Le Novità di Ableton Live 10.1

novità ableton live 10.1Ableton ha rilasciato Live 10.1. Interessanti novità come la compatibilità VST3, nuovi strumenti, funzionalità, e molto altro.
In questo articolo analizzeremo le più importanti novità introdotte con l’ultima release di Ableton Live 10.1.

 

Channel EQ

Channel EQ è un nuovo equalizzatore a tre bande semplice e funzionale, simile al fratello maggiore EQ Eight ma con meno parametri e un’interfaccia semplificata. Ciò che rende interessante il Channel EQ è che la forma dei filtri cambia a seconda di come sono impostati i parametri, con lo scopo di effettuare un’equalizzazione più musicale possibile.

channel eq ableton live 10.1

Delay

Delay combina Simple Delay e Ping Pong Delay in unico dispositivo. Grazie a Delay puoi sperimentare, creare effetti suggestivi e modellare il suono a tuo piacimento. I comandi Jump, Fade e Re-Pitch sono ora visibili dal pannello frontale, ed è stato implementato un nuovo LFO dedicato, con cui modificare diversi parametri nel tempo.

delay ableton live 10.1

Automazioni

Ableton Live 10.1 ci mette a disposizione diverse forme di automazione predefinite tra cui scegliere, selezionabili dal menu a tendina accessibile da tasto destro. Vi è anche la possibilità di inserire il preciso valore numerico di ogni singolo break point all’interno dell’automazione.

Un’altra importante novità è la funzione “Semplify Envolopes”, che permette di diminuire il numero di break point e di semplificarne così la gestione.

forme ableton live 10.1

automazioni ableton live 10.1

Sidechain

Grazie all’ultimo aggiornamento se vuoi utilizzare un qualsiasi plugin di terze parti in sidechain, puoi farlo direttamente dal nuovo Sidechain Panel. Questo pannello ci permette di abilitare, disattivare e gestire il sidechain direttamente da Live senza dover aprire il plugin, rendendo il processo molto più semplice e veloce. Ovviamente ciò è possibile solo se il plugin che stiamo utilizzando possiede questa funzione.

sidechain ableton live 10.1

Wavetable

Il nuovo interessante e potente synth introdotto con Ableton Live 10 mette a disposizione una grande quantità di forme d’onda tra cui scegliere, ed ora, dalla versione 10.1, puoi creare le tue forme d’onda e utilizzarle all’interno di Wavetable. Ti basterà trascinare il file audio direttamente dal browser o dall’Arrangment View, e sarai pronto per sperimentare e dare sfogo alla tua creatività.

wavetable ableton live 10.1

Shortcuts

Nella versione di Ableton Live 10.1 sono state introdotte nuove shortcuts che migliorano sia l’usabilità del software, che il nostro flusso di lavoro.

  • Premendo “H” nell’Arrangement View, Live modificherà la grandezza di ogni traccia in modo che siano tutte visibili contemporaneamente, sfruttando tutto lo spazio disponibile sullo schermo.
  • Premendo “W” nell’Arrangement View, puoi visualizzare il brano su cui stai lavorando per tutta la sua lunghezza su l’intero schermo.
  • Possiamo fare lo zoom su una singola clip selezionandola nell’Arrangement View e premendo “Z” in modo da visualizzarla nel dettaglio.
  • Premendo “X” usciamo dallo zoom sulla singola clip.
  • Premendo Option (su Mac) o Alt (su Windows) insieme a “+” nell’Arrangement View aumentiamo la grandezza della traccia selezionata.
  • Premendo Option (su Mac) o Alt (su Windows) insieme a “-” nell’Arrangement View diminuiamo la grandezza della traccia selezionata.
  • Quando siamo in modalità Automation nell’Arrangement View, premendo “F” Live ci mostra momentaneamente i fade presenti nella clip selezionata, dandoci la possibilità di modificarli.
  • Selezionando una traccia sia nell’Arrangement View che nella nella Session View, e premendo “S”, possiamo metterla in solo.

Altre novità di Ableton Live 10.1

Oltre alla compatibilità VST3, è stata introdotta nelle preferenze una nuova sezione dedicata interamente alla gestione dei plugin. Possiamo cosi decidere quali VST o AU vogliamo vedere nel browers, e come visualizzarli all’interno di Live.

preferenze ableton live 10.1

Inoltre, è ora possibile esportare le singole tracce con gli effetti in mandata e sul master, così da fare il render di tutte le tracce separatamente in una sola esportazione.

render as loop ableton live 10.1

Conclusioni

Nonostante nell’ultima release non siano stati introdotti grossi cambiamenti Ableton Live 10.1 porta con se diverse novità, tra cui nuove features e strumenti che rendono questa DAW ancora più potente e veloce.

Ableton Live 10.1 è disponibile in tre versioni: Intro, Standard e Suite. Puoi acquistare Ableton Live da qui.

Guarda il video Tutorial delle novità introdotte con Ableton Live 10.1

Vuoi imparare a produrre musica con Ableton Live?

Scopri i Video Tutorial:

Ableton Live (Full Bundle)

Come Produrre musica Techno

Seguici anche su Facebook:

, , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!