5 Funzioni Essenziali di Editing MIDI nel Piano Roll di Logic Pro X

logic pro x piano rollIl Piano Roll di Logic Pro X è uno strumento essenziale per l’editing MIDI. Puoi fare molto di più che disegnare note.

In questo articolo ti mostrerò le Funzioni Essenziali di Editing MIDI per velocizzare il tuo lavoro nel Piano Roll di Logic Pro X.

Il Piano Roll viene utilizzato per visualizzare e modificare qualsiasi evento MIDI registrato in Logic. Qui puoi modificare anche i dati MIDI relativi al tuo controller che usi per suonare, come il Pitch Bend e la Modulation Wheel.

Dopo aver registrato una sessione con la tua Tastiera MIDI Controller, dovrai necessariamente Quantizzare le note e svolgere le prime funzioni di Editing per correggere eventuali errori, migliorare la dinamica e la durata delle note.

Per lavorare con una visuale più ampia, puoi aprire il Piano Roll in una finestra separata selezionando la Regione, e digitando + 4, oppure facendo un doppio clic sulla regione tenendo premuto il tasto ALT ().

Se invece vuoi mantenere visibile l’Arrange e aprire Piano Roll in basso, puoi semplicemente fare un doppio clic sulla Regione, oppure selezionarla e digitare il tasto P sulla tastiera.

1. Portare tutte le note alla stessa Lunghezza

Quando suoni linee di basso, di batteria, registri accordi e melodie, spesso desideri che tutte le note abbiano la stessa lunghezza per ottenere una sensazione più omogenea.

Seleziona le note che vuoi modificare con il mouse o premi + A per selezionare tutto. Fai clic sulla fine di una regione per regolarne la lunghezza. Quindi tieni premuto ALT+SHIFT mentre la stai regolando. Tutte le note selezionate diventeranno lunghe uguali e si agganceranno alla griglia.

piano roll

 

2. Portare tutte le note alla stessa Velocity

Ora che ci sei, potresti anche volere che tutte le Velocity MIDI, cioè la dinamica, siano uguali. La velocity è la forza con cui una nota è stata suonata, e viene assegnata tipicamente al volume di uno strumento. Non tutti gli strumenti hanno bisogno di utilizzare la stessa velocity su ogni nota, ma questa funzione può essere molto utile per stabilizzare, ad esempio, Kick e Snare.

Seleziona le note sulle quali vuoi intervenire, premi il tasto ALT, quindi trascina il cursore Velocity su e giù.

piano roll note

 

 

 

3. Allungare le note fino all’inizio della nota successiva (Force Legato)

Se desideri allungare una singola nota, puoi semplicemente allungarla con il mouse. Ma quando hai registrato una sessione MIDI e vuoi allungare tutte le note fino alla successiva, farlo con il mouse può essere laborioso.

In Logic Pro X esiste uno shortcut molto ingegnoso per risolvere questo problema: Seleziona tutte le note digitando + A, quindi digita SHIFT+ \ .

piano roll lunghezza note

 

4. Quantizza le note per adattarle alla Scala del tuo disco

Se hai difficoltà a suonare sulla tua tastiera in tonalità, puoi facilmente quantizzare le note nella chiave musicale. Teoricamente potresti suonare note casuali, e con un tasto adattarle perfettamente al tuo brano.

Seleziona tutte le note, e dall’Inspector del Piano Roll puoi scegliere la tonalità, e poi il tipo di scala da utilizzare.

piano roll tonalità

 

5. Spostare le note con i Key Commands

Essere in grado di muovere facilmente ogni singola nota a sinistra o a destra, senza regolarne accidentalmente i punti di inizio e fine, è molto utile, oltre a spostare le note su e giù per cambiare la tonalità.

Seleziona una nota o un gruppo di note dal Piano Roll e tieni premuto il tasto ALT + Freccia Su/Giù. Questo sposterà le note su e giù per il piano in modo verticale.

Se tieni premuto i tasti ALT + SHIFT + Freccia Su/Giù, le note si sposteranno di un ottava.

Ora, come spostare le note a Destra e Sinistra mantenendo l’allineamento alla griglia?

Fai clic con il tasto destro del mouse su una nota e dal menu “Set Nudge Value To”, seleziona “Division” (per la risoluzione in sedicesimi). Ora tenendo premuto il tasto ALT puoi usare le frecce Destra e Sinistra per muovere una nota, o un gruppo di note, di 1/16 avanti e indietro.

piano roll spostare note

 

Vuoi approfondire tutte le funzionalità di Logic Pro X?

Accedi subito al corso completo cliccando qui.

video corso logic pro x

Seguici anche su Facebook !

 

logic pro x completo

top producer free ebook download

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento