazie per una tua cortese risposta

    1. Ciao Mirko, se sullo stesso disco stai effettuando anche il backup Time Machine, Logic non te lo fa selezionare. Eventualmente ti consiglio di provare con un altro disco

  14. Salve, sono nuovo nel forum.
    Ho un problema nel bounce.
    Tutti i volumi e i parametri dei compressori sono settati perfettamente all’ascolto, poi quando vado a fare il bounce la voce è sballata, come se fosse un problema di compressione, ma questo problema esce fuori solo ascoltando la versione finale in audio e non dalla sessione di logic X.
    La normalizzazione nel bounce è settata su off. Qualcuno ha dei consigli o riscontrato lo stesso problema?
    Grazie infinite in anticipo

    Daniele

    1. Ciao Daniele, cosa significa “sballata”? Se hai compresso troppo, può darsi che ci siano dei clip, oppure che il segnale sia saturo. Prova ad abbassare il volume di tutte le tracce (non del master), e ad esportare nuovamente il file ad un livello più basso, per verificare se il problema sparisce. In questo caso significa che non hai bilanciato bene il mix.

  15. buongiorno (anche se è piena notte) non riesco a risolvere un problema con logic pro versione 10.3.0 ( uso un iMac con OS high sierra). Quando apro gli apple loops li vedo e posso ascoltare l’anteprima ma quando li trascino nel progetto mi compare la finestra di errore “The patch is corrupted and cannot be opened.” Ho provato a reindirizzare la libreria ma non è servito. Grazie mille per la risposta

  16. Ciao Nicola, io ho un problema con Logic (10.4.1), e riguarda la registrazione audio.
    Ho già registrato diverse volte chitarre e voce senza nessun tipo di problema ma da circa una settimana non registra più e non ricordo se ho toccato qualcosa, nelle preferenze appare come Imput e Output la scheda (U-PHORIA UMC404HD acquistata due mesi fa) e sembra tutto regolare, assegnagnazione ingressi e quant’altro.
    Ho provato più volte a cambiare settaggi nelle preferenze e anche a reinstallare completamente il software ma con nessun risultato positivo.
    La cosa strana veramente è che con Garage Band che ancora è installato sul mio Mac funziona tutto benissimo, chitarra e voce..non so più cosa fare, se gentilmente puoi darmi un consiglio in merito a questa cosa

    1. Ciao Andrea,
      da quello che dici, le impostazioni di Logic sono corrette. Il fatto che funzioni con Garage Band, può significare che ci sia un problema di compatibilità Driver. Prova ad aggiornare i driver della scheda. Se hai fatto qualche aggiornamento (come ad esempio il sistema operativo), verifica che sia tutto aggiornato, e che sul sito del produttore sia confermata la compatibilità.
      Eventualmente scrivi direttamente al supporto tecnico, se c’è un problema di compatibilità, loro lo sanno sicuramente

  17. federico romani

    ciao nicola…. ho un problema serio… quando registro spesso con plug in accesi per le tracce…. il suono prende tanta latenza…. oppure scatta; parlo proprio del ritorno in cuffia, cioè di cio’ che sento mentre canto o suono.
    il fatto strano è che succede solo dopo 8 take ….. e ho un mac metà 2014…. i7 e con 16gb di ram… scheda element 24 apogee, non riesco a spiegarmelo… cioè il sistema si comporta come se fosse sovra-caricatissimo…mi successe una volta un anno fa …. ma con un progetto di 75 tracce. Ora ripeto con poche tracce e con poche take per traccia sembra inchiodato….!!!! help me please.

    1. Ciao Federico, dal menu Record, abilita Low Latency Mode. Questa funzione disabilita tutti i plugin mentre registri e ti permette di avere latenza zero. Poi ricordati di disattivarla.

  18. Ciao Nicola, ho un problema con Logic X, versione 10.4.1
    Ho aggiornato a High Sierra e da quando l’ho fatto, il reconding input 1 non è più abilitato…
    Nel senso, dal pre l’audio arriva al mixer senza problemi, entra nella scheda audio e vedo dai led che passa tutto (ho una 24 I/O MOTU con scheda PCI 424 interna), ma quando abilito alla registrazione l’input 1 e poi registro, mi registra una linea piatta. Non ho problemi con tutti gli altri canali.
    ho fatto tutte le prove e il suono gira, ma non arriva a Logic… sono abbastanza disperato… grazie mille

    1. Ciao Paolo, la prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale MOTU, e verificare la compatibilità della tua scheda con High Sierra. Se prima funzionava, forse c’è un problema di compatibilità, oppure è necessario aggiornare i Driver. Fai questa ricerca e fammi sapere. Se è tutto compatibile, ti consiglio inoltre di contattare il supporto MOTU

  19. Ciao Nicola, ho provato ma niente…allora ho pensato che tra le periferiche ci potesse essere anche Arturia 61 The Laboratory, che io uso anche – e soprattutto – come tastiera midi. Scollegandolo ovviamente non suonava più nulla da solo, ma io non potevo più suonare! Ho provato, casualmente, a toccare uno dei suoi drumpads e…magia! si è azzittito tutto! Che fosse uno dei drumpads a mandare un segnale midi? Ho provato anche a spegnere e riaccendere il Mac e il problema, per ora, sembra risolto! Grazie. In ogni caso terrò buona la tua risposta e cercherò di aggiornare Logic al 10.3.3.. Grazie tantissime!!! Buona giornata e buon anno!

  20. Buon giorno,
    ho dei problemi con Logic Prox 10.2.4
    Quando inserisco delle tracce Software Instrument, soprattutto se sono dei sintetizzatori (sia synth che ho caricato in seguito -ad es. Spectral da LinPlug- ma anche i synth interni al programma, come EXS24) suonano da soli.
    Ho provato a reinstallare il Logic, a togliere le preference, ma non cambia nulla.
    E’ questo il posto giusto per fare questa domanda?

    1. Ciao Alberto, scollega tutte le periferiche dal Mac e riavvialo senza collegare nulla. E’ come se qualche strumento inviasse messaggi midi. Lo puoi notare se in alto nel display si accende un puntino, che indica un messaggio ricevuto. Poi prova a collegare una periferica alla volta. Ti consiglio inoltre di aggiornare Logic alla versione 10.3.3

  21. CIAO NICOLA
    da profano di Logic pro x ho serie difficolta a capire come assocciare ad una traccia non l’infinita serie di strumenti che trovi alla tua sx della timeline…ma qualche vst/au terzo installato.
    non li trovo..se non assocciando ad una nuova tracca un nuovo strumenti e finalmente trovando questi benedetti vst/Au extra.
    nel caso specifico parlo dei effetti ARTURIA 6 , …purtroppo sebbene tutti riconosciuti , non compare la GUI grafica se non una spartana basic fatta solo di alcuni “potenziometri”…mentre la GUI di alcuni organi ARTURIA e’ completamente diversa e completa…

    incompatibile anche se dichiarati dalla stessa arturia compatibili, oppure sbaglio qualcosa io ?

    tutte le versioni sono le ultime disponibili (logic idem)…. OSX SIERRA.

      1. Perfetto! I plugins esterni vengono catalogati nel menu di caricamento dei Software Instruments alla voce AU Instruments. Per cambiare l’interfaccia invece, ti basta selezionare per ogni plugin in alto a destra il menu View Editor

    1. Ciao ho dei problemi con logic.
      Ho tutto aggiornato all’ultima versione.
      È da un paio di giorni che senza aver fatto nulla alle modifiche ne aggiunto plug in o altro che Logic inizia a farmi grattare il suono e mi viene l’errore disk is top slow or System overload.
      Potrebbe dipendere dal fatto che ho tutti i miei progetti di Logic sul computer?
      Così ho letto avrò 70 gb occupati da solo progetti

      1. Ciao Marco, hai provato tutti i passaggi spiegati in questo articolo? Prova anche con la scheda integrata del tuo computer.

  22. PPS.

    le cose, ora, magicamente, vanno e non ho fatto nulla di diverso da questa mattina.
    Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento. Forse i connettori hardware vanno rivisti.

    Buona serata.

    Lorenzo Vidoni.

  23. Ciao Nicola,

    grazie per la tua risposta. Avevo già provato ad utilizzare l’interfaccia audio interna al iMAC e così, effettivamente, il suono si sente. Appena commuto da Build-in Output a 828 mk3, invece, non si sente più nulla. Preciso anche che prima di oggi avevo dei driver che avevo installato nel 2015 e, pensando che potesse risolvere il problema, oggi ho cestinato quelli per rimpiazzarli con quelli più aggiornati al 2017.

    Quindi, a questo punto, dovrei contattare la MOTU?

    Grazie.

    Lorenzo.

    PS. Tutte le tracce sono in Stereo Output.

  24. Buongiorno Nicola,

    mi chiamo Lorenzo Vidoni e ho un problema con Logic X e la mia interfaccia audio MOTU 828 mk3. Questo è ciò che succede:

    Quando vorrei registrare alcune voci, apro un progetto già organizzato con un arrangiamento, fatto con strumenti MIDi, e mi aspetto di sentire tutti gli strumenti suonare all’unisono. Ciò non accade. Nulla suona. Si sente solo la mia voce al microfono.

    Ho provato queste vie:

    1. Ho fatto un settaggio di questo tipo: Logic Pro X > Preferences > Audio > input e output con selezionata l’interfaccia audio MOTU 828 mk3 e, allo stesso tempo, main menù apple (la mela per intenderci) > preferenze di sistema > suono > 828 mk3 sia in input che output; e non funziona;

    2. Ho installato i nuovi driver per quest’interfaccia audio con data 11 Luglio 2017. È pur vero che io ho installato un sistema operativo yosemite (10.10) sul mio iMAC.

    Seppur abbia seguito queste due vie, nulla è stato risolto.

    Ha qualche idea da darmi?

    Grazie.

    Lorenzo Vidoni.

    1. Ciao Lorenzo,
      controlla che le singole tracce di Logic siano ovviamente impostate su Stereo Out. Prova ad utilizzare la scheda interna del Mac dalle Preferenze di Logic. In questo modo dovresti sentire tutto. Se così funziona il problema è della scheda, e in questo caso ti consiglio di contattare il supporto MOTU.
      Se non funziona con la scheda interna, il problema potrebbe essere Logic. In questo caso aggiorna Logic all’ultima versione, e aggiorna il Mac a Sierra.

  25. Salve, da qualche tempo ho un problema con Logic Pro x: Quando faccio il bounce la linea del tempo sfonda la delimitazione del brano col risultato di avere canzoni con circa un minuto di silenzio sul finale. Qualcuno sa dirmi come risolvere.
    Grazie in anticipo

    Daniele

    1. Ciao Daniele, hai provato a posizionare l’End Marker, che indica la fine del brano, al termine delle regioni?
      Puoi anche utilizzare il Loop, dall’inizio alla fine del brano, per esportare soltanto la selezione.

      1. Intanto grazie per avermi risposto così rapidamente!
        Si Nicola, ovviamente l’End Marker è al termine delle regioni, però quando faccio il bounce lo oltrepassa di un bel pezzo. Cmq devo dire che mi hai dato una grande idea, non ci avevo pensato ad utilizzare il Loop…aggirerò il problema in questo modo. Grazie per la dritta! 😉
        Visto che ti vedo ferrato ti chiederei un’altra piccola cosa:
        Da un paio di aggiornamenti, quando apro QUALSIASI plugins (compresi quelli di Logic come l’Alchemy), me li apre di default nella schermata di “controls” (finestra “view” sotto “slide chain” in alto a destra di qualsiasi plugin). Come faccio ad averli di defoult in formato “cocoa” o “editors” che dir si voglia?

        1. Ciao Daniele, vai nel menu Logic Pro X > Preferences > Display > Mixer Tab e disattiva “Open in controls view”

  26. Paolo Dal Conte

    ho provato tutto a parte il master clock che nel mio mixer non c’è o non l’ho trovato, purtroppo non ho risolto nulla, fa ancora come prima! :-(((

    1. Ciao Paolo, potrebbe dipendere anche dai driver e dalla scheda audio. Verifica di aver aggiornato tutti i driver e software all’ultima versione, Logic, Scheda audio, e firmware del mixer. Riesci a fare una prova con un altra DAW? Così capiamo se il problema è legato al setup di Logic

  27. Paolo Dal Conte

    Salve Nicola, ho un problema di ascolto, uso Logic per registrare in tracce separate (16) uso un macbook pro 15″ retina collegato con un mixer DMIX-20, quando riascolto le tracce registrate (non in clip) dopo un pò mi iniziano a distorcere ed a sentire a colpi, uno schifo, Questo mi accadevaanche con il mixer yamaha 01X, che sia un problema di configurzione di logic???? Grazie

    1. Ciao Paolo, potrebbe essere un problema legato al sync dei dati. Puoi fare diverse prove per risolvere, ecco alcune soluzioni:
      1. Verifica che solo un dispositivo abbia il Master clock (controlla come fare sui tuoi mixer)
      2. Prova a cambiare il sample rate di Logic da File > Project Settings > Audio
      3. Aumenta l’I/O Buffer Size da Logic Pro X > Preferences > Audio
      4. Modifica il Sync Mode di Logic da File > Project Settings > Synchronization > Audio. Disattiva anche Auto-enable External Sync.

      Fammi sapere se una di queste soluzioni risolve il problema

  28. Grazie Nicola, ho provato in tutti i modi anche come dici tu…:_(, non mi sembra giusto cambiare una scheda del genere solo per un agiornamento. TIME MACCHINE torno indietro e non agiornerò più. Grazie mille Nicola.
    P.S. Che ne pensi della scheda audio del imac?

    1. Le schede audio dei computer Apple hanno una buona qualità, ma sono fatte per un uso domestico, internet, itunes ecc. Una scheda dedicata lavora meglio, oltre ad offrire diversi I/O anche per registrare strumenti esterni.

  29. Scusa ancora Nicola; ho una scheda audio M-AUDIO FAST TRACK ULTRA, che non mi sta funzionando con l’agiornamento a SIERRA, ho scaricato i driver 2.3.3 da AVID (m-audio adesso fa parte di avid) ma non funziona anche se avid continua a risponermi che funziona con sierra. La cosa buffa è che logic pro X la vede ma non si sente niente. Sto andando avanti con l’audio del imac, sia in out che in in, che devo dire (per quello che faccio) che non va male, però una scheda separata e sempre meglio. Grazie ancora tanto Nicola.

    1. Sul sito Avid c’è scritto che il driver 2.3.3 è l’ultimo disponibile e non è compatibile da El Capitan in poi. Puoi verificare se la scheda funziona con altre DAW, o provando ad impostarla come scheda principale dalle Preferenze di sistema di OSX e vedere se funziona correttamente con software come iTunes. Altrimenti dovrai cambiarla..

  30. Maurizio PENTA

    Ciao Nicola, ho un problema con le tracce audio, sono presenti si sentono bene ma non si vede la grafica. Grazie.

    1. Ciao Maurizio, fai un doppio click sulla regione audio, seleziona il pannello File (non Track), seleziona dal menu Audio File > Refresh Overview(s). Se non vedi questo menu, abilita da Preferences > Advanced > Audio. Fammi sapere se così si risolve!

  31. ho una tastiera midi collegata con un adattatore usb al mac, se la suono troppo velocemente si impalla logic pro X
    mi e’ venuto un dubbio ma la presa midi che dall’uscita midi della tastiera va all’adattatore usb va collegata al mac o con un hub alla scheda audio?

    grazie
    gianni

    1. Ciao Gianni, prima di tutto aggiorna OSX e Logic all’ultima versione. L’adattatore va collegato direttamente al Mac, ma se la tua scheda audio ha un ingresso MIDI, collega la tastiera alla scheda audio, così non utilizzi l’adattatore.
      Per verificare il motivo per cui Logic si blocca, seleziona il display in modalità Custom. Quindi fai un doppio clic su CPU, così visualizzerai lo stato di Logic mentre suoni. Audio è la CPU, Disk I/O è l’Hard Disk. Se si blocca a causa della CPU puoi aumentare il Buffer dalle preferenze e vedere se migliora.

  32. ciao nicola sono antonio ho un problema con sierra logic pro x 10.3 e motu mk4….mi spiego meglio:in pratica ho installato gli ultimi driver l’ultimo firmware ma purtroppo aprendo logic e creando una traccia per la voce vedo il meter che e’ sempre a palla con un rientro in cuffia bruttissimo e questo senza collegare il microfono ai pre della scheda….quando collego il microfono la voce si sente malissimo ed e’ anche rallentata….la scheda funziona perche’ l’ho provata su pc con protools….spero tu possa aiutarmi…grazie

    1. Ciao Antonio, su Logic puoi provare a disattivare dal menu Record > Auto Input Monitoring. Se non si risolve, prova da Logic Pro X > Preferences > Audio > General, disattiva “Input Monitoring only for focused tracks..” e “Independent monitoring level..”. In questo modo disabiliti l’Input Monitoring, cioè la preview del microfono prima di registrare. Poi controlla le impostazioni della scheda dal suo software e anche a livello hardware, potrebbe esserci qualche regolazione di routing da sistemare

  33. ciao, logic ha sempre funzionato bene ma da quando ho aggiornato il sistema operativo e apro un progetto al momento del bounce impisto tutto (wave, 16 bit etc) do l’ok e logic si chiude di colpo .. guardo meglio nelle impostazioni del bounce e seppure il pezzo non superi i 3 minuti dice che il pezzo dura 2..3 ore ?!?

    1. Ciao Martino, che versione di Logic usi? L’ultima versione, la 10.3.1, è molto stabile con MacOsX Sierra e non dovrebbe causare questi problemi. Se non lo hai ancora fatto aggiorna Logic e OsX all’ultima versione.
      Se il problema persiste, potrebbe essere legato ad un plugin di terze parti che utilizzi nel progetto e che crea un conflitto. In questo caso dovresti provare e rimuovere un plugin alla volta e vedere se risolvi. Se crei un progetto nuovo usando solo plugin di Logic e non ti da problemi, è probabile che questa sia la causa.
      Puoi anche provare a ripristinare Logic dal menu Logic Pro X > Preferences > Reset All Preferences Except Key Commands. Se avevi personalizzato le preferenze poi le dovrai reimpostare. Fammi sapere se risolvi!

      1. ciao Nicola grazie mille per i consigli, ho provato a seguirli ma non cambia niente, ho provato a creare un nuovo progetto da zero senza partire da un templates, senza nemmeno utilizzare un plug in , al momento del bounce apro la finestra dove ti chiede che estensione di file desideri etc e su un brano di circa 3 minuti dice che richiede 3 ore e più.. clicco comunque sul tasto bounce e logic si chiude di colpo .. niente..

  34. grazie per la risposta credo siano proprio i driver, oppure puo essere l’addattatore da Thunderbolt a FireWire che uso per la motu???

  35. ps scusa nicola mi sn scordato di dire che questi 2 problemi sono comparsi dopo l’ultimo aggiornamento avvenuto sia per sierra che per logic pro x (23 febbraio) prima era tutto ok…

  36. ciao nicola ho 2 problemi con logic pro X + kernel panic (forse causato dalla scheda audio esterna Motu ultralitemk3), il primo è il classico midi timeout e mi capita solo quando nel progetto carico un audio file (sia esterno che un apple loops) il secondo è il “famoso” kernel panic che praticamente avviene sempre e “solo” quando il mac va in pausa e la scheda audio resta accesa, mi spiego: dopo 20 secondi che il mac è in pausa (in pausa intendo che io lo metta in stop, o che dopo 10 minuti va in pausa x la funzione risparmio energia) si spegne anche la scheda e li che avviene il “dramma”, il mac si riavvia (o si blocca del tutto) e mi appare la finestra con scritto che cè stato un problema e il mac è stato riavviato, ma se per caso tengo aperto logic pro x cn la scheda audio accesa e tengo aperto un progetto, metto io il mac in pausa (o mi ci va dopo 10 minuti x la funzione risparmio energia) la scheda audio mi rimane accesa anche se il mac e in pausa, clicco un tasto per riattivare e il mac e va tutto bene, praticamente questo tipo di crash mi avviene se la scheda audio si spegne dopo che io metto in pausa il mac, se la scheda audio rimane accesa il mac si riattiva perfettamente e subito! spero di essermi spiegato bene…..! paolo.

    1. Ciao Paolo,
      dalla tua descrizione penso che il problema sia legato ad un conflitto tra il Driver della scheda e Logic o Mac Os X. Verifica se sono disponibili aggiornamenti driver Motu, e che tu abbia installato l’ultima versione. Se il problema persiste, segnala il bug a Motu in modo che possano sistemarlo

  37. Buongiorno Nicola, il mio problema è che nella fase di registrazione degli strumenti, le uscite dei bus e master non funzionano, mentre dopo la registrazione il suono delle tracce esce perfettamente.
    Uso una scheda audio motu 828mk3.
    Grazie!

    1. Ciao Cristian,
      dal menu Logic Pro X > Preferences > Audio > General prova a disabilitare la voce “Input monitoring only for focused track..”. Fammi sapere se così risolvi. Controlla ovviamente anche le impostazioni della tua scheda

  38. Ho una sceda audio focusrite scarlett qualcosa, che il computer legge e anche logic, il problema è che quando ci collego lo strumento e vado per suonare logic non registra nulla e non vede alcun suono… sto impazzendo ma non trovo soluzioni

    1. Su Logic devi verificare da Logic Pro X > Preferences > Audio di aver impostato la scheda anche in Input Device. Poi imposta la traccia audio per la registrazione su Input 1 o Input 2. Se il Mac e Logic la vedono, probabilmente è un problema di setup hardware. Dipende dal modello della scheda ma se usi un mic a condensatore devi attivare +48v, controlla lo switch Line/Inst, e il livello di Gain (PAD ti porta a -20dB).

  39. chiedo aiuto x un problema gravissimo. quando registro un take audio e ritocco la tendina a sinistra o taglio con la fornici i silenzi, il suono del take si modifica, cambia frequenze, assomiglia ad una controfare, il suoni si danneggia terribilmente. se faccio undo tirorna normale. pazzesco non riesco più a lavorare. uso iMac del 2012-2013, scheda Universal Audio Apollo Twin. grazie mille

    1. Hai provato ad utilizzare il tasto Quick Swipe Comping prima di tagliare i Take? In alternativa puoi utilizzare dal menu dei Take “Unpack to New Tracks” così da lavorare sui singoli take separatamente.

  40. Ciao, una domandona! Se il progetto non si apre e va in crash perché si è chiuso male o altro, ma dentro all’applicazione ci sono tutti i file, come faccio ad aprirne una versione backup precedente per esempio? Di quelle che salva da se dentro le sue cartelle? Non trovo un file che Logic stesso riesca a reimportare.

    1. Ciao Paolo, dal menu di Logic File > Open vai a selezionare il progetto sul tuo computer. Quando lo hai individuato puoi fare un doppio clic sul progetto tenendo premuto il tasto ALT. Si aprirà un menu da cui puoi selezionare le versioni precedenti del progetto! 😉

  41. buon giorno. Ho aggiornato il sistema operativo sul mio mac book pro 13″ del 2009 in seguito lla sostituzione del disco fisso con uno nuovo allo stato solido.
    logic pro X è sempre in giapponese enon riesco a cambiare lingua. come posso fare?

    1. Roberto, Logic Pro X cambia la lingua in base alle impostazioni di OSX. Vai su Preferenze di Sistema > Lingua e Zona. Inserisci come lingua principale l’italiano. Quindi riavvia Logic. Attualmente Logic non è in italiano quindi avrà la lingua di default cioè l’Inglese.

        1. Prova a cancellare Logic dalle applicazioni, e riscaricalo dall’App Store Italiano. Sembrerebbe che sia stato scaricato da un App Store straniero.

    2. Buongiorno,
      avrei un problema con Logic Pro x e vorrei avere gentilmente un consiglio per favore, se possibile: ho registrato “live” nella mia sala prove il mio duo acustico, un totale di 6 tracce audio simultaneamente.
      Se riproduco il progetto riscontro dei blocchi/distorsioni del suono, non riferiti alle singole tracce, ma come se il progetto facesse fatica a scorrere; se riproduco di nuovo il brano il problema si pone sempre ma in punti diversi, mentre se faccio il bounce del progetto, il brano viene riprodotto senza problemi.
      Ne deduco pertanto che non credo si tratti di un problema in registrazione ma piuttosto di riproduzione del progetto in Logic, qualcuno mi puo’ aiutare a cercare di capire dove sta il problema?
      Grazie in anticipo per la risposta

      1. Ciao Paolo, dalla tua descrizione sembra un problema legato alla CPU. Puoi provare ad aumentare l’I/O Buffer Size dalle preferenze portandolo a 256 o 512, o un valore maggiore. Così aumenterà la latenza ma diminuirà il carico sulla CPU.

        1. Ciao e grazie per la risposta! Ho già provato a fare quello che dici tu ma il problema persiste, inoltre mentre il brano scorreva, verificavo sulla barra indicatrice l’utilizzo di CPU, ma non andava mai in over..
          Credo si tratti di un problema di settings, ma non capisco dove..

          1. Prova a modificare questi parametri da Logic Pro X > Preferences > Audio > Devices:
            – Alla voce “Process Buffer Range” imposta “Medium”, o prova a cambiare questa impostazione se già attiva
            – Alla voce “Multithreding” imposta “Playback Tracks”, o prova a cambiare anche questa se già attiva

            Atri test da fare:
            – Prova a Mutare tutti i file, e abilitarli uno alla volta per verificare che non ci sia un file corrotto
            – Crea un progetto vuoto. Dal menu File > Project Settings > Assets, seleziona “Copy audio file into project” e anche “Convert audio file sample rate when importing”. Quindi riprova a importare i file

            Fammi sapere se una di queste soluzioni funziona

          2. Prima di tutto grazie per la tua disponibilità! Le modifiche che mi hai suggerito le avevo già provate ma nulla; seguendo un’altro suggerimento ho provato a scaricare i driver aggiornati della scheda audio ( non ci avevo pensato in quanto là registrazione era corretta…) e pare che ora funzioni; vediamo nei prox giorni per le successive registrazioni, per ora grazie ancora!!
            Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello