8 Funzioni Nascoste di Logic Pro X

8-funzioni-nascoste-di-logic-pro-xLogic Pro X è una delle DAW più ricche di funzionalità che ci siano. Tant’è che dopo anni di utilizzo si possono ancora scoprire nuovi trucchi. In questo articolo voglio mostrarvi le 8 Funzioni Nascoste di Logic Pro X che potranno aiutare qualsiasi Dj Producer, Compositore o Musicista.

 

1. Suonare la regione selezionata

La barra spaziatrice svolge due funzioni: play e stop. Se però vuoi mandare in play una regione particolare, puoi selezionarla e premere assieme alla barra spaziatrice anche il tasto SHIFT. Questo trick funziona anche con il loop attivo. 😉

Tip: Puoi utilizzare anche il Marquee Tool per evidenziare un’area del progetto, e premendo spazio Logic suonerà quell’area specifica.

01

2. Duplicare le regioni

Quando crei una regione e la allinei alla griglia, puoi decidere di copiarla in diversi modi. Puoi selezionarla e premere L per creare il Loop e duplicarla fino alla fine del progetto o fino alla regione successiva. Oppure puoi copiarla con COMMAND+C, posizionarti con la playhead nel punto desiderato, selezionare la traccia e digitare COMMAND+V per incollare la regione. Il metodo più classico è quello di trascinarla tenendo premuto ALT.

Ma c’è una funzione ancora più comoda: seleziona una regione e digita COMMAND+R per ripetere la regione tutte le volte che vuoi.

Tip: Assicurati di aver allineato la regione alla griglia perfettamente perché la regione viene ripetuta attaccandosi alla precedente, così eviterai sfasamenti di tempo.

02

3. Effettuare velocemente il Reverse di una Regione

Il reverse classico di un file audio si effettua dal menu Functions dell’audio editor, ma questo tipo di editing è distruttivo. Significa che il file audio viene modificato in modo definitivo.

Esiste invece un tipo di editing Non Distruttivo: gli Apple Loops ed i file Audio, possono essere facilmente rovesciati con la funzione Reverse nella Region Inspector. Ti basta selezionare la regione audio dalla region inspector, nel sotto menu More, seleziona la voce Reverse. L’effetto è istantaneo!

03

4. Creare l’effetto vinile

Come si può creare l’effetto “rallentando” o “accelerando” di un vinile su un file audio? Ti basta selezionare una regione audio, e dalla Region Inspector, nel sotto menu “More” puoi cliccare su Fade In per selezionare Speed Up, oppure cliccare su Fade out per selezionare Slow Down. Con queste funzioni ti basta utilizzare il Fade Tool su una regione per creare l’effetto vinile.

Tip: Puoi anche creare un semplice Fade In o Fade Out su una regione, quindi cliccare con il tasto destro sul fade per modificare il tipo di fade in Speed Up o Slow Down.

04

Se vuoi scoprire tutte le funzioni di Logic Pro X puoi accedere al Video Corso Completo.

banner-logic-pro-3

5. Utilizzare la stessa manopola per controllare più automazioni

Le Migliori Tastiere MIDI Controller hanno decine di manopole e slider, ma utilizzarle a volte risulta poco intuitivo. Tramite una scorciatoia puoi usare sempre la stessa manopola o slider per controllare qualsiasi parametro per l’automazione in Logic.

Dal menu MIX seleziona “Enable Automation Quick Access”. Se cliccchi su Assign alla voce che appare, ti si aprirà la finestra Automation delle preferenze. Muovi semplicemente la manopola che vuoi utilizzare e clicca su Done. Ora puoi utilizzare la stessa manopola per registrare qualsiasi automazione.

05

6. Impostare tutte le tracce su Read Automation

Quante volte ti è capitato di impostare l’automazione di una traccia su Touch o Latch e di dimenticarti questa funzione attiva? Quando succede ti ritrovi decine di automazioni inutili.

Per questo con l’abbreviazione da tastiera Shift+Control+Command+R puoi ripristinare tutte le automazioni delle tracce su Read. Voilà!

06

7. Aggiungere Annotazioni nel Channel Strip

Hai bisogno di aggiungere delle annotazioni di promemoria all’interno di un channel strip? Ti basta selezionare la traccia, cliccare con il tasto destro sul channel strip e selezionare Channel Strip Components > Track Notes. Verrà abilitata una sezione sotto al nome della traccia dove puoi digitare delle annotazioni.

07

8. Usare la Region Inspector in una finestra separata

Usi continuamente la Region Inspector? Con il comando ALT+R puoi visualizzare istantaneamente la Region Inspector della traccia selezionata in una finestra separata per un accesso rapido.

08

Vuoi scoprire tutti i segreti di Logic Pro X?

Iscriviti al Video Corso Logic Pro X FULL BUNDLE

– 67 Video e 6 Ore –

 

 

, , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!