Nonostante le nuove tecnologie e il mondo digitale abbiano reso la produzione musicale molto più accessibile, rimane una passione costosa. Computer, monitor, synth e plugin, hanno spesso costi elevati, inoltre la curiosità e la continua voglia di sperimentare, ci portano a desiderare sempre nuovi strumenti da provare.
Ma esistono molti plugin audio free competitivi, quindi oggi parliamo di Plugin Audio Gratuiti!
Esistono sul mercato moltissimi plugin audio gratuiti e molto validi, che ci permettono di espandere la nostra libreria di VST senza spendere un’euro.
Di seguito ho elencato i migliori plugin audio free, non in ordine di importanza, ma che ritengo molto utili ed efficaci.
I Migliori Plugin Audio Gratuiti
Voxengo SPAN
L’analizzatore di spettro è uno strumento fondamentale sia in fase di produzione che in fase di Mixing e Mastering. Voxengo SPAN è un’analizzatore di spettro preciso e altamente personalizzabile. Permette di controllare la velocità di risposta, il range di frequenze visualizzabile e molti altri parametri.
Info e Download: Voxengo Span
Melda Production MFreeFXBundle
MFreeFXBundle è un bundle gratuito, prodotto dalla Melda Production, che contiene circa dieci plugin, ognuno con funzionalità diverse.
Tra i più interessanti all’interno del bundle ti segnalo: MStereoScope, che permette di controllare la stereofonia della traccia e ascoltare singolarmente il Mid e il Side, MLoudenssAnalyzer, utile per visualizzare i LUFS, dBRMS e dBTP della traccia in una sola schermata, e MUtility, che permette di monitorare volume, panorama stereo, inversione di fase, scambio stereo, DC blocker, Delay RMS e inviluppo, e un deconder / encoder mono-stereo.
Info e Download: MFree FX Bundle
Native Instruments Komplete Start
Komplete Start è un set di circa duemila suoni, tra cui strumenti, effetti e sample, completamente gratuito. Perfetto per chi si approccia alla produzione musicale per la prima volta, all’interno di Komplete Start vi sono tutti i suoni necessari per produrre le tue tracce. Troverai infatti suoni di batteria, percussioni, strumenti acustici e diversi synth.
Info e Download: Komplete Start
Valhalla DSP Space Modulator
Space Modulator è un plugin gratuito creato da Valhalla, che combina phaser, chorus e flanger per creare effetti unici e molto particolari. Adatto sopratutto per pad, sound effects e athmosphere.
Info e Download: Valhalla DSP Space Modulator
Valhalla DSP Freq Echo
Altro plugin di casa Valhalla, Freq Echo è la combinazione di un echo e un frequency shifter. Anche in questo caso possiamo creare effetti molto particolari giocando con il parametro shift e creare echo pitchati in alto e in basso.
Info e Download: Valhalla DSP Freq Echo
Tokyo Dawn Records Nova (TDR Nova)
TDR Nova è un’equalizzatore dinamico. Nella versione gratuita abbiamo a disposizione quattro filtri di cui possiamo controllare i classici parametri come frequenza, gain e Q. E’ possibile settare la threshold, il tempo di attacco e di release per la funzione dinamica.
La forza di Nova sta nella sua incredibile trasparenza e precisione, inoltre è leggerissimo sulla CPU.
Info e Download: TDR Nova
Softube Saturation Knob
Saturation Knob è un distorsore di casa Softube, semplice ed efficace. Agendo sulla knob andremo ad aumentare la saturazione, e tramite lo switch sottostante decideremo quale dei tre algoritmi usare.
Info e Download: Softube Saturation Knob
Xfer OTT
OTT è un compressore multibanda gratuito utilizzato soprattutto nei dischi electro e dubstep. Ottimo per comprimere suoni Lead, Bass e Pad, e donare un timbro moderno.
Info e Download: Xfer OTT
TAL Bassline
Emulazione del celebre Roland SH-101, TAL Bassline è synth gratuito ideato appositamente per creare suoni di basso. Perfetto per qualsiasi genere musicale in particolare Trap e EDM.
Info e Download: TAL Bassline
Full Bucket Music FB-3300
FB-3300 è un synth polifonico composto da tre blocchi indipendenti. In ogni blocco è presente un’oscillatore, un filtro lowpass, un LFO e un’inviluppo. Nonostante sia gratuito FB-3300 è un synth molto potente e versatile.
Info e Download: Full Bucket Music FB-3300
Dexed
Dexed è synth FM completamente gratuito, modellato sullo Yamaha DX7. Con 6 operatori a disposizione puoi creare un’infinita varietà di suoni, sopratutto pluck e bells.
Info e Download: Dexed
iZotope Vocal Doubler
Vocal Doubler, ideato da iZotope, è un plugin progettato appositamente per aggiungere carattere e interesse alla voce. Essenzialmente è come se doppiasse la voce per renderla più presente all’interno del mix, in maniera molto naturale e senza artefatti. Ma attenzione a non esagerare.
Info e Download: iZotope Vocal Doubler
VCV Rack
Per i veri appassionati di sintesi, VCV Rack è definita come una Virtual Eurorack DAW. Si tratta di un rack in cui possiamo creare il nostro synth modulare. Nella versione gratuita vi sono già moltissimi moduli con cui smanettare e creare i tuoi suoni.
Info e Download: VCV Rack
Illformed Glitch
Glitch è un sequencer, in cui, anziché suoni, possiamo attivare e disattivare diversi effetti come chorus, delay, riverberi e molto altro contemporaneamente. Fortunatamente dopo l’uscita di Glitch 2, la versione precedente è diventata completamente gratuita, perciò, perché non aggiungerlo alla nostra libreria?
Info e Download: Illformed Glitch
Polyverse Wider
Ideato in collaborazione con gli Infected Mushrooms, Wider è un plugin che ci permette di ampliare la stereofonia di qualsiasi segnale, senza però introdurre problemi di fase e mantenendo la compatibilità mono.
Info e Download: Polyverse Wider
Slate Digital Revival
Avrai sicuramente sentito parlare di Slate Digital per i loro ottimi plugin, e Revival non è da meno. Si tratta di un semplicissimo equalizzatore composto da due parametri: Shimmer e Thickness. Il primo agisce sulle alte frequenze e il secondo sulle basse. La cosa interessante pero è che emula la saturazione dei vecchi equalizzatori a valvole.
Info e Download: Slate Digital Revival
Plugin Boutique
I plugin audio free di questa guida, sono sicuramente i più utilizzati da molti Dj Producer. Se non ti bastano, e desideri avere di più, trovi moltissimi altri plugin professionali Free, o scontati, sul sito Plugin Boutique, attualmente il miglior sito disponibile dove trovare software, plug-in, strumenti virtuali, preset di synth e molto altro.
Info e Download: Plugin Boutique
Conclusioni
Oggi puoi risparmiare una fortuna imparando a sfruttare al massimo i migliori plugin audio free disponibili sul mercato, oppure utilizzando quelli disponibili della tua Daw, che hanno un’ottima qualità.
Questo approccio è sicuramente conservativo e ti permette di ottenere buoni risultati, ma è evidente che molti plugin professionali a pagamento offrono una flessibilità migliore. Perciò, vale la pena anche scaricare i Demo dei plugin che ti piacciono di più, provarli sul campo, e capire le loro potenzialità. Questo ti consente di avere una visione più chiara degli strumenti attualmente disponibili, e valutare quali possono fare al caso tuo.
Vuoi approfondire i Migliori Synth e Plugin Audio professionali? Leggi anche l’articolo: I Migliori Plugin Audio
Vuoi diventare un Produttore Discografico Professionista?
Scarica la Guida Gratuita:
TOP PRODUCER
10 Segreti per diventare un Produttore Discografico Professionista
Conosci Plugin Audio Gratuiti che vale la pena menzionare in questo articolo? Scrivicelo nei commenti.
Seguici anche su Facebook!
buonasera , sig. Fasoli.
ho provato ad installare Komplete start, della Native Instrument, dopo di che ho installato Kontakt 6 e Reaktor6.
kontakt 6 ha preso il suo codice seriale mentre Reaktor6 pur avendo inserito il suo giusto codice seriale non lo prende dice che é errato.secondo voi da cosa può dipendere? e come posso reagire nella giusta maniera perché funzioni tutto correttamente? entrambe le installazioni risultano avvenute con successo e con versione piena in fine mi dice che sono a pagamento. attendo la vostra risposta grazie in anticipo ciao ed a presto Tonino.
Ciao Tonino,
Tutti i plugin di Komplete si attivano attraverso il software Native Access. Normalmente il processo di attivazione è abbastanza semplice. Ti consiglio di riavviare, e di vedere se riesci a caricare Reaktor da Logic. Sia Kontakt che Reaktor nella versione gratuita sono Player. Se riscontri ancora problemi ti consiglio di scrivere al supporto Native Instruments, e ti forniranno un nuovo numero seriale.