Drum Machine Software: quali sono i migliori plugin?

migliori drum machine software pluginDopo aver parlato delle Drum Machine hardware e della loro storia (l’articolo lo trovate QUI), in questo articolo parleremo delle Drum Machine software.

Le Drum Machine Software sono un’ottimo tool per migliorare e velocizzare il tuo workflow. Vediamo insieme quali sono i migliori Plugin oggi sul mercato.

Quando si tratta di creare un groove o una traccia di batteria nella nostra DAW, la maggior parte dei produttori utilizza Sample Packs, o librerie di batterie reali come quelle di Kontakt. Tuttavia, questo può rendere il workflow molto macchinoso, e frenare il proprio istinto musicale.

La facilità d’utilizzo e l’immediatezza delle drum machine, invece, permettono di creare e registrare le proprie idee molto velocemente. Per questo motivo alcune software house hanno sviluppato le proprie Drum Machine in versione Plugin VST. 

Di seguito elencherò i migliori plug-in di drum machine che puoi trovare oggi sul mercato.

Prima di iniziare però, va sottolineato che in questa lista non ho volutamente incluso librerie di batteria acustica, poiché questo articolo è orientato principalmente alla produzione di musica elettronica e dance.

Chiarito questo, ecco le migliori Drum Machine Software sul mercato.

Migliori Drum Machine Software Plug-in

Native Instrument Battery 4 

Battery è uno dei cavalli di battaglia di Native Instruments, ormai arrivato alla quarta versione. 

Battery è basato su 128 celle indipendenti in cui è possibile utilizzare sample, loop e molto altro. All’interno di ciascuna cella è possibile modificare i sample grazie ad equalizzatori, compressori, transient shaper, distorsori, filtri, effetti, LFO e inviluppi. Inoltre sono presenti quattro mandate separate e drum buss.

Tutto ciò rende Battery 4 un plug-in estremamente versatile con cui è possibile creare infiniti groove. Utilizzato da molti artisti tra cui Zombie Disco Squad e Phon.o.

Un’altro fattore che ha reso Battery 4 così celebre sono le numerose espansioni create da NI.

native instruments battery drum machine software

D16 Group Nepheton

Nepheton è una delle migliori emulazioni della Roland TR-808, probabilmente la drum machine più famosa e desiderata di tutti i tempi.

Oltre alle funzioni presenti sull’originale 808, sono state aggiunte alcuni funzioni come il Randomizer, che loro stessi definiscono come un ”un’aiuto creativo per quando hai ascoltato lo stesso ritmo troppe volte”.

Esistono moltissime emulazioni di questa drum machine, tra cui quella sviluppata da Roland stessa, ma D16 Nepheton rimane una delle mie preferite.

D16 Group Nepheton drum machine vst

Wave Alchemy Drumvolution

Per chi non la conoscesse, Wave Alchemy produce tra i migliori sample pack sul mercato, sopratutto di stile Techno e House.

Oltre a questo, hanno sviluppato Drumvolution, una drum machine software con moltissime opzioni di editing, effetti integrati, e oltre 28.000 sample inclusi.

Con un’interfaccia grafica molto curata e suoni di qualità, è sicuramente una delle migliori drum machine software sul mercato.

Wave Alchemy Drumvolution Drum Machine software

Rob Papen Punch 2

La seconda versione di Punch è un enorme passo avanti rispetto all’originale.

Sono state aggiunte moltissime funzioni di Editing e Warping dei loop, una nuova interfaccia composta da 24 pad per la creazione rapida di Groove, un Sintetizzatore integrato, Master FX e molto altro.

Il punto di forza di Punch 2 è l’enorme libreria di preset e suoni e il modulo Punch-BD integrato, dedicato alla creazione di Kick.

Rob Papen Punch 2 drum machine plugin

Softube Heartbeat

Anche Softube ha sviluppato la propria drum machine software: Heartbeat.

Nonostante non abbia un sequencer, Heartbeat si distingue per il suo eccezionale motore di sintesi.

Caratterizzato da otto canali diversi (due kick, due rullanti, hi-hat, piatti e due perc) e molti effetti, ciò che rende questo plugin speciale è la notevole precisione dei parametri e l’autenticità del suono analogico caratteristico di Softube.

Softube Heartbeat Drum Machine plugin

Audio Realism ADM

Audio Realism Drum Machine combina le emulazioni di TR-808, TR-909 e TR-606 in un unico strumento.

Ha 34 suoni leggendari, la maggior parte sintetizzati e il resto campionati, proprio come l’hardware originale. Questi possono essere liberamente mixati e abbinati a piacere per costruire il proprio groove.

Un sequencer a 32 steps gestisce la riproduzione, e il sistema Pattern Controlled FX facilita l’automazione ritmica di tutti i parametri. E’ inoltre dotato di un filtro e un effetto di distorsione.

Audio Realism ADM drum machine software plugin

Arturia Spark 2

Come tutti i prodotti di casa Arturia, anche Spark 2 si distingue per la sua qualità sonora.

Questa drum machine virtuale unisce un Campionatore, un Sintetizzatore, e numerosi Effetti, in un’interfaccia semplice e ben organizzata.

Ma la vera peculiarità di Spark 2 è la possibilità di cambiare il Routing interno tra campionatore, oscillatori, ed effetti, grazie alla schermata modulare.

Troverete integrato anche 180 kit di suoni pre installati e 30 emulazioni di drum machine storiche come TR-808, TR-909 e LinnDrum.

Arturia Spark 2 drum machine software vst plugin

XILS-lab StiX

E’ una Drum Machine software che ospita due oscillatori, un noise generator, un campionatore e dieci canali audio.

Stix include un sequencer molto curato, preciso, e di facile utilizzo, con cui si possono creare groove anche molto complessi.

Anche in questo caso, il plugin viene fornito con una grande quantità di suoni (più di 1000) e 2500 preset.

Elemento interessante è il Polystep XY, con cui è possibile modificare quattro parametri a propria scelta contemporaneamente.

XILS-lab StiX drum machine vst

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto le migliori drum machine plugin software che puoi trovare oggi sul mercato.

Alcune generano i suoni usando la Sintesi, altre sono basate sulla riproduzione di Sample, o combinano entrambe le tecniche.

La stragrande maggioranza, presenta un sequencer integrato, che a nostro parere è essenziale in una drum machine.

Questi plugin possono migliorare e velocizzare il tuo workflow, aggiungendo un approccio “analog” che spesso manca quando si utilizza una DAW.

Hai qualche plugin da consigliare? Scrivicelo nei commenti.

Vuoi imparare a creare le tue tracce in modo professionale?

Scopri i corsi:

Come produrre musica Techno

come produrre techno

accedi

Mix e Mastering (BUNDLE)

mix e mastering

accedi

Seguici anche su Facebook!

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!