8 Essenziali Shortcuts Logic Pro X

Shortcuts Logic Pro XDiventare rapidi con Logic Pro X attraverso ShortcutsKey Commands è essenziale per concentrarsi sulla musica senza perdere tempo e disperdere energie.

Ci sono migliaia di Key Commands Logic Pro X, alcuni sono pre-assegnati altri configurabili. E’ possibile effettuare tutte queste funzioni con il mouse, ma imparare ad usare le scorciatoie da tastiera ti darà il vantaggio di velocizzare sensibilmente il tuo lavoro.

Gli Shortcuts Logic Pro X sono essenziali per avere un approccio più professionale al software. Ecco le 8 Essenziali Scorciatoie da Tastiera Logic Pro X che miglioreranno la tua attività di Dj Producer.

Prima di iniziare configura Logic con il preset americano perché ti darà la possibilità di avere molte shortcuts pre-impostate e sarai compatibile con gli standard internazionali. Vai su Logic Pro X – Key Commands – Presets e seleziona U.S. Se ti viene chiesto di scegliere una funzione per il tasto “apice” (cioè il simbolo ‘ ) scegli semplicemente la prima opzione.

1. Registra l’ultima cosa che hai suonato via MIDI

Capita spesso di suonare una performance sulla propria tastiera MIDI senza registrarla. Nel caso avessi improvvisato diventa difficile risuonare tutto nello stesso identico modo per registrare. In questo caso, ma anche per risparmiare tempo, è possibile catturare l’ultima cosa suonata via MIDI senza doverla registrare. La funzione si chiama Capture Last Take As Recording.

Appena hai suonato la tua performance sulla tastiera, premi stop e digita SHIFT+R. Come per magia apparirà la tua regione con le note appena suonate.

Capture Recording

2. Zoom In e Zoom Out

All’interno dell’area arrange, cioè l’area di lavoro principale, è importante avere una visione chiara delle zone sulle quali si sta lavorando. E’ quindi necessario utilizzare gli slider in alto a destra per ingrandire (zoom in) o rimpicciolire (zoom out) l’area.

Tuttavia si può utilizzare una comoda scorciatoia da tastiera per farlo. Tieni premuto il tasto COMMAND ed utilizza le frecce SU/GIU e DESTRA/SINISTRA per lo zoom verticale ed orizzontale.

Zoom In e Out

3. Visione d’insieme

Durante gli arrangiamenti è molto comodo avere una visuale d’insieme, cioè una vista più ampia che permetta di tenere tutte le tracce e le regioni sott’occhio. Per portare tutto a dimensione schermo puoi cliccare nell’arrange in un’area vuota, in modo da deselezionare ogni regione, e digitare il tasto Z. Allo stesso modo invece, puoi selezionare una regione, e digitando Z porterai questa full screen. Per tornare alla visualizzazione precedente basta premere nuovamente Z.

Zoom Z

4. Muovere la Playhead

Spesso si vuole spostare la playhead in una posizione specifica. Usando i tasti , e . (virgola e punto) è possibile spostarsi facilmente nell’area arrange. Se tieni premuto anche il tasto SHIFT la playhead si sposterà di 8 battute.

Move playhead

5. Muovere i parametri con il tuo MIDI Controller

Hai comprato una delle Migliori Tastiere MIDI Controller ma non sai come utilizzare concretamente tutte le sue funzionalità?

Puoi utilizzare manopole e slider per pilotare qualsiasi funzione di Logic Pro X. Digita COMMAND+L, muovi il parametro di Logic che vuoi pilotare, quindi muovi la manopola sulla tua tastiera. Fatto!

Learn

6. Creare il Loop in un area specifica

Se stai lavorando su una regione e vuoi mettere questa in Loop, normalmente puoi utilizzare il mouse e creare un area Cycle, ma a volte non è facile a colpo d’occhio posizionarla correttamente ed è necessario ingrandire per trovare il punto esatto. Puoi invece utilizzare questa shortcut: seleziona la regione, o più regioni, che vuoi mettere il loop, quindi digita sulla tastiera COMMAND+U.

Ricorda che puoi attivare/disattivare il loop digitando il tasto C.

Loop

7. Duplicare le regioni

In fase di arrangiamento è necessario duplicare le regioni per allungare il progetto. Per fare questo ti basta selezionare le regioni da duplicare e digitare sulla tastiera COMMAND+R. Le regioni verranno aggiunte in coda all’ultima regione selezionata. Questa funzione è valida anche nel piano roll.

Se invece vuoi duplicare un’area a metà di un brano, devi creare il Loop nell’area che vuoi duplicare, e digitare CONTROL+COMMAND+R. In questo modo verrà duplicata l’area Cycle e tutte le regioni posizionate dopo questa zona verranno spostate avanti.

Duplica

8. Registrare le automazioni con la tastiera

Se stai improvvisando con il tuo MIDI Controller (o semplicemente con il mouse) e vuoi registrare al volo il movimento di una manopola, c’è una funzione semplicissima da utilizzare. Seleziona la traccia e digita CONTROL+COMMAND+A. Ora, mentre sei il play, qualsiasi manopola muovi verrà scritta con un automazione. Puoi così registrare qualsiasi parametro di quella traccia. Una volta terminato ricorda di premere nuovamente CONTROL+COMMAND+A per disattivare questa funzione ed evitare di registrare ulteriori automazioni involontariamente. Tecnicamente questo shortcut attiva/disattiva la funzione LATCH.

Per accedere all’automazione registrata puoi premere A e visualizzare quello che hai appena fatto.

Latch

Grazie a questi Shortcuts Logic Pro X diventerà più semplice da utilizzare e riuscirai a velocizzare ulteriormente il tuo lavoro. Spero ti saranno utili.

Ci sono Shortcuts che utilizzi e che ritieni fondamentali per il tuo lavoro di Dj Producer? Come sempre scrivilo nei commenti.

Vuoi approfondire tutti i segreti di Logic Pro X?

Accedi al corso

Logic Pro X (Full Bundle)

che include 3 Corsi, 168 Video HD e 15 Ore

logic pro x bundle tutorial

accedi

Seguici anche su Facebook:

, , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

error: Content is protected !!