Come creare effetti per la Voce, e perché è importante farlo!

Creare un brano non è semplice. Prima di creare effetti per la voce, ci vogliono delle belle melodie, un valido accompagnamento, un beat appropriato e soprattutto una voce che risvegli le emozioni nell’ascoltatore. Tutti questi elementi, per di più, non devono essere pensati come degli elementi che stanno in piedi da soli, ma come elementi creati e manipolati uno in funzione dell’altro.

Se produrre un brano non è così semplice, renderlo appetibile nel mercato discografico rende le cose ancora più complesse.

In questo articolo cercherò di darti alcuni spunti su come differenziarti in un mercato discografico molto competitivo. Mi concentrerò principalmente su come creare effetti per la voce e come mai è importante farlo!

La voce al centro del brano

I Sintetizzatori sono apparecchi Elettronici (o virtualizzazioni di strumenti elettronici), quindi per definizione sono Artificiali. La Chitarra e la Batteria sono strumenti Acustici, quindi una mediazione tra la persona, e il suono che ascolta lo spettatore.

Gli unici suoni che sono generati dal corpo umano sono tendenzialmente di due tipi:

  1. Il primo viene generato dal contatto di alcune parti del nostro corpo tra di loro. Alcuni esempi sono lo schiocco delle dita e il battito delle mani.
  2. Il secondo, e il più importante, è proprio la Voce.

La voce, come ho descritto nell’articolo come effettare la voce in modo professionale, è l’elemento di un brano che, da una parte ha la funzione di melodia, e dall’altra quella di raccontare una storia.

Pensa a quando eri bambino e sentivi il racconto delle storie. Alcune volte erano un po’ noiose, altre invece, ti facevano emozionare e non avresti mai voluto smettere di sentirle. Probabilmente le storie che ti piacevano di più, erano quelle raccontate in un modo espressivo, nel quale chi le raccontava faceva le imitazioni dei personaggi, e dava quindi un tono all’andamento della storia.

Quando raccontiamo una storia con i nostri brani, possiamo usare lo stesso principio per affascinare gli ascoltatori! Possiamo farlo in partenza, assicurandoci che il cantante interpreti al meglio il cantato. Ad esempio, sussurrare le parti più dolci del brano, o cantare in modo più aggressivo le parti più crude del testo.

Una volta che abbiamo registrato correttamente la voce del cantante senza commettere i 10 errori da evitare durante la registrazione della voce, non abbiamo veramente limiti alle modifiche espressive che possiamo applicare.

Nei prossimi paragrafi ti mostrerò alcuni esempi di brani, e di come l’applicazione degli effetti per la voce, e come il loro uso creativo, siano stati una parte fondamentale del loro successo.

effetti per la voce

Gli effetti per la voce

Zedd

Il brano “The Middle”, prodotto da Zedd e Grey, e cantato da Maren Morris, ha tutte le caratteristiche di una hit. Ha delle belle melodie, un’ottimo arrangiamento e la voce di Maren è veramente una bomba. Ma cosa lo rende diverso, unico e speciale rispetto a molti brani nelle classifiche?

Il suo elemento più caratterizzante è proprio l’uso creativo degli effetti per la voce. In questo brano, Zedd ha usato la tecnica del vocoder che in poche parole permette di unire la voce del cantante ad un synth che fa una melodia o degli accordi. Il vocoder da solo, tuttavia, rende difficilmente comprensibile il cantato, per questo motivo Zedd ha deciso di fare un mix tra la voce originale e il vocoder.

Se usi Ableton Live ti consiglio di provare il vocoder integrato, come inizio, per combinare la voce dei tuoi cantanti ai tuoi synth preferiti.

Se invece vuoi fare un salto di qualità ti consiglio di provare Vocal Synth 2 di iZotope che, oltre a permettere l’uso tradizionale del vocoder, offre le modalità Biovox, Compuvox, Talkbox e Polyvox.

 

Galantis

Galantis è un altro duo di artisti che ha fatto dell’uso creativo delle voci un marchio di fabbrica. Gli effetti della voce facilmente individuabili ascoltando il brano “Runaway (U & I)” sono:

  1. il Reverse Reverb cioè un tipo di riverbero che anticipa una parola
  2. il Formant Shifting, che permette di far sentire il cantato in modo più grave o acuto senza modificarne il pitch
  3. il Tape Stop che può ricreare l’effetto vinile

Ascolta il brano:

Major Lazer & DJ Snake

Major Lazer e DJ Snake nel brano “Lean On” usano in modo creativo la voce della cantante . In questo brano, infatti, usano la tecnica del Vocal Chop, cioè hanno tagliato un frammento della voce di , e lo hanno inserito in un campionatore (in inglese sampler) per poterlo suonare da una master keyboard o da una traccia MIDI alternandone il pitch.

Ogni DAW ha un campionatore integrato, ma puoi utilizzare anche campionatori esterni, o plugin dedicati alla batteria come Battery di Native Instruments.

Ascolta l’effetto vocal chop sulla voce:

Alan Walker

Nel brano “Faded“ di Alan Walker vengono usati vari effetti per la voce in modo creativo, tuttavia ce n’è uno che spicca più degli altri. Parlo di ciò che si può sentire al minuto 2:19 del video ufficiale. Questo tipo di tecnica consiste nell’uso di più chops (spezzoni) di voce suonati in successione.

Alcuni plugin che permettono di utilizzare questa tecnica unica sono iZotope Stutter Edit e Cable Guys Time Shaper.

iZotope Stutter Edit: 

izotope stutter edit

Cable Guys Time Shaper:

time shaper

Gli effetti per la voce utilizzati dagli Artisti Italiani

Se facciamo un passo indietro, gli artisti dance degli anni ‘90 e 2000 sono quelli, che in Italia, hanno reso gli effetti per la voce un marchio distintivo della loro musica. Sto parlando di artisti come Gigi D’Agostino, Eiffel 65, Gabry Ponte e Prezioso che agli occhi del mondo sono visti come quelli della musica Italo Dance.

Tuttavia, oggi, anche nella musica Pop e Trap italiana si fa un largo uso degli effetti creativi per la voce.

Due brani che voglio farti ascoltare sono “Le onde” dei Subsonica e “Happy Birthday” di Sfera Ebbasta.

Subsonica

Nel brano “Le onde” puoi ascoltare alcuni effetti per la voce usati in modo creativo:

  1. All’inizio la voce è completamente pulita, senza effetti
  2. Poi entra l’effetto Riverbero e Delay ovattati, con l’utilizzo di un filtro che tiene solo le frequenze medie sulle ripetizioni
  3. Quindi ancora l’effetto Doubler, per sorprendere l’ascoltatore
  4. Poi tocca al pianoforte, con l’effetto Stutter
  5. A metà brano, sulla voce, entra anche l’effetto Reverse Reverb

Sfera Ebbasta

Nel brano “Happy Birthday” di Sfera Ebbasta, oltre a Riverbero e Delay, l’effetto per la voce che caratterizza il brano, è Autotune di Antares con impostazione Return Speed al massimo.

Il plugin Autotune è il più utilizzato con questa configurazione nelle produzioni moderne Trap e Hip Hop.

effetti per la voce

 

Perché è importate usare gli effetti per la voce

Come ti ho spiegato, la voce è lo strumento più importante di un disco. La maggior parte degli artisti italiani e stranieri utilizza la voce in modo naturale, con un pizzico di Riverbero e Delay.

Ma la vera novità degli ultimi anni è quella di applicare questi effetti creativi sulla voce.

Riuscire a differenziarsi dagli altri artisti, sfruttando queste tecniche, è fondamentale per essere attuali e innovativi. Ma imparare ad utilizzare tutti questi effetti, non è semplice. Quali plugin utilizzare? E come applicarli sulla voce? Imparare tutte queste tecniche da solo, è molto difficile.

Per questo motivo abbiamo creato il corso Vocal Sound Design che racchiude più di 33 Tipi di effetti per la voce, che puoi applicare subito nei tuoi dischi.

E’ l’unico corso al mondo dedicato esclusivamente alla

manipolazione creativa della voce.

Se vuoi imparare ad utilizzare questi effetti per la voce nei tuoi dischi, differenziarti dagli altri, e farti notare dalle migliori etichette, devi approfondire queste tecniche il prima possibile, prima che tutti inizino ad usarle.

Devi essere unico, e distinguerti dalla maggior parte dei produttori del mondo.

 

Scopri il corso

Vocal Sound Design

accedi

Guarda il Video Trailer:

Leggi il programma completo del corso:

accedi subito

effetti per la voce vocal sound design

Seguici anche su Facebook !

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!