Manipulator Recensione Italiano

Manipulator è un plugin di trasformazione vocale di Polyverse Music, sviluppato in collaborazione con il duo Infected Mushroom. Permette l’alterazione del segnale audio in diversi modi. Manipulator utilizza un algoritmo granulare che lo distingue da tutti gli altri plugin. In breve, è possibile utilizzare Manipulator per modificare il timbro ed il pitch della voce in un modo del tutto nuovo.

A Dicembre 2016 Infected Mushroom aveva rivelato la propria collaborazione con Polyverse. Era disponibile la versione in Beta, ed ora è finalmente disponibile la versione 1!

In questo articolo vi ho parlato dei Migliori Plugin Audio. Oggi si sta per aggiungere un nuovo tassello: Manipulator.

L’interfaccia è ben organizzata e abbastanza intuitiva. In cima si trova un menu con i preset. Manipulator è disponibile con numerosi preset, molti dei quali sono immediatamente utilizzabili. Il plugin ruota principalmente attorno ad un Pitch Shifter, un Harmonic Shifter, e un Alternator.

Il Pitch Shifter può muoversi su due ottave in entrambe le direzioni, sia sulla stessa scala, sia in semitoni. Il pitch shifter altera la frequenza fondamentale del segnale audio in ingresso, senza modificare la formante. Vicino al pitch shifter è presente il controller della Formante, che permette una grande varietà di effetti semplicemente sperimentando diverse combinazioni.

La manopola centrale è un Harmonic Shifter. Alterando questo controllo, così come la manopola Ratio collegata, è possibile modificare il livello di armoniche. Sempre connesso all’harmonic shifter c’è il controller FM per la modulazione di frequenza.

Infine l’Alternator. Questa manopola cambia l’intervallo di pitch tra i granuli ed è collegata ad un ulteriore controllo di ottava. Sembra una manopola disegnata per creare effetti creativi. Utilizzando tutti e tre questi controlli si possono ottenere moltissime modifiche timbriche.

Questi comandi principali dominano l’interfaccia grafica. Nella sezione centrale sono incorporate tre funzioni: Smear, serve a creare una sonorità glitch, Stereo enfatizza la stereofonia, e la funzione Detune ne cambia l’intonazione in tempo reale.

Il collegamento di un controller MIDI, o il routing all’interno della propria DAW, permette di utilizzare Manipulator su qualsiasi sorgente audio, sia polifonica che monofonica.

La parte inferiore di Manipulator è dedicata a quattro controlli di modulazione. Questi funzionano in modo simile ai controlli macro dei synths e possono essere mappati a più controlli di Manipolutor. Si tratta dei controlli Metaknob, MIDI, Sequencer e ADSR. Questi controlli sono personalizzabili e possono essere controllati in molti modi diversi.

Conclusione

Il plugin è estremamente musicale e questo mi ha davvero sorpreso. Avevo paura di trovarmi un suono ‘robotico’ ma in realtà il suono è molto chiaro ed armonico. Polyverse ha progettato Manipulator con un approccio dedicato all’utente finale, tenendo in considerazione le opzioni che sono più utili in molte situazioni.

Manipulator è un plugin molto potente e profondamente esplorabile. Soffre un può del fatto di essere uno strumento di nicchia, infatti la modifica della voce in modo radicale non è adatto a tutti i generi. Tuttavia, ci sono in giro moltissimi brani elettronici che utilizzano la voce in modo campionato e intonato come fosse uno strumento, e per questo può trovare il proprio spazio.

Se sei alla ricerca di un plugin specifico per trasformare la voce, Manipulator di Infected Mushroom è fantastico. Puoi riprogettare la voce, creare effetti molto creativi non solo in musica, ma anche per film o videogiochi, o semplicemente  utilizzarlo per creare velocemente armonie vocali.

A livello creativo Manipulator è un plugin molto utile in fase di produzione. Se produci musica elettronica e ti mancano le idee, ti basta caricare Manipulator su un qualsiasi campione audio per rendere tutto molto interessante, trovare ispirazione e distinguerti da tutti gli altri dischi.

Infected Mushroom Manipulator è disponibile al costo di 149$ sul sito Polyverse > Accedi qui

Polyverse ha inoltre messo a disposizione diversi video tutorial sul proprio account YouTube, dando un sacco di dettagli su come funziona Manipulator. Qui sotto puoi vedere il video promo:

 

Se vuoi produrre musica professionale, scopri i nuovi video corsi sui principali Plugin Audio:

, , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!