Studio One 4: Tutte le novità

studio one 4Presonus ha rilasciato Studio One 4. Si tratta di un aggiornamento importante, che grazie a nuovi strumenti flessibili e innovativi, permette di produrre musica più velocemente.

Le novità introdotte sono molte, vediamo insieme le principali.

La struttura di base di Studio One rimane inalterata quindi la DAW mantiene i vari elementi al proprio posto. Tuttavia sono stati fatti diversi miglioramenti estetici, e sono stati aggiunti aggiornati plugin, suoni e funzionalità davvero interessanti.

Zero Latency

Studio One 4 lavora a latenza zero, sempre. Significa che in qualsiasi momento, puoi caricare tutti i plugin che il tuo computer può supportare e non avere ritardi. Anche durante la registrazione di strumenti esterni, puoi caricare effetti in insert sul canale, ascoltarli in real time, e registrare senza avvertire nessuna latenza.

Risoluzione a 64bit

Presonus Studio One 4 adesso lavora a 64bit nativo. La tecnologia a 32bit è stata definitivamente abbandonata, per far spazio alla nuova tecnologia a 64bit. Questo offre numerosi vantaggi, come poter sfruttare a pieno regime tutti i plugin di terze parti, e ottimizzare le risorse del tuo computer anche durante le sessioni più complesse.

 

top producer free download

Chord Track e Armonia

Finalmente disponibile la Traccia Accordi (Chord Track), che semplificherà la vita di molti musicisti. Puoi quindi sperimentare diversi tipi di progressioni armoniche e trovare quella più efficace in pochi clic. Studio One 4 infatti, ti aiuta a comporre musica suggerendo gli accordi ideali per la tua composizione. Questo algoritmo funziona sia sulle tracce MIDI, sia sulle Tracce AUDIO, grazie all’integrazione con Melodyne.

Chord Track

Sample One XT

Sample One XT ora campiona, taglia i loop automaticamente, allunga, elabora, destruttura l’audio per facilitare il campionamento creativo. Sample One XT include tutte le funzionalità che ci si aspetta da un vero campionatore, e inoltre espande le opzioni per modificare i campioni. Non è solo un modo per campionare e riprodurre suoni, ma è anche un modo per deformarli e ricostruirli in modi completamente nuovi.

Sample One XT

Impact XT

Impact XT aggiunge oltre 20 funzionalità nuove e altamente richieste. Impact XT diventa un ambiente di produzione completo per beat e loop. Puoi caricare samples nei pad, quantizzare e fare il time stretching in tempo reale. Impact XT genera automaticamente nuovi pattern con strumenti per la creazione di beat istantanei. Permette l’auto-slice durante l’importazione, il reverse, carica fino a otto banchi, assegna codici colore, e molto altro. Ed è completamente retro compatibile con il plugin Impact originale.

Impact XT

Patterns

Ora è possibile creare patterns di Batteria in un attimo grazie al nuovo Step Sequencer integrato. I patterns offrono una stretta integrazione con ogni strumento. E’ possibile modificare con un clic le sequenze per eseguire melodie e groove.

Studio One Patterns è presente in tutte le versioni di Studio One 4, e si integra con le parti strumentali e le automazioni, offrendo molte più possibilità espressive rispetto ai sequencer tradizionali.

Patterns

ARA 2.0

Grazie allo sviluppo in sinergia con Celemony, ARA 2.0 è ora integrato in Studio One 4 ed è già disponibile agli sviluppatori. L’estensione dell’interfaccia ARA consente a plug-in e DAW di comunicare in modo più completo l’uno con l’altro e quindi funzionano molto meglio insieme. La nuova specifica ARA 2 consente, tra le altre cose, la modifica simultanea di più tracce, il trasferimento delle informazioni della traccia accordi tra DAW e plug-in, clip che rendono superfluo l’impostazione manuale delle dissolvenze incrociate, e molto altro ancora.

ARA 2.0

Protocollo AAF

Novità per i professionisti in campo Audio e Video. Studio One 4 ora supporta AAF (Advanced Authoring Format) per lo scambio di dati con Pro Tools, Logic, Nuendo, Final Cut Pro, Premiere e altro.

L’AAF è un formato di interscambio di file professionale progettato per l’ambiente di post-produzione e authoring video. Ora è integrato in Studio One 4 per facilitare l’implementazione e il funzionamento di flussi di lavoro multimediali.

Protocollo AAF

Versioni disponibili

Ci sono tre versioni di Studio One 4:

  • Studio One Prime (non ancora disponibile nel momento in cui scrivo)
  • Studio One Artist (disponibile al prezzo di €100,40)
  • Studio One Professional (disponibile al prezzo di €402,60)

Puoi confrontare le versioni sul sito ufficiale Presonus cliccando qui.

Conclusioni

Presonus si conferma un azienda attenta alle richieste dei propri utenti, e desiderosa di innovare il mercato delle DAW professionali, aggiungendo numerose features e miglioramenti.

video corso studio one

Studio One è una DAW molto potente, e sfruttarla al 100% richiede competenza.

Per questo abbiamo creato il Video Corso Presonus Studio One. Qeusto corso è la soluzione ideale per Dj, Musicisti, e Artisti che vogliono scoprire tutte le tecniche di produzione musicale, creare dischi in modo professionale, e promuovere la propria attività artistica.

Con il corso di Studio One imparerai a comporre, registrare, fare editing, fino a creare il mix e mastering dei tuoi dischi.

Scopri il Programma Completo cliccando qui.

 

 

Seguici anche su Facebook !

top producer free ebook

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento