Ear Training: l’allenamento per l’orecchio

ear training kina recordsSe sei un Musicista, un Produttore, un Tecnico del suono, o un Dj, le tue orecchie sono lo strumento più importante e potente che hai.

Oggi parliamo di Ear Training, cioè di come allenare l’orecchio per moltiplicare i tuoi risultati.

Non esiste nessun plugin, programma o algoritmo che possa sostituire un buon orecchio musicale. Come qualsiasi muscolo, anche l’orecchio deve essere allenato, e i vantaggi che ne derivano sono enormi.

Un’orecchio ben allenato rivoluziona il modo di ascoltare e scrivere musica. Ti permette di analizzare e comprendere a fondo gli elementi che compongono un brano musicale.

In questo articolo ti spiegherò cos’è l’Ear Training, come esercitarsi, e i migliori siti internet per farlo al meglio. 

Prima però, può essere interessante capire come funziona il nostro apparato uditivo e il percorso che il suono deve percorrere a partire dell’esterno, fino al nostro cervello.

orecchio

L’apparato Uditivo

L’apparato uditivo è composto da due sezioni differenti: la sezione periferica, e quella centrale. 

La sezione periferica è costituita da orecchio esterno, orecchio medio, e orecchio interno.

Il suono inizialmente raggiunge l’orecchio esterno, che tramite il condotto uditivo convoglia il suono verso il timpano. Quest’ultimo trasmette le vibrazioni all’orecchio medio.

Successivamente l’orecchio medio, attraverso un sistema composto da tre piccoli ossi, trasmette il suono all’orecchio interno.

É qui che il suono viene amplificato e trasformato in impulsi nervosi diretti verso il cervello.

A questo punto entra in gioco la sezione centrale dell’apparato uditivo. Il nervo acustico trasporterà l’impulso nervoso alla corteccia temporale che lo decodificherà e lo fa percepire come suono.  

Lo scopo dell’Ear Training (o educazione all’orecchio), è quello di insegnarti a decodificare e identificare con precisione questi impulsi nervosi.

Ear Training- Apparato Uditivo

Cos’è l’Ear Training 

Con il termine Ear Training si indicano una serie di esercizi volti allo sviluppo dell’orecchio musicale.

Quest’ultimo consiste nella capacità di riconoscimento degli elementi che compongono la musica come Note, Scale, Accordi, Intervalli e Ritmica.

Inoltre, l’Ear Training, può essere utilizzato per sviluppare quello che io chiamo un’orecchio tecnico, ovvero la capacità di riconoscere Frequenze, Eq, Compressione e molto altro.

L’orecchio tecnico è necessario per svolgere al meglio le fasi di produzione, mix e mastering.

Esistono quindi 2 tipologie di educazione all’orecchio:

  • Orecchio musicale
  • Orecchio tecnico

Per sviluppare entrambi, è necessario fare un costante esercizio e avere molta pazienza, in quanto non si tratta di skills che si possono sviluppare in poco tempo.

Esistono, però, esercizi specifici per l’orecchio musicale e per l’orecchio tecnico che possono accelerare l’apprendimento.

ear training

Esercizi di Ear Training per l’orecchio Musicale

L’allenamento dell’orecchio musicale parte solitamente dal riconoscimento degli intervalli musicali e dalle scale.

Man mano che si progredisce, ci si concentra sul riconoscimento di accordi maggiori e minori, per poi passare a quelli più complessi (accordi di settima, nona, aumentati ecc).

Anche imparare a riconoscere la ritmica è fondamentale, esercizi come il solfeggio e la trascrizione ad orecchio di pattern ritmici sono tra i più efficaci.

Il modo migliore per imparare a fare tutto ciò, è cantare. Il canto è lo strumento migliore per allenare il proprio orecchio.

Inizia cantando gli intervalli mentre li suoni alla tastiera, partendo dalla stessa nota (Do-Re, Do-Mi, Do-Fa ecc.) sia in senso ascendente che discendente. In seguito potrai iniziare a cantare tutti gli intervalli partendo da note diverse.

Un’altro esercizio utile, consiste nel suonare una nota sulla tastiera, e cantare un’altra nota ad un’intervallo di distanza.

Per esempio, se voglio esercitarmi sul riconoscimento degli intervalli di quinta, suonerò il Do sulla testiera e cercherò di cantare il Sol in senso ascendente, e il Fa in senso discendente. 

Ear Training

Quando riesci a riconoscere gli intervalli, puoi iniziare ad esercitarti sugli accordi.

Suona un’accordo maggiore o minore alla tastiera, e cerca di identificare e cantare le tre note che lo compongono. Puoi eseguire lo stesso esercizio anche per accordi più complessi. 

Per far si che questi esercizi siano efficaci è fondamentale farli tutti i giorni. Bastano 15/20 minuti al giorno, e vedrai che migliorerai in fretta. 

Online esistono diversi siti gratuiti che offrono esercizi mirati, e che possono accelerare lo sviluppo dell’orecchio musicale.

A mio parere i più interessanti e completi sono:

Se invece desideri fare esercizi ancora più specifici, puoi dare un’occhiata a programmi come EarMaster 7 o Meludia.

ear master

Esercizi di Ear Training per l’orecchio Tecnico

L’orecchio tecnico si allena e sviluppa sopratutto facendo Mix e Mastering.

Tuttavia, anche in questo caso, esistono esercizi specifici che possono aiutarti a migliorare.

Il servizio online più famoso è probabilmente SoundGym dove puoi trovare moltissimi esercizi su Equalizzazione, Compressione, Volume, Pan e molto altro.

soundgym

Un’altro tool molto utile è TrainYourEars, che si concentra però esclusivamente sull’equalizzazione, in cui è possibile creare e personalizzare gli esercizi a tuo piacimento. 

Train Your Ears

Conclusioni

L’Ear Training può sembrare noioso e frustrante all’inizio, ma devi avere pazienza, e vedrai che i risultati arriveranno presto.

Se fino ad ora non ti sei mai preoccupato di questo aspetto, vedrai che il tuo modo di ascoltare musica cambierà già dalle prime settimane di pratica.

Ricorda che la costanza è la chiave per migliorare veramente.

Ora che sai come allenare il tuo orecchio, non ti resta che iniziare!

Vuoi imparare a mixare i tuoi brani come un professionista?

Scopri il Tutorial:

Mix e Mastering (BUNDLE)

tutorial mix e mastering

accedi

Seguici anche su Facebook!

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!