Le Migliori Cuffie da Studio per Produrre Musica

migliori cuffie da studioCome scegliere le Migliori Cuffie da Studio?

Se stai cercando le Migliori Cuffie per il tuo Studio, per Registrare, Produrre Musica o per il Mix e Mastering sei nel posto giusto.

Se produci Musica nel tuo Home Recording Studio, avrai bisogno di un paio di Cuffie Monitoring Professionali per ascoltare i suoni nel modo più preciso e definito possibile. In questa Guida ti spiegherò come scegliere le Migliori Cuffie da Studio, quali tipi esistono, quali caratteristiche devono avere, e aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Ecco come scegliere la cuffia giusta al giusto prezzo.

Le Migliori Cuffie da Studio: Guida all’acquisto

Come scegliere

Prima di tutto devi considerare gli usi che intendi farne per valutare quali sono le tue priorità. Perché? Le cuffie sono costruite con caratteristiche uniche che possono renderle ottimali per un’applicazione ma assolutamente terribili per un’altra.

Purtroppo, non ci sono Cuffie Professionali a prezzi accessibili ideali per ogni utilizzo, quindi dai la priorità al principale uso che intendi farne.

Per esempio, se stai cercando le Migliori Cuffie per Registrare la voce o la chitarra, valuta una paio di cuffie isolate che non abbiano perdite di suono, per non rischiare di avere rientri nel microfono. Se invece cerchi le Migliori Cuffie per il Mix e Mastering ti devi concentrare sulla risposta in frequenza, per distinguere tutti i dettagli di ogni suono.

E’ vero che la maggior parte delle cuffie possono essere utilizzate per molteplici funzioni, ma questi aspetti sono fondamentali per poter trovare la cuffia più adatta alle tue esigenze.

tipi di cuffie

Cuffie Aperte vs Cuffie Chiuse

Prima di descrivere le varie tipologie di Cuffie, dobbiamo distinguere tra due Macro Categorie: le Cuffie da Ascolto e le Cuffie da Studio.

  1. Le Cuffie da Ascolto sono principalmente costruite per rendere gradevole un brano all’ascolto, e per questo utilizzano particolari curve acustiche per valorizzare determinate frequenze e rendere più avvolgente un disco.
  2. Le Cuffie da Studio invece sono costruite per avere un suono Flat, il cui scopo è quello di riprodurre il suono nel modo più fedele possibile, per permettere di individuare i difetti e risolverli.

In questo articolo ci concentreremo solamente sulle Cuffie da Studio chiamate anche Cuffie Monitor, che sono disegnate per un uso professionale in Studio di Registrazione. In questa categoria possiamo distinguere due tipologie di cuffie: Aperte e Chiuse.

Una Cuffia Aperta implica che il design del padiglione auricolare consente un maggiore flusso d’aria all’esterno, mentre una Cuffia Chiusa offre più isolamento acustico. Ecco le loro caratteristiche in dettaglio.

Cuffie Aperte

Le cuffie aperte sono generalmente considerate le cuffie più naturali e accurate, più adatte all’ascolto critico. Le cuffie aperte offrono in genere una risposta in frequenza più precisa e un’ampia gamma di suoni.

Il disegno utilizza un trasduttore montato in uno spazio leggermente allontanato dalla testa e colloca un involucro riempito di schiuma che viene spesso ventilato con dei fori, permettendo all’aria proveniente dall’esterno di rendere più naturale l’ascolto e di non colorare il suono.

Tuttavia, questo è un compromesso in quanto parte del suono verrà disperso all’esterno. Questo è un potenziale problema per un batterista che sentirà in modo prevalente la sua batteria e non la base del brano dal vivo; oppure per una registrazione di voce in studio, in quanto la base riprodotta in cuffia verrà registrata anche dal microfono durante la sessione.

Le cuffie aperte sono quindi ottimali per Mix e Mastering. Riescono a farti sentire i dettagli audio, e in genere consentono di arrivare ad una decisione più chiara del tipo di suono che si sta cercando. Le cuffie aperte hanno una risposta in frequenza flat e un’estensione profonda sulle frequenze basse.

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Cuffie Chiuse

Le cuffie chiuse sono più comunemente utilizzate per il monitoring durante le sessioni di registrazione. Tendono a produrre un livello di volume più alto in quanto isolano in modo più efficiente l’orecchio, impedendo al rumore esterno di influenzare l’ascolto e allo stesso tempo non disperdono il suono all’esterno.

I musicisti amano indossare le cuffie chiuse durante il processo creativo perché offrono più presenza sulle frequenze basse e bloccano la maggior parte dei rumori esterni. Questo incoraggia a concentrarsi sul suono e ad entrare maggiormente nell’atmosfera del disco.

Il problema, però, è che la pressione all’interno del padiglione auricolare, crea false basse frequenze. Alcuni modelli hanno una curva di frequenze ideale per ovviare a questo problema tecnico per una migliore performance, ma rimangono comunque meno specifiche per sessioni di ascolto critico.

Quindi, se i tuoi mix suonano bene in cuffia ma meno su altri impianti, ora ne conosci il motivo.

Cuffie Semi Aperte

Le cuffie semi aperte sono un compromesso tra le due tecnologie. Cercano di unire i vantaggi delle Cuffie Aperte con quelli delle Cuffie Chiuse.

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Range di frequenze e Risposta in frequenza

Il Range di Frequenze indica l’intervallo di frequenze audio che un diffusore può riprodurre. La Risposta in frequenza è l’intervallo di frequenza rispetto all’ampiezza. In altre parole, un determinato livello di segnale che in ingresso può produrre 100dB, a quello stesso livello di input, può produrre alcune frequenze lungo l’intero intervallo a più o meno 100dB in uscita. Ciò viene mostrato come un picco o una valle ad una determinata frequenza lungo l’intera curva.

risposta in frequenza

Spesso i produttori di altoparlanti e cuffie “addolciscono” determinate frequenze, dando loro più spinta o tagliandole per migliorare il suono e renderlo subito piacevole. Per applicazioni di ascolto critico, come il Mix e Mastering, è importante orientarsi a modelli che abbiano una Risposta in frequenza più Flat possibile.

Le frequenze sono misurate in Hertz (Hz). L’intervallo standard di frequenze udibili generalmente accettato va da 20 a 20.000 Hz, anche se questo varia da persona a persona ed è fortemente influenzato da fattori ambientali. Qualsiasi cuffia da studio sarà dentro a questo range e la maggior parte si estenderà anche oltre.

Questo è il motivo per cui utilizzare diversi tipi di cuffie e monitor da studio rimane la scelta ideale, in quanto permette di avere un confronto immediato su suoni e mix.

Inoltre se non hai esperienza e non vuoi sbagliare, puoi rivolgerti per il Mix e Mastering ad uno studio Professionale come il servizio offerto da Kina Records: Scopri il servizio di Mastering Professionale Online cliccando qui.

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Sensibilità e livello di pressione sonora (SPL – Sound Pressure Level)

Questi due termini correlati indicano la rumorosità delle cuffie. La Sensibilità esprime in che modo il segnale elettrico viene convertito in un segnale acustico. SPL è il livello di pressione sonora ed esprime come viene misurata la sensibilità. Viene espresso in decibel di SPL per milliwatt. (SPL / mW)

Questi valori ci avvisano dei pericoli della perdita dell’udito con un’esposizione prolungata ad un SPL di oltre 85 dB. Questo è il volume del tuo asciugacapelli comune o del traffico regolare della città. Le cuffie da studio comuni hanno tipicamente un’intervallo di 85-120 dB SPL / mW.

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Distorsione armonica totale (THD)

La distorsione armonica totale è un difetto nella riproduzione audio che degrada la musica ascoltata generando frequenze non previste. Il suono è prodotto da un diaframma vibrante. A grandi volumi, se questo diaframma non riesce a vibrare abbastanza velocemente, ci sarà una distorsione. Il valore di THD è espresso in percentuale, e più è basso più è migliore. La maggior parte delle cuffie da studio ha un THD inferiore all’1%.

Impedenza (Ω)

L’impedenza è una misura della resistenza elettrica e viene visualizzata in Ohm (Ω).

Le cuffie a bassa impedenza (meno di 25 ohm) richiedono un po’ di potenza per fornire elevati livelli sonori. Ciò significa che funzionano bene su apparecchiature con un’amplificazione debole e richiedono meno tensione per raggiungere un certo livello di pressione sonora. Tuttavia, significa anche che potrebbero distorcere se collegate ad amplificatori più potenti.

Le cuffie ad alta impedenza (più di 25 ohm) richiedono più potenza per fornire livelli di uscita più elevati. Di conseguenza, sono protette dai danni causati dal sovraccarico, il che significa che avranno una durata di vita più lunga e potranno essere utilizzate con la maggior parte delle apparecchiature audio, schede audio e mixer.

Ora che hai le idee più chiare dei parametri da tenere in considerazione per scegliere le tue cuffie, vediamo quali sono le Migliori Cuffie da Studio.

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Ecco le Migliori Cuffie da Studio per Produrre Musica, per Registrare e per il Mix e Mastering

Cuffie da Studio Chiuse


Sennheiser HD 280 Pro

Sennheiser HD 280 Pro

Sono sicuramente le cuffie più diffuse negli studi di registrazione e sono considerate uno standard. Se sei all’inizio sono probabilmente le cuffie con il miglior rapporto qualità/prezzo. Sono molto versatili, precise e adatte a molteplici utilizzi.

  • Risposta in Frequenza 8 – 25.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 113 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 64 Ω

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Audio Technica ATH-M50x

Audio Technica ATH-M50x

Molti musicisti amano queste cuffie in quanto hanno una buona potenza, sono pulite e ideali per un uso quotidiano. Offrono un’ampio range di frequenze per un corretto monitoring in studio oltre ad avere una buona spazialità.

  • Risposta in Frequenza 15 – 28.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 99 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 38 Ω

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Sony MDR-7506

Sony MDR-7506

I professionisti audio che lavorano con le colonne sonore, il cinema, film e pubblicità utilizzano regolarmente le cuffie Sony MDR-7506. Sono una scelta eccellente per le registrazioni sul set, il podcasting, il live, e per il monitoring degli strumenti in studio.

  • Risposta in Frequenza 10 – 20.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 106 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 63 Ω

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Focal Spirit Professional

Focal Spirit Professional

Sono cuffie professionali ad alte prestazioni e assicurano un ottima qualità audio. Sono state progettate per garantire definizione e neutralità anche sulle frequenze basse, permettendo di individuare anche i più piccoli difetti nel mix.

  • Risposta in Frequenza 5 – 22.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 100 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 32 Ω

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Beyerdynamic DT770 Pro 32

Beyerdynamic DT770 Pro 32

Queste cuffie rappresentano un ottimo compromesso qualità/prezzo. Offrono un suono bilanciato di qualità, con un ottimo isolamento acustico. Inoltre sono molto comode da indossare.

  • Risposta in Frequenza 5 – 35.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 96 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 32 Ω

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mix e mastering

Cuffie da Studio Aperte


Beyerdynamic DT 900 Pro X

beyerdynamic dt 900 pro x

La nuova linea PRO di Beyerdynamic è adatta per il mix e mastering, per un uso flessibile sia in studio che in viaggio. Tutto ciò è reso possibile dal driver STELLAR.45 che riproduce ad alto volume il miglior suono in qualità da studio senza alcuna distorsione, con tutti i dispositivi di riproduzione.

  • Risposta in Frequenza 5 – 40.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 100 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 48 Ω

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Beyerdynamic DT 990 Pro

Beyerdynamic DT990 Pro

Beyerdynamic è un marchio audio altamente affidabile. Sono elogiati per il loro immacolato soundstage ed una qualità stereofonica molto precisa. Hanno una risposta in frequenza molto ampia ed offrono un buon punch sulle frequenze estremamente basse. L’imbottitura morbida le rende inoltre molto comode.

  • Risposta in Frequenza 5 – 35.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 96 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 250 Ω

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AKG K 240 MK II

AKG K 240 MK II

Sono cuffie professionali considerate uno standard negli studi, nelle orchestre, e sui palchi. Forniscono bassi potenti e alti puliti e cristallini. Il design semi-aperto garantisce l’ariosità necessaria per ottenere presenza sulle basse frequenze e una buona spazialità del suono ad un prezzo contenuto.

  • Risposta in Frequenza 15 – 25.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 104 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 55 Ω

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AKG K 701

AKG K 701

Sono tra le cuffie aperte più apprezzate per il fatto di mantenere un buon equilibrio fra tutte le frequenze. Ideali per qualsiasi genere musicale, sono un punto di riferimento per molti studi professionali e per gli home recording studio.

  • Risposta in Frequenza 10 – 39.800 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 105 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 62 Ω

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Shure SRH1840

Shure SRH1840

Si tratta di cuffie con un suono molto pieno e preciso. Offrono un suono ricco di dettagli ed equilibrato. Ideali per il Mix e Mastering. Unica nota negativa il prezzo elevato.

  • Risposta in Frequenza 10 – 30.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 96 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 65 Ω

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Sennheiser HD800 S

Sennheiser HD800

Queste cuffie sono probabilmente le migliori cuffie aperte disponibili sul mercato. Con un suono impeccabile, preciso e pulito, consentono di capire ogni piccolo dettaglio per creare il Mix e Mastering di qualsiasi disco. Purtroppo non sono per tutte le tasche.

  • Risposta in Frequenza 6 – 51.000 Hz
  • Sound Pressure Level (SPL) 102 dB
  • Impedenza Nominale (Ω) 300 Ω

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Sei indeciso sul tipo di cuffia adatto a te? Lascia un commento qui sotto e saremo felici di aiutarti!

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22 commenti su “Le Migliori Cuffie da Studio per Produrre Musica”

  1. Antonio Milana

    Ciao Nicola, volevo sapere se le Beyerdynamic DT 770 PRO 250 ohm possano andare bene nella mia scheda audio Focusrite Scarlett 8i6 (3rd Gen). Prima di acquistarle volevo un tuo consiglio tecnico a riguardo o se valutare altri modelli?
    Grazie mille, buon lavoro!

    1. Ciao Antonio, tutte le cuffie che vedi in questo articolo vanno bene. L’unica cosa che devi tenere conto, è l’impedenza, perché più è alta, più la scheda audio deve dare potenza alle cuffie. Di solito però, tutte le schede audio hanno abbastanza potenza per tutti i tipi di cuffie, quindi non dovresti avere problemi. Se utilizzi queste cuffie con dispositivi alimentati a batteria, come smartphone o lettori mp3, potresti invece avere un volume più basso.

  2. Ciao, avevo intenzione di comprare delle cuffie per produzione musicale, ovvero le Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm. Premetto che preferisco usare delle cuffie che mi isolino dal resto e mi facciano sentire bene il suono e ogni suo dettaglio.
    Che mi consigli? Grazie mille.

    1. Nicola Fasoli

      Ciao Francesco, tutte le cuffie che vedi in questo articolo vanno benissimo. Anche le Beyerdynamic DT770 vanno molto bene, noi le usiamo in studio.

  3. salve,suono su una batteria acustica convertita in elettronica ,vorrei una cuffia ottima per ascolto sia della musica aux in e la batteriain contemporanea.
    Una cuffia con una bella pressione e con un ottimo fronte reale.
    grazie
    Orfeo

    1. Ciao Orfeo, le cuffie chiuse che trovi in questo articolo vanno benissimo, prova ad esempio le Sennheiser 280 Pro.

  4. P.domenico Luzi

    Salve Nicola, sono un tastierista prevalentemente abituato a suonare live e con una conoscenza della produzione home/professional recording moolto limitata, e ti volevo scrivere questo messaggio soltanto per farti i miei complimenti perchè leggendo parecchio nel web per cercare di informarmi ed apprendere sempre di più per un approccio alla registrazione domestica in autonomia non ho mai trovato così tanta semplicità ma anche completezza nell’apprendere nozioni di base ed indicazioni tecniche su Daw, Studio monitor, Cuffie, Midi, Acustica etc davvero utili come quelle che ho potuto trovare qui grazie ai vs. articoli, sapendo bene ovviamente che si tratta solo di nozioni introduttive. Grazie ancora per quanto offerto liberamente, metto il flag sulle opzioni di avviso per la pubblicazione di nuovi articoli e continuerò a seguire la sezione Blog per accrescere la mia learning curve, magari un domani potrei anche decidere di iscrivermi ad uno dei vari corsi, chissà.. 😉
    Buon proseguimento!

  5. Alessandro Girolamo

    Ottimo Nicola….mi hai chiarito quello che da anni volevo scoprire sulle cuffie. Articoli sempre bene strutturati e chiari.
    Continuate così!!! G R A Z I E ! ! !

  6. Ciao Nicola , mi sono arrivate le Beyerdynamic Dt 990 Pro, molti dicono prima di usarle di fargli sentire per un pò di ore un pink noise è vero ?

    1. Ciao Matteo, non mi risulta che sia necessario, e non credo che gli faccia bene. Le cuffie escono dalla fabbrica già pronte per essere utilizzate.

  7. Ciao,
    sono in cerca delle giuste cuffie per me, per mix mastering ecc.. Per ora mi sono idirizzato sulle “Beyerdynamic DT 990 PRO”.
    A seconda di dove mi trovo utilizzo le cuffie da mix attraverso la scheda audio (ho una NATIVE INSTRUMENTS KA6 Komplete Audio 6) o direttamente al portatile (di norma durante la settimana sono via e mi arrangio alla buona).
    Ci tengo a fare un “level-up” netto a livello di qualità audio, fino ad ora ho utilizzato principalmente le mie ormai usurate AKG K240 STUDIO.
    Tuttavia non so quanti ohm mi andrebbe meglio avere, ovvero mi preoccupo che probabilmente 250ohm per me siano eccessivi.. Dico probabilmente perché sinceramente non ho ancora esperienza in merito e non so quantificarli.. Nel caso siano effettivamente eccessivi, mi conviene cambiare scelta di cuffie? O prendere un amplificatore per cuffie?
    Se optassi per l’amplificatore mi potresti indirizzare su un prodotto che faccia al mio caso e non rischi di rovinarmi la qualità del segnale?
    GRAZIE, e complimenti per i corsi! Io sono un appassionato di musica che si è sempre arrangiato in maniera amatoriale e questi corsi mi sono davvero e CONCRETAMENTE utili.
    Continuate così!

    1. Ciao Giacomo,
      le Beyerdynamic DT990 Pro sono delle ottime cuffie per il Mix e Mastering. L’impedenza è solamente un valore che indica quanta potenza necessita la cuffia per raggiungere un certo livello di volume. Le cuffie con alta impedenza durano molto di più perché sono protette da sovraccarichi, ed è più difficile rovinarle. Tutto qui, non entra in gioco la qualità del segnale. Quindi ti consiglio le Beyerdynamic DT990 Pro perché funzionano bene, e sono adatte a tutti.

  8. Ciao complimenti per l’articolo, tuttavia parlando di ascolto in cuffia e di produzione musicale credo sia giusto parlare anche del plugin reference 4 di sonarworks che bilancia ed equalizza molti modelli di cuffie, da studio e non, conferendo in generale ad ognuno la perfetta equalizzazione flat ed il perfetto bilanciamento sonoro necessario per l’ascolto critico nel mixing ed il mastering.

    Il link per chi vuole approfondire
    https://www.sonarworks.com/reference

    Paolo

    1. Ciao Paolo, grazie per l’integrazione, infatti questo software consente di migliorare eventuali difetti di eq di una cuffia, o monitor. Tuttavia scegliere la cuffia giusta in base al proprio utilizzo in studio, rimane sempre determinante per lavorare nel modo più corretto possibile.

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